Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-13, 07:19 PM   #106
Utente

L'avatar di Capitan Mattevale

Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio tutti degli aiuti.

In pratica ho capito che non mi devo preoccupare e che devo continuare a fasciare lo scafo anche se a poppa si presentano quei scalini!!!
Poi basterà scartavetrare e aggiungere pezzetti di listelli nelle fessure che rimarranno, scartavetrare ancora ed eventualmente aggiustare con lo stucco, tanto poi ci sarà il secondo fasciame che ricopre.
Ho capito anche che devo fare più attenzione agli avvallamenti.
E' proprio vero che la Corel è tirchia di listelli...infatti dovrò comperarne qualcuno perchè quelli che ho non mi bastano per terminare il primo fasciame.

Vi posto ancora un paio di foto da 2 angolazioni diverse così è più chiara la situazione in zona poppa.
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-54_fasciame-poppa_2.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-55_fasciame-poppa_3.jpg  
Vecchio 26-01-13, 10:30 PM   #107
Utente Junior

L'avatar di Capitano_Eric

Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Ora si nota decisamente meglio

Dunque... Da quello che vedo mi pare che non vi sia perfetta aderenza fra i blocchetti di riempimento e i listelli. Personalmente li staccherei e userei una goccia di colla cianoacrilica a presa rapida in quel punto. Cerca di aumentare anche la torsione dei listelli. Ricontrollerei anche l'angolo di quartabuono fra le ultime due ordinate. Dopo questi accorgimenti secondo me i listelli dovrebbero risultare quasi allineati (o perlomeno sullo stesso piano)
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 12:25 PM   #108
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric Visualizza il messaggio
Ora si nota decisamente meglio

Dunque... Da quello che vedo mi pare che non vi sia perfetta aderenza fra i blocchetti di riempimento e i listelli. Personalmente li staccherei e userei una goccia di colla cianoacrilica a presa rapida in quel punto. Cerca di aumentare anche la torsione dei listelli. Ricontrollerei anche l'angolo di quartabuono fra le ultime due ordinate. Dopo questi accorgimenti secondo me i listelli dovrebbero risultare quasi allineati (o perlomeno sullo stesso piano)
Ti ringrazio della risposta Capitano_Eric.
Non ho capito bene cosa intendi....tu dici che dovrei scollare i listelli nella zona di poppa, dovrei aumentare la torsione dei listelli in quella zona e controllare il quartobuono delle ultime 2 ordinate. Ma pensi che sia meglio inserire degli ulteriori blocchetti di riempimento per aumentare lo spessore per fare in modo che si appoggino oppure dopo averli scollati e farti torcere maggiormente basta incollarli fra di loro?

Altra domanda: come faccio a scollare i listelli cercando di fare meno danni possibile?
Vecchio 27-01-13, 01:26 PM   #109
Utente Junior

L'avatar di Capitano_Eric

Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Personalmente non aggiungerei ulteriori blocchetti, dato che rischierei di modificare le linee dello scafo, piuttosto farei torcere maggiormente i listelli, magari con l'aiuto di una candela (se provi ti renderai conto di quante pieghe diverse riesci ad ottenere con l'aiuto del calore ).
Per scollarli ci sono vari metodi: io di solito uso il tagliabalsa con delicatezza dato che nell'incollaggio uso giusto la quantità di colla minima necessaria, ma c'è anche chi scioglie la colla con l'acool o altro solvente... Ci saranno sicuramente tanti altri metodi che non conosco !
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 09:45 PM   #110
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito ???????????

Scusate l intromissione, ma io domani dovrei comprare la Ranger.
Mi avete messo un pò di dubbi.
sarebbe il mio secondo lavoro,dopo la sezione della VICTORY,
um forse è meglio che ci penso un pò.
è un pò che non vedo nuove foto del cantiere! come procede? ciao
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 11:26 PM   #111
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
Scusate l intromissione, ma io domani dovrei comprare la Ranger.
Mi avete messo un pò di dubbi.
sarebbe il mio secondo lavoro,dopo la sezione della VICTORY,
um forse è meglio che ci penso un pò.
è un pò che non vedo nuove foto del cantiere! come procede? ciao
Ciao Marco,
per ora sono un pò fermo come vedi però conto di riprendere il più presto possibile...devo correggere l'andamento dei listelli a poppa!!!
Ho visto che hai intenzione di costruire il Dodici Apostoli...ci ho pensato anch'io però prima vorrei fare un pò di esperienza con questo Ranger.
Vecchio 02-02-13, 11:58 AM   #112
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

non ho resistito, stamattina sono andato al negozio e..... tac, presa.
il 12A dovrebbe uscire dalla prossima settimanale, e ora che ho tempo libero riesco a gestire due cantieri. nel frattempo faccio un pò di pratica. poi con queste giornate stò bene in casa . una birretta e via..... al lavoro.
buon cantiere e a presto
Vecchio 20-02-13, 08:44 PM   #113
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito ????????????

ho tanti problemi con la mia " Ranger " quindi sono un pò fermo, sto leggendo molto, anche nel forum,e ho visto che molti hanno riscontrato i miei stessi problemi. però ci terrei a sottoporre il mio cantiere al vostro giudizio, e allora ecco il dubbio! devo aprire un mio wip ? oppure visto che sulla ranger c'è già "questo" devo postare le mie foto e domande su quello
Un salodos a todos
A proposito con la 12A , procede abbastanza bene.
Vecchio 20-02-13, 08:47 PM   #114
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la cosa migliore è aprire una propria discussione. Così ogni percorso ha la sua autonomia

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-13, 09:17 PM   #115
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

provvederò subito. grazie.
Vecchio 02-04-13, 02:02 PM   #116
Utente

predefinito

In questi giorni pasquali ho avuto un pò di tempo per cercare di sistemare la poppa e incollare un'altro paio di listelli per parte.
Il lavoro non mi soddisfa al 100% comunque conto di sistemare lo scafo con una bella carteggiata e un pò di stucco. Specialmente a prua non mi soddisfa e non sono riuscito ad ottenere di meglio
Lo spazio che si vede tra i listelli a prua pensavo di riempirlo con degli scarti ottenuti dalla rastrematura dei listelli e quindi carteggiare.
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-58_fasciame.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-59_fasciame.jpg   Ranger - Corel - Primo Modello-60_fasciame.jpg  

Vecchio 03-04-13, 10:01 PM   #117
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

era ora Guy che riprendesti il lavoro, mi sentivo un pò solo.
Dai che facciamo un pò di segatura.
Vecchio 04-04-13, 09:59 PM   #118
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
era ora Guy che riprendesti il lavoro, mi sentivo un pò solo.
Dai che facciamo un pò di segatura.
Ok Marco...dai che se riusciamo a finire stappiamo la bottiglietta di prosecco
Vecchio 05-04-13, 11:45 AM   #119
Utente Junior

L'avatar di Daffo

Daffo è un newbie...
predefinito

Tranquilli non siete soli, ci sono anche io con la ranger e mi trovo nell'esatto punto di Guybrush Threepwood (temibile pirata )

Non me la sento di aprire un mio WIP ma sto seguendo con molta attenzione i vostri essendo, questo, il mio primo lavoro
Daffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-15, 11:00 AM   #120
Utente

predefinito

Visto che per continuare il modello della Nave Romana dovrò attendere un bel pò di tempo perchè mi arrivi il materiale, ho deciso di continuare il Ranger.

Devo riprendere dalla posa del primo fasciame.
Come si vede dalla figura ho posato i primi 5 corsi a partire dal ponte e scendendo però ora mi trovo in difficoltà e non so più come procedere perchè a prua la curvatura è molto accentuata.

Nella prima figura si vede il punto in cui sono arrivato.

Nella seconda e terza ho provato ad appoggiare un listello.

Ora chiedo lumi ai più esperti...può essere una buona idea procedere con il fasciame in questo modo?

Ho provato a leggere anche in giro sull'argomento primo fasciame ma non riesco a venirne fuori...come devo proseguire?

Spero che qualcuno riesca darmi una dritta per terminare il mio primo fasciame!!!

Grazie!!!
Icone allegate
Ranger - Corel - Primo Modello-dsc05836.gif   Ranger - Corel - Primo Modello-dsc05837.gif   Ranger - Corel - Primo Modello-dsc05838.gif