Discussione: apertura sabordi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-10, 12:09 PM   #1
Kraken
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito Apertura sabordi

Buongiorno a tutti voi amici!

Da oggi sono ufficialmente in ferie EVVIVA! Potrò così dedicarmi al cantiere e tempo pieno per una (forse due..) settimana.
Bene, voglio illustrarvi come ho proceduto per tracciare i sabordi, avendo dissolto i dubbi sull'andamento delle linee di questi, come spiegato sui post qui sopra.

1. Ho preso i piani con la prospettica dello scafo vista dall'alto coi dettagli del ponte in scala 1:1, e ci appoggio sopra il modello capovolto perfettamente in asse.

2. Con una squadretta traccio la linea mezzana del sabordo, facendo così saranno perpendicolari alla linea di galleggiamento.

3. Con un righello poi mi ricavo l'ingombro effettivo (14x14mm) dell'apertura del sabordo, seguendo in orrizzontale la linea del ponte, semplicemete prendendo come riferimento per la misurazione la parte superiore dell'impavesata che appunto segue la linea del ponte.

4. Sapendo poi che la distanza tra la linea mezzana di ogni sabordo è di 60mm, con un righello si può controllare l'esatto allineamento tra questi.
Icone allegate
apertura sabordi-tracciatura-sabordi-01.jpg   apertura sabordi-tracciatura-sabordi-02.jpg   apertura sabordi-tracciatura-sabordi-03.jpg  

apertura sabordi-tracciatura-sabordi-04.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando