Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Prima auto-costruzione (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85537-prima-auto-costruzione.html)

pimini 11-01-11 02:16 PM

se quella che hai è la "gommalacca" (che infatti si acquista in scaglie da sciogliere in alcool), secondo me è troppo lucida per la finitura di un modello.
Però dipende dai gusti personali ....
La gommalacca di solito si stende a tampone (un pezzo di cotone il più possibile senza peli avvolto attorno a un batuffolo di ovatta). Però si può stendere anche con un pennello morbido avendo l'accortezza di passare immediatamente un pezzo di cotone per togliere l'eccesso di liquido.

Adventure93 11-01-11 04:00 PM

E per la colorazione del ponte? Su molti wip, ho visto dei metodi per rendere più realistico il ponte, con la cenere e l'ammoniaca... Qualcuno mi sa consigliare?

pimini 12-01-11 11:27 AM

A me piace tanto il sistema proposto da Francis Drake (cenere e acquaragia sporca).
Se non fumi e hai bisogno di cenere ne ho quanta ne vuoi .... fumo la pipa e ho il camino ...

gippo 12-01-11 01:01 PM

peccato che stai troppo lontano, se no ne approfittavo anche io... va beh, darò fuoco a qualcosa in questi giorni (vediamo, la macchina no, neppure la casa...)... mah!!!:hmm:

chicco73 12-01-11 01:42 PM

Cerca nei vari wip delle Sante Marie, ce nè uno in cui utilizzava gli acquarelli e la mina della matita il risultato era ottimo solo non ricordo quale wip sia.
Buon vento Chicco.

pimini 12-01-11 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da gippo (Messaggio 826221)
peccato che stai troppo lontano, se no ne approfittavo anche io... va beh, darò fuoco a qualcosa in questi giorni (vediamo, la macchina no, neppure la casa...)... mah!!!:hmm:

posso sempre metterne un po' in una busta e spedirtela ... se vuoi mandami un MP con il tuo indirizzo

Adventure93 13-01-11 05:39 PM

dove potrei trovare in tal caso della cenere? Nessuno fuma a casa mia ahaha....

chicco73 14-01-11 01:58 AM

Fai un bel barbeque e sei a cavallo:biggrinangel:

Mario97 14-01-11 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 827565)
Fai un bel barbeque e sei a cavallo:biggrinangel:

:beer::beer:

Peccato che il modello in questione non sia il Golden Star, se no.....

Adventure93 14-01-11 10:24 PM

mmm secondo voi potrei usare la mina di una matita al posto della cenere?:confused:

chicco73 15-01-11 01:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 827981)
:beer::beer:

Peccato che il modello in questione non sia il Golden Star, se no.....

Non intendevo un barbeque con il modello ma un vero e propio barbeque in giardino con delle ottime salsicce, e dopo aver mangiato e ben bevuto ecco la cenere da usare per il ponte:biggrinangel:ù
Per la mina puoi provare a grattuggiarla con la cartavetro in modo da ottenere la polvere di graffite e poi spargerla con un pennello al posto della cenere però non ho mai provato quidi magari fai delle prove su listelli di scarto.
Buon vento Chicco.

Mario97 15-01-11 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 828172)
Non intendevo un barbeque con il modello ma un vero e propio barbeque in giardino con delle ottime salsicce, e dopo aver mangiato e ben bevuto ecco la cenere da usare per il ponte:biggrinangel:ù
Per la mina puoi provare a grattuggiarla con la cartavetro in modo da ottenere la polvere di graffite e poi spargerla con un pennello al posto della cenere però non ho mai provato quidi magari fai delle prove su listelli di scarto.
Buon vento Chicco.

Stavo scherzando!:biggrinangel:

Adventure93 16-01-11 12:36 PM

La mina, con che cosa la mescolo, con la lacca? con l'acqua ragia? o con l'alchol? :confused:

trinchetto 16-01-11 02:54 PM

a mio avviso la mina sporca parecchio. Forse ti conviene bruciare un po' di carta e qualche stuzziacadente sopra ad un vecchio piattino ed usare i residui di combustione.

gippo 16-01-11 08:31 PM

Nonononono, io propendo per il barbecue collettivo...... e poi se si riesce a rimanere in piedi (sobri), si può pensare al lavoro.... voi che ne dite???:brig::brig::brig::brig::brig::brig::brig:: brig::brig::brig::brig:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27 AM.