![]() |
sapevo che gli scalmotti andavano tolti, ma dato che li ho usati per i corsi del fasciame, come faccio poi a toglierli? in modo da non scollare tutto il fascieme?:asd:
|
avresti dovuto mettere nastro trasparente su scalmotti e la colla la mettevi solo fra un corso e l'altro premendoli in modo che si formi un unico corso .una volta asciugata la colla rimangono viziati e puoi lavorare sugli scalmotti.
|
ed ora? come faccio? se gli taglio, rimangono incollati al fasciame. Bel cretino che sono. Anzi, più che cretino ignorante, dato che non sapevo che gli scalmotti andavano tolti... vabbè mi sà che sono già partito male... uff
:frowns::nono: |
inumidisci un po i contatti sugli scalmi metti della colla fra i corsi cercando di farli aderire il piu' possibile di costa . riforzerai il tutto con il secondo strato allorche potrai limarli via .
|
5 allegato(i)
Ciao Adventure93 parto subito con i cmplimenti stai facendo un ottimo lavoro :Ok::Ok::beer:
Io il Mayflower in autocostruzione l'ho appena finito però ho utilizzato i piani della amati. Ho commesso un po di errori anche perchè non conoscevo ancora il forum :frowns:La mia esperiena è poca ma te la metto tutta a disposizione se può esserti utile non esitare.:sisi: Ti posto alcune foto del mio vedi se ci puoi ricavare qualcosa di utile ciao:beer: |
P.S appena posso te ne posto di più dettagliate. Per il problema degli scalmotti puo assottigliarli e renderli della stessa misura di quelli che poi incollerai cosi si confonderanno con gli altri oppure se l'interno della murata lo devi poi rivestire infila la lama di un cutter tra listelli e scalmotti per tagliarli e poi carteggi il tutto sarà nascosto dal fasciame finale ciao ed ancora complimenti.
|
prova cosi': recidi lo scalmotto alla base , prendi cotton fioc molto bagnato di alcol e passalo dove e' rimasto incollato con i listelli,anche diverse volte ripeti l'operazione e poi con la pinza ,delicatamente smuovi il pezzo ,in senso orizzontale. dovresti riuscire .
ciao.:sisi: |
Ringrazio Chicco per le foto, di grande aiuto, e SergioD e Capitan red per i consigli. Al più presto m'ingengnerò per rimuoverli del tutto. Comunque Chicco, io sto facendo un vascello sulla base del Mayflower, in quanto volevo alterare il modello, con una diversa struttura e colori di poppa e i prua.
|
I lavori procedono abbastanza bene, anche se temo per la prua, speriamo che non si apra come un'ostrica :piange:. Certo, più la nave è panciuta, e più è complicato... Rimpiango gli scafi idrodinamici e slanciati:piange::tongues:
|
Rieccomi di nuovo. Oggi ho quasi concluso il primo fasciame, ma solo su di un lato del vascello. Il cantiere continua.
http://img545.imageshack.us/img545/2150/28112010771.jpg http://img526.imageshack.us/img526/475/28112010772.jpg http://img403.imageshack.us/img403/8434/28112010775.jpg |
Ovviamente non è ancora stuccato e scartavetrato, anche perchè ancora non sono asciutti alcuni listelli. Comunque, dovrò ingegnarmi per togliere gli scalmotti, senza spezzare tutto.
|
Ed ora, l'ardua scelta della colorazione dello scafo. Dato che sono veramente poche le navi a vela dal 1400 al 1800 ad avere l'opera viva bianca (basta guardare i ritratti di tutte le epoche) opterò per il legno. Per le decorazioni di poppa e prua vediamo che dicono i resoconti storici...
|
1 allegato(i)
Ciao Adventure93 anch'io come te mi sono dimenticato di isolare i falsi scalmotti incollandoli con vinilica.
Per la loro rimozione mi sono trovato bene utilizzando un disco da taglio sul Dremel e "affettando" gli scalmotti lasciando un margine di sicurezza di un paio di mm. Ho poi rifinito il tutto con una lama da cutter a scalpello nuova e poi con carta vetrata incollata su tamponcini di legno. L'operazione va eseguita con calma perchè si possono fare danni, l'uso di occhiali di protezione mi è sembrato d'obbligo perchè i dischi da taglio non mi ispiravano molta fiducia riguardo la loro solidità. |
Grazie per la dritta:Ok:
|
Un consiglio, per i lestelli per il ponte non so come comportarmi. In molti wip, ho visto che i listelli erano piùttosto larghi, quindi tali da permettere di mimare la chiodature delle ponte. Ma ho anche visto che spesso i listelli sono molto piccoli... Non so come comportarmi, help me:look:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 AM. |