Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Prima auto-costruzione (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85537-prima-auto-costruzione.html)

Adventure93 22-11-10 07:28 PM

Prima auto-costruzione

Signori, mi accingo ora ad iniziare il mio primo modello in auto-costruzione. Per "l'impresa" devo tuttavia ringrziare SergioD che mi ha gentilmente dato motlissime dritte e soprattutto i proggetti di costruzione della chiglia e dell'alberatura. Il modello che mi accingo a fare, è strutturato sulla base del Mayflower. Tuttavia, come molti trattati storici navali dicono, sembra che esistessere molte navi come il Mayflower, con le stesse o quasi fattezze, salvo per i colori a poppa ed a prua. So che sarà difficile, tanto che ancora devo valutare molte cose. Comunque ho già proggettato la chiglia e le ordinate, senza glincastri però.
Avanti tutta!!:beer:

gippo 22-11-10 07:32 PM

Allora in bocca al lupo per questa tua prima avventura.... buon cantiere .....
ciao:tunz6rh:

Adventure93 22-11-10 08:28 PM

Speriamo bene :asd:, devo confidare nelle mie capacità.

SergioD 22-11-10 08:40 PM

quel tale che hai ringraziato avra' di che arrossire::redfaces:leggo che i presupposti per fare un bel lavoro ci sono quindi avanti tutta :bohk7ar:

Kraken 22-11-10 10:10 PM

Molto interessante questa "variante" che vuoi realizzare! Allora in bocca al lupo e buon inizio :beer:

Ciao, Paolo.

Tuvok 23-11-10 07:30 AM

Seguo anche io con molto interesse il tuo cantiere.

In bocca al lupo. :tunz6rh:

Alex

Mario97 23-11-10 08:13 AM

In bocca al lupo e complimenti per la scelta!

pimini 23-11-10 12:50 PM

Buon cantiere anche da parte mia! Ti seguiremo con interesse e ... conta sull'aiuto del forum!:Ok:

Adventure93 23-11-10 01:53 PM

Oggi sono andato dal falegname a comprare le tavole per la chiglia e le ordinate. Ho scelto una tavola di compensato in pioppo, non solo perchè è quella più economica, ma anche perchè è quella più "morbita" da tagliare, anche se è molto resistente, salvo se c'è molta umidità. Comunque, la tavola a un filo curvo, non perfettamente dritto, quindi sto provvedendo a riaddirzzare la tavola. Oltre ciò, ho già fatto tutte le ordinata su carta e la chiglia, anche se devo decidere se fare il ponte inferiore o no. :hmm:

Adventure93 23-11-10 09:57 PM

Questa sera, anche se non è finita, ho tagliato la chiglia. Mancano ancora gli spazzi per ospitare le ordinate, ma tutto a suo tempo.
http://img259.imageshack.us/img259/8061/23112010757.jpg

gippo 23-11-10 10:10 PM

bene bene bene...:)

Adventure93 23-11-10 10:23 PM

ovviamente i bordi non sono ancora perfettamente pari, e devo cercare di creare le ordinate nel miglior modo possibile. Avrei intenzione di costruire il ponte inferiore, dove alloggiano i cannoni, ma ancora devo decidere, prima di tutto devo finire l'ossatura...

Mario97 24-11-10 08:45 AM

Bene bene, il cantiere inizia a muoversi...:D

Adventure93 24-11-10 10:46 PM

I lavori vanno avanti. Ho tagliato le ordinate a poppa, con i rispettivi scaalmotti. Devo finire la prua e il quartabuono, per poi aspettare natale per proseguire i lavori, poichè non mi bastano i soldi per comperare il doppio
fasciame.

Adventure

Mario97 25-11-10 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 805590)
I lavori vanno avanti. Ho tagliato le ordinate a poppa, con i rispettivi scaalmotti. Devo finire la prua e il quartabuono, per poi aspettare natale per proseguire i lavori, poichè non mi bastano i soldi per comperare il doppio
fasciame.

Adventure

Ma stai tagliando con un traforo elettrico?

Adventure93 25-11-10 03:09 PM

No no, con l'archetto. Non ho spazio a sufficiena per l'archetto elettrico. :nonloso3ce1cr:

Adventure93 25-11-10 04:58 PM

I lavori procedono bene. Vi volevo chiedre una cosa, per il ponte, come primo strato vorrei usare semplicemente la betulla da 1mm, mentre per il secondo, vorrei optare per un legno che tenda sul griggio, pur mantenendo un colore che ricordi il legno. Che legno utilizziare?

Adventure93

felipe.max 25-11-10 08:58 PM

Ciao Adventure, come secondo strato potresti utilizzare dei listelli di tonalità chiara ,ti suggerirei tiglio,noce tanganica,acero,ramino..

Ciao e buon lavoro..
Massimo

SergioD 25-11-10 09:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 805852)
I lavori procedono bene. Vi volevo chiedre una cosa, per il ponte, come primo strato vorrei usare semplicemente la betulla da 1mm, mentre per il secondo, vorrei optare per un legno che tenda sul griggio, pur mantenendo un colore che ricordi il legno. Che legno utilizziare?

Adventure93

il pero non ti piace

Adventure93 25-11-10 09:49 PM

Mmmm.... Vedremo se il mio negoziante ce l'ha!:asd:

Adventure93 25-11-10 10:00 PM

Il cantiere prosegue, più o meno bene. Lo scheletro della nave, salvo il quartabuono e qualche limatura qua e là. Non è un garnchè, ma è la mia prima autocostruzione, e le difficoltà non sono poche, calcolando che poi, non ho l'archetto elettrico, ma quello a traforo manuale.
http://img18.imageshack.us/img18/5403/25112010759.jpg

http://img87.imageshack.us/img87/6933/25112010760.jpg

Luiss 25-11-10 11:06 PM

Ciao, scusa la domanda, ma la chiglia sotto la rivestirai con dello sfogliato di legno oppure la incollerai in massello, dopo aver posizionato il fasciame?

SergioD 25-11-10 11:37 PM

1 allegato(i)
pare che stai procedendo benissimo ti mando allegato che ho trovato magari puoi ricavarne ulteriori info controlla solo che la falsa kigli non interferisca coi ponti cassero e casseretto

SergioD 25-11-10 11:52 PM

1 allegato(i)
ti aggiungo ancora questo

capitan red 26-11-10 08:31 AM

ciao Adventure.
ti auguro buon cantiere e seguiro' con interesse i tuo progress,da una foto ho visto sullo sfondo un modello finito con vele e tutto, che modello e'??
Dario.:winker:

Adventure93 26-11-10 01:55 PM

Il modello dietro è il modello Amati dello schooner pirata, l'ho fatto tre anni fa:asd:.

Adventure93 26-11-10 01:57 PM

SergioD, sei il mio salvatore:asd: Comunque, non ho capito molto bene la struttura dello specchio di poppa, in relazione al montaggio del timone:nonloso3ce1cr:, me per il resto, a parte una mio dilemma a prua, va tutto più meno bene.

Adventure93 26-11-10 03:48 PM

Una domanda, andrebbero bene, per il ponte, dei listelli NOCE mm 0.5X4? Purtroppo il mio negoziante non ha il pero. Vanno bene secondo voi?
:confused:

trinchetto 26-11-10 03:55 PM

se è noce tanganika, ossia chiaro, direi di si (anche se a me, sul ponte, non piacciono listelli più sottili di 1 mm.)

trink

Adventure93 26-11-10 04:00 PM

i listelli non mi sembrano molto chiari, tendono più sul nocciola.

trinchetto 26-11-10 04:12 PM

il colore del legno non è mai uniforme. Per rimanere su quello comunemente chiamato "noce": il tanganika va da quasi crema a nocciola. Il mansonia va da nocciola a quasi viola.... nella scelta conta molto anche il tuo gusto personale. Cerca una tonalità chiara e se ti soddisfa, usala. A me il ponte piace molto chiaro, quindi uso tanganika (ma scelto personalemnte listello per listello), ramino (se non ha troppa venatura) oppure acero (che è quasi bianco: è il legno che in ebanisteria viene usato per realizzare gli inserti chiari ed anche i colori chiari dlle figure intarsiate). Non uso tiglio, anche quello molto chiaro e privo di venatura, perchè ho sempre paura che mi ci possa cadere sopra qualcosa ammaccandolo..... ma c'è chi lo impiega con buoni risultati

Se il tuo negoziante non ha il pero, probabilmente non ha neppure l'acero. Una valida alternativa al tanganika può dunque essere il ramino. Oppure il faggio (se non ha un colore rosato)

Trink

Adventure93 26-11-10 04:18 PM

Grazie per le informazioni. Comunque personalmente preferisco il noce scuro. Un'altra domanda (faccio sempre domande, ma sono qui per imparare) per il primo fasciame, come meteriale, può andare bene il tiglio?

trinchetto 26-11-10 04:31 PM

perfetto

Adventure93 26-11-10 04:36 PM

in base a cosa scelgo la larghezza del prima fasciame?

SergioD 26-11-10 05:09 PM

io ti consiglierei un 5per 1,5 in tiglio e' molto malleabile.quali sono i problemi sul timone .notato al casseretto il pros. del ponte e lo specchio arretrato

Adventure93 26-11-10 05:51 PM

Non ho capito la sua posizione, rispetto allo specchi di poppa, che dal progetto, va rialzato verso fuori, per ospitare le finestre dello specchio.

SergioD 26-11-10 06:17 PM

ti posto queste foto il modello e' di somis .devi riempere al zona ovviamente

SergioD 26-11-10 06:19 PM

4 allegato(i)
foto.

gippo 26-11-10 06:50 PM

io per lo sciabecco utilizzo il tiglio 1x3mm per il primo fasciame. Data la poca larghezza, ti permette di riallineare bene i listelli in successione. Comunque buon lavoro...:tunz6rh:

Adventure93 26-11-10 07:23 PM

Grazie SergioD per le immagini, ora le cose mi sono più chiare. Comunque, a breve posterò dei disegni fatti da me, per quanto riguarda le decorazioni delle fiancate e dello specchio di poppa del mercantile, ovviamente, dato che non è un mercantile olandese, spagnolo o francese, dovrò ricercare fra i dipinti dell'epoca inglesi, o in qualch resoconto di inizi 600'. Comunque, credo di aver trovato qualcosa, riguardo a questa tipologia d'imbarcazioni, nei confronti della famosa Virgina Company, di inizi 600', ricordata solo per la leggenda di Pochaontas e fi Johon Smith, primo gorvenatore sotto Giacomo I, di JamesTown, in virginia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26 AM.