Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Prima auto-costruzione (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85537-prima-auto-costruzione.html)

Tuvok 04-12-10 12:27 AM

Che stucco hai usato?

Adventure93 04-12-10 03:02 PM

stucco da legno, l più semplice che c'era.

chicco73 04-12-10 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 809825)
Ed ancora continuo a ricercare una colorazione che mi piace:asd:

Qui non ti posso aiutare perchè la scelta del colore è soggettiva, devi scegliere tra due opzioni: la fedeltà storica, oppure la scarti e vai a gusti personali.:sisi: E' una decisione tua io ti posso dire i miei di gusti che differiranno dai tuoi (ogniuno a i suoi):nonloso3ce1cr: l'unica cosa che puoi fare è guardare immagini di modelli simili al tuo e vedere quello
che più ti piace e simularne il colore:Ok:

Gicci70 04-12-10 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 809993)
stucco da legno, l più semplice che c'era.

Stai attento....è meglio se usi pasta legno e non stucco tipo francese (mi pare dal colore che tu abbia usato quello)....la pasta legno diventa un tutt'uno con il fasciame, mentre lo stucco rimane indipendente, e con le variazioni di temperatura ed umidità tende a fessurarsi ed a staccarsi..... pensa te cosa succederebbe se sopra a questo tu andassi ad incollare il secondo fasciame.... ti salterebbe tutto!!!:frowns:
Fossi in te darei una bella levigata riportando tutto a legno e ripartirei con qualcosa di più appropriato!!!:biggrinangel:
Se fai una ricerca nelle tecniche modellistiche ricordo che l'argomento sul come rimediare a bozzi ed avvallamenti sia stato affrontato a più riprese.... :Ok:

Adventure93 04-12-10 06:39 PM

La pasta legno però non s'infila bene nelle fessure, ed è abbastanza difficile da spalmare, almeno io l'ho trovata difficile da utilizziare, ma può essere che tu abbia ragione.:look:

Adventure93 05-12-10 12:02 AM

i lavori continuano, più o meno bene. Ora sto facendo tutti i vari calcoli per mezzo secondo fasciame, la parte bianca dello scafo, ossia l'opera viva, la tingo direttamente di bianco, come nella ricostruzione MAYFLOWER II, per la colorazione, stavo pensando il rosso, come molti modelli propongono. Ma può essere che adoperi più colori. Una domanda, come faccio a traforare il fasciame, nei pressi del ponte? :hmm:

chicco73 05-12-10 05:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 810051)
La pasta legno però non s'infila bene nelle fessure, ed è abbastanza difficile da spalmare, almeno io l'ho trovata difficile da utilizziare, ma può essere che tu abbia ragione.:look:

Gicci70 ha ragionissima lo sto sperimentando sul mio mayflower per fortuna mia prevedeva un unico fasciame e le fessure erano microscopiche quindi lo stucco era minimo però si vedono delle leggere imperfezioni, segui il suo consiglio e carteggia:looksisi3gy:
Per trsaforare il fasciame, se non ho capito male intendi i sabordi, devi disegarli, forare alliterno di essi in prossimità delle linee tracciate con fori molto vicini tra loro, poi co un tagliabalso o taglierino elimini la porzione di legno tra foro e foro poi rifinisci co una limetta.:asd:

Adventure93 05-12-10 11:54 AM

A parte lì, che sarà dura in quanto non ho la più pallida idea di come si costruisce un sabordo:look:, intendevo a poppa ed a prua, per esempio.

capitan red 05-12-10 12:36 PM

prova a vedere questo link,forse un po' ti aiuta........spero.
ciao.:Ok:

http://www.modellismo.net/forum/tecn...a-sabordi.html

Adventure93 05-12-10 10:37 PM

:rovatfl: grazie, i lavor procedono a rilento, poichè devo studiare. Che palle....

chicco73 06-12-10 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 810555)
:rovatfl: grazie, i lavor procedono a rilento, poichè devo studiare. Che palle....

Studia....studia....che poi ti servira molto nella vita:bohk7ar:
Postami una foto di poppa e di prua per quello che devi oche vuoi traforare cosi capisco meglio:immagine6gi: sai a volte sono un po duro a capire:hmm:

Adventure93 06-12-10 01:32 PM

dove è evidenziato, dietro ai corsi di fasciame ci vanno dei supporti, ma non capisco come fare a travorare il fasciame, senza spezzarlo!
http://img135.imageshack.us/img135/6...112aiutopr.jpg

chicco73 06-12-10 02:45 PM

1 allegato(i)
Ok adesso ci sono :tunz6rh:bel lavoro e molto esplicito:D
Per la traforatura devi usare la stessa tecnica dei sabordi (vedi il link postatoti da capitan red) però io ti consiglierei di realizzare le balconate superiori allungando gli scalmotti e porvi in cima un corrimano a mio giudizio molto più realistico:ahsisi:
Ti ho indicato nella foto le eventuali, ma io le farei tutte:rolleyese:

Tuvok 06-12-10 02:52 PM

Decisamente d'accordo con Chicco.

Come da progetto non mi piace e mi sembrerebbe complicato. Molto meglio il corrimano. Ne acquista in realismo ed estetica.

Alex

Adventure93 06-12-10 03:12 PM

Sono d'accordo con tuvok, anche se effettivamente, la ricostruzione è fatta nel modo descritto da Chicco, ma c'è anche il fatto che in nessun quadro dell'epoca c'è questo traforo.:nonloso3ce1cr: :asd:

Adventure93 06-12-10 07:00 PM

allora, ho deciso che non traforerò alcun corso di fasciame, pochè non mi piace, e poichè non sto facendo il Mayflower, tuttavia sono in dubbio sugli incintoni. Vedendo la ricostruzione, due incintoni non sono poi così spessi, e larghi, quindi vorrei optare per un listello in tiglio 1mmx3mmm, anche se mi sempre troppo poco spesso, ma la larghezza presumo sia quella. Oltre ciò, a mio malincuore, ho sbaglato la poppa, poiche mi sono dimenticato del sollevamento dello specchio di poppa, dove al di sotto alloggano le finestre. Cosa fare? calcolando che ho già concluso l fasciame?

Adventure93 06-12-10 11:27 PM

i lavori continuano:bohk7ar:

chicco73 07-12-10 12:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 810891)
allora, ho deciso che non traforerò alcun corso di fasciame, pochè non mi piace, e poichè non sto facendo il Mayflower, tuttavia sono in dubbio sugli incintoni. Vedendo la ricostruzione, due incintoni non sono poi così spessi, e larghi, quindi vorrei optare per un listello in tiglio 1mmx3mmm, anche se mi sempre troppo poco spesso, ma la larghezza presumo sia quella. Oltre ciò, a mio malincuore, ho sbaglato la poppa, poiche mi sono dimenticato del sollevamento dello specchio di poppa, dove al di sotto alloggano le finestre. Cosa fare? calcolando che ho già concluso l fasciame?

Per le misure dell'incintone dipende dalla scala il mio era 1/60 e li chiamava 4per1, comunque ahi preso un'ottima decisione perche penso che nessun veliero riportasse una traforatura cosi nemmeno il mayflower ce l'ha è propio irrealistica:ahsisi:

chicco73 07-12-10 01:02 AM

Se non ho capito male intendi quello che io nella foto ho cerchiato di nero, se si puoi allungare lo specchio di poppa laterralmente con delle dexcorazioni e dove ti ho cerchiato di viola puoi applicare delle mensole in legno:sisi:

chicco73 07-12-10 01:48 AM

1 allegato(i)
Opsss...! la foto:o

Adventure93 07-12-10 03:19 PM

è si, proprio la, dovrò inventarmi qualcosa:asd: Comunque opterò come già detto prima, su i parapetti in noce, che dipngerò di qualche colore (penso che opetrò per il rosso) dalle dimensioni di 1x5, devo però scelgiere il materiale, se tiglio o noce....

Adventure93 07-12-10 08:45 PM

Ragazzi, vi volevo chiedere, è un problema se non messo il prolungamento della poppa? Purtroppo mi sono scordato di pontarlo prima, con le mensolette. Tuttavia oltre questo, ho già messo il secondo fasciame su di un lato, come faccio ora?:frowns::frowns:

chicco73 08-12-10 02:26 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 811022)
Se non ho capito male intendi quello che io nella foto ho cerchiato di nero, se si puoi allungare lo specchio di poppa laterralmente con delle dexcorazioni e dove ti ho cerchiato di viola puoi applicare delle mensole in legno:sisi:

Ciao adventure quello sopra descritto se vuoi lo puoi fare anche a scafo ultimato, le eventuali decorazioni che fungeranno da allungamento, dove ti ho indicato, le puoi applicare sul fasciame finito, essendo decorazioni lo stacco dovrebbe confonderi, e per simulare l'arcata che sorregge lo specchio di poppa, appunto, puoi crearla applicando le mensolette a vista che andranno a separare le eventuoli finestre che farai:Ok: ti posto una foto cosi capisci meglio

chicco73 08-12-10 02:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 811157)
è si, proprio la, dovrò inventarmi qualcosa:asd: Comunque opterò come già detto prima, su i parapetti in noce, che dipngerò di qualche colore (penso che opetrò per il rosso) dalle dimensioni di 1x5, devo però scelgiere il materiale, se tiglio o noce....

Se sei indeciso sul olore vai di tiglio poi cosi lo colori come vuoi, e poi è più semplice da sagomare:immagine6gi:

Adventure93 08-12-10 12:18 PM

Ben detto!

Adventure93 08-12-10 11:35 PM

ragazzi, le vendono le cerniere dei sabordi nei negozi? E soprattutto, va tagliato solo il secondo fasciame, non tutto comprse il primo vero...?

chicco73 08-12-10 11:50 PM

Per le cerniere dovrebbero esserci, magari poi se sono grandi te le puoi rifilare, per i sabordi dipende che tipo di cannoni metti :look:
Io ti consiglio, visto che ancora non hai messo il ponte di incollare dei blocchetti fra le ordinate(magari verniciati) che fungeranno da supporto per le canne, e poi aprire tutti e due i fasciami, magari un millietro in più il secondo cosi da creare quello zoccolo che fungeva da rudimentale guarnizione, inserendo le canne e fissandole sui blocchetti precedentemente incollati:tunz6rh:

P.S. per la posizione dei blocchetti regolati con le canne di quanto vuoi farle sporgere:brig:

Adventure93 09-12-10 12:19 AM

Io voglio lasciarli chiusi i sabordi, quindi non servono cannoni. In tal caso, basta rifilare i "quadratini" ed inchiodare le cerniere. Comunque, i lavori procendo più o meno bene. Ho posizionato i corrimano lungo le muraa, tinti di un rosso pompeiano (mi piaceva il colore, e ho trovato un vascello su di un quadro del seicento che li riportava) Per lo specchio di poppa, molto probabilmente non metterò alcuna finestra, come molti mercantili dell'epoca di piccoli dimensioni erano soliti non avere. Anche perchè non ho fatto le mensolette, ma semplicemente un rialzo. Sto mettendo molti di mio nel modello, come per esempio che ho messo i corrimani su castello di poppa, molto bassi sul ponte, solo perchè mi piacevano così:sisi: Oltre a ciò, a poppa utllizzerò dei colori piuttosto scuri, come il verde bottiglia, molto utilizzato all'epoca, in particolar modo sui vascell olandesi, ma può darsi che userò lo stesso rosso dei corrimani. Per il colore del fasciame, utilizzerò delle scaglie dal colore "biondo scuro", poichè, in tutti i quadri dell'epoca i vascelli, a dispetto di quello che si crede, sono molto scuri. Oltre ciò, devo realizzare il timone, già disegnato, il paiolato e le finestrelle che affacciano su var ponti. Volevo anche realizzare una piccola campana in stagno, da inserire nella chiesuola. Speramo bene.

chicco73 09-12-10 12:34 AM

Ottimo adventure, mi sembra che ora tu abbia le idee pù chiare rispetto all'inizio, e la cosa mi fa molto piacere, hai preso una direzione sul tuo modello e, come tu stesso hai detto, ci stai mettendo del tuo...bravo:D
Segui i tuoi gusti, però non prender per oro colato i dipinti, in quanto magari i pittori, maestri dei colori, potevano rappresentare una nave più basata sullo stato d'animo alterando, in modo pittoresco, la realtà.:approve:
Con ciò non dico che non siano realistici, però........:nonloso3ce1cr:
L'importante è seguire i tuoi gusti, vai cosi:tunz6rh:

P.S. quando ti è possibile posta foto sono cuioso di vedere l'avanzamento dei lavori:winker:

Adventure93 09-12-10 04:30 PM

Ovviamente non prendo per oro colato i dipinti, ma ne prendo spunto:asd: Abreve, posterò alcune immagini :asd:

Luiss 09-12-10 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 812008)
Ovviamente non prendo per oro colato i dipinti, ma ne prendo spunto:asd: Abreve, posterò alcune immagini :asd:

Anche io le voglio vedere!:bohk7ar:

Adventure93 09-12-10 10:46 PM

Ecco in anteprima, la colorazione, molto semplice di poppa. Anche a prua e sul pulpito userò gli stessi identici colori, mi piacciono molto, e sono, secondo me piuttosto reali (si spera). Il passo successivo saranno i due incintoni neri, vicino alla linea dei galleggiamento, i sabordi, e il pulpito, molto complicato da fare.
http://img802.imageshack.us/img802/2994/09122010811.jpg

chicco73 10-12-10 02:53 AM

Molto bello adventure, l'abinamento dei colori piace anche a me, e poi ricorda un pò i colori della bandiera inglese, visto che il tuo galeone dovrebbe essere inglese la cosa si addice molto.:tunz6rh:

Adventure93 10-12-10 03:13 PM

grazie:winker:

Adventure93 10-12-10 04:37 PM

Una domanda. Le cerniere dei sabordi, si trovano nei negozzi, oppure le devo costruire io con del rame brunito, per portarle in scala?

Tuvok 10-12-10 09:09 PM

In commercio non so se si trovano le cerniere e basta, sono sicuro invece che si trovano i sabordi completi, ma sono fuori scala. Il consiglio e' se hai un po' di manualita' di provare ad autocostruirtele. Altrimenti c'e' la fotoincisione, ma li i costi si elevano:sisi:

Adventure93 10-12-10 11:36 PM

Penso che opterò per una autocotruzione, una domanda Tuvok, cos'è una"fotoincisione"?

Tuvok 11-12-10 12:27 AM

guarda, a spiegarlo non riuscirei, ti metto un link.

Qui nel forum il maestro delle fotoincisioni e' pimini (pier)

Fotoincisione - Wikipedia

Adventure93 11-12-10 12:44 AM

OK. E' fuori dalla mia portata, penso che opterò per le striscioline di rame brnutio :Ok:

Gicci70 11-12-10 02:20 AM

...ma lasci un fasciame solo??:confuseds:

...la linea di galleggiamento non è curva, ma orizzontale...:rolleyese:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37 AM.