Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Prima auto-costruzione (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85537-prima-auto-costruzione.html)

Adventure93 12-12-10 05:46 PM

:dissapprove:

chicco73 12-12-10 08:07 PM

Adventure cosa è quella faccina triste :hmm:
Sai meglio di me che il modellismo necessita di moooooooolta pazienza anche nei materiali:sisi:
E' natale si sa mai che il babbo natale ti porti bene:biggrinangel:
Con questo colgo occasione per augurarti buone feste:Ok:

Adventure93 12-12-10 09:30 PM

E giusto babbo natale ci vorrebbe! Ma torniamo allla schifezza che sto facendo. Oggi ho rifilato la chiglia a prua, posizionato il primo incintone, che demarca la linea dell'opera viva. Oltre a ciò, ho tagliato i sabordi, e, dato che sono chiusi, ho tagliato solo il primo fasciame.:Ok:

chicco73 12-12-10 09:42 PM

Non capisco perchè ti ostini a chiamarla schifezza?:mads:
E' un buon modello e poi è il tuo ne devi andare orgoglioso qualunque sia il risultato, che per altro, a parer mio non è una "schifezza":tunz6rh:
Se puoi posta foto cosi vediamo i nuovo lavori:Ok:

Adventure93 12-12-10 10:16 PM

Così, per essere modesti.:winker: Comunque a breve metterò alcune foto.

Luiss 13-12-10 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 813286)
E giusto babbo natale ci vorrebbe! Ma torniamo allla schifezza che sto facendo. Oggi ho rifilato la chiglia a prua, posizionato il primo incintone, che demarca la linea dell'opera viva. Oltre a ciò, ho tagliato i sabordi, e, dato che sono chiusi, ho tagliato solo il primo fasciame.:Ok:

È vero! Non devi "spalare merda" sul tuo modello ma devi utilizzare tutto quello che hai imparato, e che imparerai, (errori compresi), nel futuro modello che eseguirai. Se questo ti sembra schifoso allora il prossimo lo farai meglio perché saprai già, ancora prima di cominciare, quali sono gli errori da evitare. :beer:

Adventure93 13-12-10 05:05 PM

Schifoso è tanto così per dire, anche se mi poteva venire un po' meglio...:perp:
Ecco come mi sta venendo, badate che l'altro lato della nave non è concluso il secondo fasciame, perchè ho finito i listelli.
http://img828.imageshack.us/img828/3582/13122010813.jpg

http://img18.imageshack.us/img18/6257/13122010814.jpg

http://img824.imageshack.us/img824/5640/13122010816.jpg

Adventure93 13-12-10 07:41 PM

Come potete vedere dalle foto ho rifiliato i sabordi, ma ora non so più cosa fare. Dato che sono chiusi e quindi le bocche da fuoco non sporgono, come mi devo comportare?

Mario97 13-12-10 09:02 PM

Se vuoi un parere personale non è così brutto come dici tu!:Ok:

Kraken 13-12-10 10:19 PM

Cosa intendi con "sono chiusi"? Se vuoi alloggiare delle mezze canne dovresti aprire anche il primo fasciame e ricavare all'interno un supporto dove fissarle.. sarebbe stato più semplice se questi supporti li avessi fatti prima di fare il fasciame, ma credo che con un lavoro certosino si possa ovviare lo stesso. Altrimenti lasci i portelli chiusi e buonanotte! :rolleyese: ..sempre se non ho frainteso cosa vuoi fare.. :hmm:

Ciao, Paolo.

Adventure93 13-12-10 11:43 PM

mmm ora vedrò cosa fare, anche perchè mi piace l'idea delle mezze canne che escono fuori. L'unico problema, come dici tu, sono punti dove fissare le canne dei cannoni.

chicco73 14-12-10 01:57 AM

Ciao adventure, complimenti è venuto un bellissimo lavoro e sei anche ad un buon punto:Ok: mi raccomando le balconate sui ponti falle :sisi:
Per i sabordi è scelta tua se vuoi lasciarli chiusi o aperti:sisi: se li lasci chiusi con i listelli del secondo fascime devi, incollandoli sul primo, rienpire gli spazi lasciando una piccola fessurina sui quattro lati e poi gli incolli le cerniere, se invece vuoi mettere le mezze canne, a mio giudizio starebbero molto meglio, devi:
1) aprire il secondo fasciame
2)prendere dei blocchettini di legno leggermente più larghi (solo larghezza non altezza) dei sabordi
3) verniciarli di nero, cosi non si vedrà ne l'interno ne il color legno
4) fissare le mezze canne su di essi (ricorda nere non ottone)
5) fissare il tutto all'interno del sabordo.

La soluzione più pratica sarebbe appena al'interno del sabordo, ma esteticamente non è il massimo, per fare un lavoro ben fatto dovresti fissarlo un pò più all'iterno magari intercettando le ordinate:Ok:
Ciao e fammi sapere:beer:

capitan red 14-12-10 08:53 AM

prima di procedere oltre, una domanda.
che misura hanno i tuoi sabordi? mi spiego meglio, a vederli cosi' nella foto,mi sembrano un tantino grandi rispetto allo scafo,potrebbe anche essere un effetto ottico.
percio' prima di aprire il secondo fasciame controlla queste tue quote.
poi se vuoi inserire le mezze canne, spero che devi ancora mettere i ponti, altrimenti come potrai incollare i supporti delle stesse?
poi x ultimo e non meno importante, non denigrare il tuo lavoro svolto ,tutti abbiamo fatto delle c...te inizialmente, con molti errori ma che sono serviti a migliorare i futuri lavori.
buon vento,ciao.:Ok:

Adventure93 14-12-10 02:07 PM

Allora, per rispondere a Chicco, sono incerto sul da farsi, poichè
1-non saprei come incollare i supporti per le mezze canne
2-non so la misura dei cannoni, poichè devono essere in scala con l modello (1:48)
Per rispndere a Capitan Red invece, i sabordi sono in scala, come dicono i progetti. Tuttavia, c'è da dire, che effettivamente i cannoni che sporgono sono esteticamente più gradevo, rispetto ai sabordi chusi. Che fare? Calcolando che le cerniere poi le devo fare io, poichè non le trovo in commericio, della grandezza necessaria per la mia scala (1:48)

Tuvok 14-12-10 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 813870)
Calcolando che le cerniere poi le devo fare io, poichè non le trovo in commericio, della grandezza necessaria per la mia scala (1:48)

Penso che il tutto dipenda dal tuo gusto personale (certo se fai i sabordi aperti avrai piu' lavoro da fare, ma niente di improponibile, Chicco poco sopra ti ha spiegato benissimo tutto ilprocedimento per le meze canne).

Per quanto riguarda le cerniere dei sabordi le devi fare in ogni caso.:lookahsisi5ih:

Ciao e buon lavoro

Alex


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 AM.