20-09-11, 12:42 AM
|
|
Utente
|
ANGOLO DI QUARTABUONO (Ultimo dubbio)
Ora io chiedo scusa se le domande che sto per fare sono gia state trattate e chi le ha fatte ha trovato risposta.E poco che sono iscritto ma ho letto abbastanza discussioni su questo sito (ed anche un altro dove scrivono diversi frequentatori del caffè) ma non ho trovato risposta.Aggiungo anche che per adesso non possiedo monografie(Ancre o Anatomie di nessun tipo) e comprendo che le linee d'acqua per uno scafo ,se ben riportate,sono molto importanti.
Dunque, consideriamo semplicemente un buon piano di costruzione (quindi autocostruzione) e perche no i piani di una buona marca con il materiale pretagliato.
Le ordinate hanno chiaramente due facce, una verso prua ed una a poppa. Immaginiamo le ordinate gia montate sulla chiglia o falsachiglia. DOMANDO:: La rappresentazione di una qualsiasi ordinata sul nostro disegno (Ovviamente bidimensionale) è la faccia a prua a poppa o una sezione dell'asse laterale della stessa? Io ho sempre immaginato che appunto per come va limato il suddetto a. di QUARTABUONO sulle costole(ordinate) a prua e a poppavia,... Dalla ordinata maestra verso prua nel disegno é rappresentata la faccia poppiera dell'ordinata; Mentre dall'ordinata maestra verso poppa è disegneta la superfice verso prua dell'ordinata. Non so se è cosi, ne se sono riuscito a farmi capire ,al momento , senza un disegno.
E comunque una risposta che cerco da parecchio, anche perche se non fosse come penso vul dire che quando rastremiamo, raccordiamo le ordinate per apporvi il fasciame,noi mangiamo materiale che porterà ulteriormente fuoriscala(o diciamo imprecisioni) il modello rispetto all'originale(gia quando esiste ancora il natante che cerchiamo di duplicare o la sua monografia non è semplice attenersi alle misure.)
Insomma se limiamo su una ordinata 4 mm dove non andrebbe fatto, considerando un modello in scala 1:72 (per esempio) la costola corrispondente della nave originale varierebbe di 30/35 cm a destra e a sinistra.
Grazie per le eventuali risposte e chiarimenti che vorrete darmi..
Glauco.
|
|
|
20-09-11, 08:44 AM
|
|
Moderatore
|
Stai mettendo sul tavolo una serie di quesiti assai interessanti, quindi ben venga un bel dibattito sull'argomento !!! .... Le domande a suo tempo me le posi pure io. Trovando (per ora) queste risposte:
1) nelle scatole di montaggio, raramente i profili riportati sul piano delle ordinate corrispondono perfettamente ai profili delle ordinate pretagliate. Anche quando il taglio è avvenuto a laser;
2) nei disegni esecutivi delle ordinate (ossia nella tavola che le riporta interamente), spesso capita che il lato destro delle stesse non sia uguale e speculare al loro lato sinistro. Quindi, è bene prendere come abitudine quella di "ribaltare" sui disegni le nostre ordinate per verificare la simmetria: il rischio è quello di avere poi ponti - e modelli - sbilanciati con brutti posizionamenti asimmetrici di alberi ed attrezzature;
3) nei piani costruttivi, i profili riportati sul piano delle ordinate sono al lordo del fasciame. Riportano, insomma, il profilo della nave e non quello delle ordinate; obbligando con ciò ad un piccolo ridimensionamento, proporzionale allo spessore del rivestimento ... che poi così piccolo potrebbe anche non essere, se il modello è in piccola scala e si intende adottare un doppio fasciame;
4) ogni ordinata (come appena visto, al netto dello spessore del fasciame) avrà dunque un lato preciso ed un lato leggermente abbondante. Quello "a misura" sarà il lato che troverà posizione sulla falsa chiglia nel punto in cui si riferisce il disegno del suo profilo, ossia nel punto segnato nella vista laterale dei nostri disegni con la medesima dicitura (di solito, un numero). Mentre quello "da aggiustare" sarà il lato - verso prua o verso poppa - verso il quale si sviluppa lo spessore dell'intaglio di incastro sulla chiglia;
5) è buona norma colorare il profilo delle ordinate per controllare la lavorazione di quartobuono: sul lato "a misura" la colorazione non dovrà mai sparire ... Le ordinate centrali, presentando il modello lì una minima variazione di curvatura, avranno una minima necessità di aggiustamento, mentre quelle più etreme dovranno essere lavorate anche parecchio.
|
20-09-11, 04:52 PM
|
|
Utente
|
Ebbene Trinchetto,sei sempre puntuale e ben disposto a dare una risposta,un aiuto; Ci speravo e sapevo che saresti stato il primo(anche se sono argomenti per molti inutili o gia masticati)grazie!! dunque continuo dalle tue risposte:
1-si è vero x le scatole, il pretagliato, non sempre è sovrapponibile al disegno. Ma mi chiedo un altra cosa(lasciando stare le scatole)..in un piano da autocostruire(di quelli diciamo migliori)...prendiamo come esempio l'ordinata (n2)che di solito è di quelle da raccordare di piu col fasciame; Questa ordinata è rappresentata da questo lato???(vedi foto)
SCUSA ma ho paura che ti sconnetti ( se mi hai gia risposto nelle 2-3...abbi pazienza) le devo ancora leggere.Resta connesso
Ultima modifica di indiscret; 20-09-11 a 11:48 PM
Motivo: errori grammaticali
|
|
|
20-09-11, 05:14 PM
|
|
Moderatore
|
Se il progetto è corretto, la tua indicazione è giusta. Dico "se il progetto è corretto" in quanto la certezza ce l'hai solo verificando che:
1 - il profilo dell'ordinata riportato sulla tavola di sviluppo delle ordinate (=il disegno di tutte le ordinate) corrisponda al profilo dell'ordinata riportato sul piano di sviluppo delle ordinate (=l'insieme delle sezioni verticali della nave). Ovviamente, al netto del fasciame ...
2 - il punto di incastro a cui si riferisce la tua indicazione (profilo verso poppa dell'ordinata) sia esattamente quello indicato sulla chiglia nel piano di sviluppo delle linee d'acqua (=l'insieme delle sezioni longitudinali della nave)
|
20-09-11, 05:54 PM
|
|
Utente
|
Domanda per a. quartabuono cont.
Continua discorso con Trink.
2-Si questo lo so, dai piani ho sempre scelto un lato solo delle ordinate,da ridisegnare specularmente dall'altra parte del suo asse per poter creare una ordinata piu simmetrica possibile.
3-Se consideriamo un piano con saz trasversale al (grosso) che quindi considera anche il fasciame la mia domanda è sempre la stessa:la sezione dell'ordinata disegnata nella tavola è quella dela faccia A,o della faccia B???
vedi disegno per favore.
4-Questa risposta devo leggerla meglio xchè non la ho capita
5-Questo metodo lo conosco ed è molto valido(limare raccordandosi con l'ordinata prima e quella dopo ma lasciando che un filo di NERO si veda ancora per non rovinare il profilo che conta)Bello ma non risponde al mio dubbio.
Grazie Trinchetto e anche a chiunque vorrà intervenire.
Glauco
questo è il disegno per la (3)
|
|
|
20-09-11, 05:57 PM
|
|
Utente
|
Grazie e scusa Trinchetto stavo scrivendo mentre lo facevi anche tu
|
|
|
20-09-11, 08:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da indiscret
Dunque, consideriamo semplicemente un buon piano di costruzione (quindi autocostruzione) e perche no i piani di una buona marca con il materiale pretagliato.
|
Per quanto ne so io per quanto riguarda i piani da kit c'è sempre una tavola apposita che fa vedere le ordinate (vedi prima immagine). In questa tavola il profilo delle ordinate corrisponde al profilo prima di realizzare l'angolo di quartabuono, in altre parole la faccia B della tua ordinata 2. L'utilizzo pratico prevederebbe infatti di riportare il profilo sul compensato e ritagliare le ordinate col traforo. In entrambi i kit sui quali ho lavorato ho appoggiato le ordinate pretagliate sui piani e corrispondevano.
Per l'autocostruzione il discorso è più interessante, ho visto spesso rappresentate tutte le ordinate sovrapposte (vedi seconda immagine), anche in un'unica vista dove da un lato vi è la semivista delle ordinate viste da prua e dell'altro lato la semivista delle ordinate viste da poppa. Dal punto di vista del disegno tecnico se fosse rappresentato l'angolo di quartabuono ci dovrebbe essere una seconda linea che ne rappresenti lo spigolo (linea continua o tratteggiata a seconda da che parte lo si guarda), non essendoci questa seconda linea a mio parere l'engolo di quartabuono anche su questi piani non è rappresentato.
|
|
|
21-09-11, 10:11 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da indiscret
....
4-Questa risposta devo leggerla meglio xchè non la ho capita
....
|
Sottoscrivo quanto espresso da Somis.
Riguardo a quanto detto al punto 4 da te richiamato, aggiungo un disegno sperando che possa essere utile a chiarire il mio precedente pensiero. Si tratta, per la cronaca, di un (brutto) piano costruttivo di nave bizantina 
I disegni prospettici riportano esattamente il punto sul quale viene rilevato il disegno dell'ordinata (più precisamente, il disegno del profilo esterno della nave) che ho evidenziato in rosso. Ebbene: l'ordinata, una volta realizzata in compensato, deve andare ad incastrarsi nella direzione in cui la nave "si stringe" ... perchè solo in questo modo avrai una "eccedenza" sulla quale realizzare l'angolo di quartobuono.
Quindi: attenzione alla direzione nella quale si vanno a realizzare gli incastri sulla falsa chiglia!!!!
|
23-09-11, 11:09 AM
|
|
Utente
|
ho capito che bisogna seguire il piu possibile sia il piano longitudinale sia quello trasversale(quello con le sezioni una dietro l'altra per intenderci),se ci sono le linee d'acqua (riportate per bene)è ancora meglio.
Nel piano che mi fai vedere Trinchetto dovendo CREARLA l'ordinata(dato che nel piano è segnata solo una linea verticale) il lato a poppa del compensato lo faresti corrispondere con la linea rossa verticale che hai segnato,dove hai scritto direzione di sviluppo dell'o.vero?
Grazie anche a Simone che con il piano della R.Carolyne mi ha fatto ricordare un paio di cose importanti.
Trink lo conoscevi gia questo file?
http://www.saturatore.it/Nodi/Il%20M...0d%27ascia.pdf
|
|
|
23-09-11, 12:15 PM
|
|
Moderatore
|
se la linea verticale a cui fai riferimento è quella blu  , si. Il disegno che ho allegato è un pezzo della poppa, quindi lo sviluppo dimensionale dell'ordinata va in quella direzione. Se fosse stato un pezzo della prua, la direzione sarebbe stata quella opposta. In definitiva: devi "sviluppare" nel verso che verrà poi limato.
|
23-09-11, 03:17 PM
|
|
Utente
|
Pensavo che una curva cosi alta appartenesse alla prua,scusa ;Ho ancora tanto da imparare sulle navi antiche.Comunque se fosse stata la prua non sarebbe cambiato molto.la linea a cui mi riferivo è quella verticale con a fianco scritto (direzione sviluppo ordinata)che idealmente segue la linea di una ordinata se non erro.
vorrei chiedere..per creare linee o frecce su un disegno, anche colorate, come hai fatto tu (Trinchetto)ci vuole un programma o si puo fare piu semplicemente senza scaricare niente? Ciao e grazie
Glauco
|
|
|
26-09-11, 08:11 AM
|
|
Moderatore
|
per fare linee e piccoli testi uso semplicemente Paint ...
|
26-09-11, 11:56 AM
|
|
Utente
|
porca miseria PAINT ce l'avevo negli accessori (in Tutti i programmi) ma 3 mesi fa un virus di quelli pesanti mi ha bruciato parecchi programmi da C:
chissa se posso fidarmi a scaricarlo da qualche sito???
|
|
|
26-09-11, 03:16 PM
|
|
Moderatore
|
di solito i programmi free li scarico da qui: FileHippo.com - Download Free Software
|
27-09-11, 03:36 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
|
Grazie Trinchetto
|
|