Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Prima auto-costruzione (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85537-prima-auto-costruzione.html)

Tuvok 03-12-10 11:27 PM

Che stucco hai usato?

Adventure93 04-12-10 02:02 PM

stucco da legno, l più semplice che c'era.

chicco73 04-12-10 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 809825)
Ed ancora continuo a ricercare una colorazione che mi piace:asd:

Qui non ti posso aiutare perchè la scelta del colore è soggettiva, devi scegliere tra due opzioni: la fedeltà storica, oppure la scarti e vai a gusti personali.:sisi: E' una decisione tua io ti posso dire i miei di gusti che differiranno dai tuoi (ogniuno a i suoi):nonloso3ce1cr: l'unica cosa che puoi fare è guardare immagini di modelli simili al tuo e vedere quello
che più ti piace e simularne il colore:Ok:

Gicci70 04-12-10 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 809993)
stucco da legno, l più semplice che c'era.

Stai attento....è meglio se usi pasta legno e non stucco tipo francese (mi pare dal colore che tu abbia usato quello)....la pasta legno diventa un tutt'uno con il fasciame, mentre lo stucco rimane indipendente, e con le variazioni di temperatura ed umidità tende a fessurarsi ed a staccarsi..... pensa te cosa succederebbe se sopra a questo tu andassi ad incollare il secondo fasciame.... ti salterebbe tutto!!!:frowns:
Fossi in te darei una bella levigata riportando tutto a legno e ripartirei con qualcosa di più appropriato!!!:biggrinangel:
Se fai una ricerca nelle tecniche modellistiche ricordo che l'argomento sul come rimediare a bozzi ed avvallamenti sia stato affrontato a più riprese.... :Ok:

Adventure93 04-12-10 05:39 PM

La pasta legno però non s'infila bene nelle fessure, ed è abbastanza difficile da spalmare, almeno io l'ho trovata difficile da utilizziare, ma può essere che tu abbia ragione.:look:

Adventure93 04-12-10 11:02 PM

i lavori continuano, più o meno bene. Ora sto facendo tutti i vari calcoli per mezzo secondo fasciame, la parte bianca dello scafo, ossia l'opera viva, la tingo direttamente di bianco, come nella ricostruzione MAYFLOWER II, per la colorazione, stavo pensando il rosso, come molti modelli propongono. Ma può essere che adoperi più colori. Una domanda, come faccio a traforare il fasciame, nei pressi del ponte? :hmm:

chicco73 05-12-10 04:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 810051)
La pasta legno però non s'infila bene nelle fessure, ed è abbastanza difficile da spalmare, almeno io l'ho trovata difficile da utilizziare, ma può essere che tu abbia ragione.:look:

Gicci70 ha ragionissima lo sto sperimentando sul mio mayflower per fortuna mia prevedeva un unico fasciame e le fessure erano microscopiche quindi lo stucco era minimo però si vedono delle leggere imperfezioni, segui il suo consiglio e carteggia:looksisi3gy:
Per trsaforare il fasciame, se non ho capito male intendi i sabordi, devi disegarli, forare alliterno di essi in prossimità delle linee tracciate con fori molto vicini tra loro, poi co un tagliabalso o taglierino elimini la porzione di legno tra foro e foro poi rifinisci co una limetta.:asd:

Adventure93 05-12-10 10:54 AM

A parte lì, che sarà dura in quanto non ho la più pallida idea di come si costruisce un sabordo:look:, intendevo a poppa ed a prua, per esempio.

capitan red 05-12-10 11:36 AM

prova a vedere questo link,forse un po' ti aiuta........spero.
ciao.:Ok:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...a-sabordi.html

Adventure93 05-12-10 09:37 PM

:rovatfl: grazie, i lavor procedono a rilento, poichè devo studiare. Che palle....

chicco73 06-12-10 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 810555)
:rovatfl: grazie, i lavor procedono a rilento, poichè devo studiare. Che palle....

Studia....studia....che poi ti servira molto nella vita:bohk7ar:
Postami una foto di poppa e di prua per quello che devi oche vuoi traforare cosi capisco meglio:immagine6gi: sai a volte sono un po duro a capire:hmm:

Adventure93 06-12-10 12:32 PM

dove è evidenziato, dietro ai corsi di fasciame ci vanno dei supporti, ma non capisco come fare a travorare il fasciame, senza spezzarlo!
http://img135.imageshack.us/img135/6...112aiutopr.jpg

chicco73 06-12-10 01:45 PM

1 allegato(i)
Ok adesso ci sono :tunz6rh:bel lavoro e molto esplicito:D
Per la traforatura devi usare la stessa tecnica dei sabordi (vedi il link postatoti da capitan red) però io ti consiglierei di realizzare le balconate superiori allungando gli scalmotti e porvi in cima un corrimano a mio giudizio molto più realistico:ahsisi:
Ti ho indicato nella foto le eventuali, ma io le farei tutte:rolleyese:

Tuvok 06-12-10 01:52 PM

Decisamente d'accordo con Chicco.

Come da progetto non mi piace e mi sembrerebbe complicato. Molto meglio il corrimano. Ne acquista in realismo ed estetica.

Alex

Adventure93 06-12-10 02:12 PM

Sono d'accordo con tuvok, anche se effettivamente, la ricostruzione è fatta nel modo descritto da Chicco, ma c'è anche il fatto che in nessun quadro dell'epoca c'è questo traforo.:nonloso3ce1cr: :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28 PM.