Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-08-10, 12:09 PM   #1
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito Apertura sabordi

Buongiorno a tutti voi amici!

Da oggi sono ufficialmente in ferie EVVIVA! Potrò così dedicarmi al cantiere e tempo pieno per una (forse due..) settimana.
Bene, voglio illustrarvi come ho proceduto per tracciare i sabordi, avendo dissolto i dubbi sull'andamento delle linee di questi, come spiegato sui post qui sopra.

1. Ho preso i piani con la prospettica dello scafo vista dall'alto coi dettagli del ponte in scala 1:1, e ci appoggio sopra il modello capovolto perfettamente in asse.

2. Con una squadretta traccio la linea mezzana del sabordo, facendo così saranno perpendicolari alla linea di galleggiamento.

3. Con un righello poi mi ricavo l'ingombro effettivo (14x14mm) dell'apertura del sabordo, seguendo in orrizzontale la linea del ponte, semplicemete prendendo come riferimento per la misurazione la parte superiore dell'impavesata che appunto segue la linea del ponte.

4. Sapendo poi che la distanza tra la linea mezzana di ogni sabordo è di 60mm, con un righello si può controllare l'esatto allineamento tra questi.
Icone allegate
apertura sabordi-tracciatura-sabordi-01.jpg   apertura sabordi-tracciatura-sabordi-02.jpg   apertura sabordi-tracciatura-sabordi-03.jpg  

apertura sabordi-tracciatura-sabordi-04.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 04:49 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Paolo.
vedo che sei gia' al punto di "aprire" i sabordi, pero' volevo chiedere se non ti sembrano grandi 14x14.
nel caso che fai tu le cornicette interne,no, ma se vai a mettere le cornici pressofuse forse si.Sicuramente il mio e' un dubbio che tu avrai gia' calcolato,allora buon proseguimento e
buon ferragosto,ciao. Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 05:04 PM   #3
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Dario,
Ho previsto infatti le cornici fatte con listelli di noce spessi 1mm, quindi alla fine l'apertura risulterà 12x12mm come da piani. Cosa intendi con cornici pressofuse?

..Cavolo è vero.. domani è di già ferragosto Me n'ero dimenticato..tra l'altro qui sta piovendo a dirotto

Buon ferragosto a te Dario!
Vecchio 15-08-10, 06:40 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

pressofuse sono le conosciute cornici che vendono in coppia agli sportelli ,in metallo.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-10, 03:40 PM   #5
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
pressofuse sono le conosciute cornici che vendono in coppia agli sportelli ,in metallo.
ciao.
Ok Dario, ho capito cosa intendi.. e comunque questi sabordi non prevedono portelli, quindi poi la cornice va completamente coperta dal fasciame senza lasciare battura.
Vecchio 15-08-10, 04:07 PM   #6
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ecco il lavoro svolto per l'apertura dei sabordi e relative cornici, ora vi descrivo passo-passo quanto svolto.. so che per la maggiorparte di voi potrà essere banale e noioso, ma son sicuro che c'è qualcuno alle prime armi (tipo io un'anno fà..) al quale potrà essere utile una esplicazione ben fatta della procedura.

1. Dopo aver tracciato la posizione dei sabordi, come descritto nel post precedente, per aprire il foro ho usato un minitrapano con punta da 2mm, praticando forellini uno accanto all'altro all'interno della sagoma.

2. Una volta fatta ciò con un cutter si asporta facilmente il ritaglio.

3. Con una limetta si sgrossa e si rifinisce.

4. Ora, per applicare la cornice, ho preso un listello noce 1x4 (1x2 sarebbe stato meglio) e l'ho tagliato in spezzoni da 14mm e 12mm.

5. Con un paio di punti di cianoacrilica, stesa uniforme con un pezzettino di scarto di listello, ho applicato gli spezzoni di cornice.

6. Una volta finito il tutto non resta che pareggiare con il fasciame lo sbordo delle cornici con una limetta.

7. Et voilà!
Icone allegate
apertura sabordi-passo-passo-sabordi-01.jpg   apertura sabordi-passo-passo-sabordi-02.jpg   apertura sabordi-passo-passo-sabordi-03.jpg  

apertura sabordi-passo-passo-sabordi-04.jpg   apertura sabordi-passo-passo-sabordi-05.jpg   apertura sabordi-passo-passo-sabordi-06a.jpg  

apertura sabordi-passo-passo-sabordi-06.jpg  
Vecchio 16-08-10, 06:39 PM   #7
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Già, concordo con Dario, niente di meglio di una descrizione corredata da foto/disegni, che valgono più di molte parole e non sono altrettanto fraintendibili . Si potrebbe anche copiarla nelle tecniche modellistiche...
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 12:11 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Non c'è che dire...ottimo il risultato che hai ottenuto con questa variante del sistema che ti ho indiacato. Ti dirò anche ti più entrambe le tecniche hanno un punto difficile. Nell'originale ( quella che ti ho inviato via mail) l'ostacolo da superare è quello di creare un listello quadrato perfettamente...quadrato, quindi bisogna essere il più precisi possibile nel creare l'incastro. Con questo sistema invece questo problema non si pone, si pone invece il problema di essere molto precisi durante la posa diretta dei quattro listelli che andranno a comporre la cornice. Ripeto, ottimo lavoro.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-10, 12:10 PM   #9
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Cari Amici grazie!! I Vostri complimenti fanno sempre un gran piacere e sono uno stimolo maggiore per proseguire questo cantiere con ancor più entusiasmo

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
... Nell'originale ( quella che ti ho inviato via mail) l'ostacolo da superare è quello di creare un listello quadrato perfettamente...quadrato, quindi bisogna essere il più precisi possibile nel creare l'incastro. Con questo sistema invece questo problema non si pone, si pone invece il problema di essere molto precisi durante la posa diretta dei quattro listelli che andranno a comporre la cornice. Ripeto, ottimo lavoro.

Ciao Alberico
Infatti Alby ho optato per questa soluzione per due motivi; la prima fondamentalmente perchè i miei sabordi seguono due linee diverse nell'orrizzontale e verticale, creando quindi non una forma quadrata ma romboidale. La seconda è che il tuo metodo, molto preciso e pratico, a mio parere è valido se si devono fare molti sabordi (nel mio caso son solo 12 e non credo ne valga la pena) e tutti precisi uno all'altro.
Vecchio 17-08-10, 12:28 PM   #10
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie C.H. !

Tra l'altro vedo che l'esposizione del lavoro passo-passo ha riscosso interesse e successo, nonchè, come detto, abbinata ad una descrizione può essere utile a chi si sta avvicinando a questa passione..

Bene, da ora cercherò di continuare il wip con questo sistema esplicativo!
Vecchio 17-08-10, 01:14 PM   #11
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
......Si potrebbe anche copiarla nelle tecniche modellistiche...
et voilà

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 08:35 PM   #12
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Kraken anch'io sono alle prese con i sabordi sulla costruenda Soleil Royal ma a differenza di te io dovrò fare, se ho fatto bene i conti, 88 aperture più o meno tutte simmetriche e quindi ho dovuto realizzare un piccolo aggeggio per un grande aiuto:
1- da un lamierino quadrato di spessore 0.8mm ho ricavato partendo da uno dei lati, una U di dimensioni uguali al sabordo.
2- ho saldato un striscia di lamierino per ottenere il quarto lato.
3- ho rifinito con limette appropriate i lati del rettangolo ottenuto e portato a misura di 12x14 (sabordo + cornicetta)
4- ho tracciato sul lamierino con un punteruolo una linea che attraversa la metà dei due lati corti
5- ho praticato due fori da 0.6 mm sulla linea ed a uguale distanza e opposti al rettangolo
6- una volta posizionato il lamierino sul fasciame, inserire a fondo due spilli nei forellini in modo che sia fermo e con il tagliabalsa incidere dentro il rettangolo

Forse sono stato un pò caotico ma forse le foto parleranno meglio.
zenit
Icone allegate
apertura sabordi-dsc01625.jpg   apertura sabordi-dsc01626.jpg   apertura sabordi-dsc01589.jpg  

apertura sabordi-dsc01627.jpg  
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 09:16 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E' un ottimo metodo Zenit, ma ricordati che le dimensioni dei sabordi soprattutto per i vascelli del 1600/1700 non erano uguali per tutti i ponti.

Tendevano a diminuire salendo verso il ponte di coperta.

Che poi i piani li riportino identici e' un altro discorso....
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 01:59 PM   #14
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
E' un ottimo metodo Zenit, ma ricordati che le dimensioni dei sabordi soprattutto per i vascelli del 1600/1700 non erano uguali per tutti i ponti.

Tendevano a diminuire salendo verso il ponte di coperta.

Che poi i piani li riportino identici e' un altro discorso....
Ciao Tuvok sì i piani riportano i sabordi, così come i loro cannoni, tutti uguali sui due ponti inferiori di batteria (tutti i loro portelli rettangolari sono già pretagliati uguali nel kit), eccetto quelli del ponte di coperta che dovrò allargare un pò per inserirvi una cornicetta decorata in fusione di ottone.
zenit
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-10, 02:33 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo sono tutte semplificazioni modellistiche che non hanno nulla a che vedere con la realta' . Anche le cornicette in ottone nella realta' non sono mai esistite , ma vi era una cornice in legno che fungeva da battura per il portello il quale chiuso rimaneva a filo fasciame e quasi invisibile.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi