![]() |
Secondo me e' utile, perche' cosi' hai gia' un'idea sull'andamento dei corsi e di come lavorare i listelli. Certo impieghi un po' di piu' ma il risultato sono sicuro ne risentira' positivamente
|
Avrei bisogno di un altro consiglio! :beer:
..la lunghezza delle "tavole" dei corsi. variando dai 6 agli 8 metri c.ca, nella realtà, a me risultano, in scala, dai 13 cm e rotti ai 15 e mezzo c.ca.. che, applicato alla lunghezza massima del mio scafo, 52 cm, ne saltano fuori 3, in media. Quindi: definito ad esempio che ho bisogno di 3 tavole da 15 cm per l'incintone, dove la lunghezza è maggiore, scendendo verso il basso, mantengo sempre almeno una tavola da 15 e riduco le altre 2 man mano che scendo? oppure le riduco proporzionalmente tutte e tre? Resta sott'inteso che le applicherò sfalsate. Ho trovato questo disegno in internet, che esemplifica quello che avevo in mente..una "tavola" di larghezza fissa che si ripete su tutti i corsi...e le altre adattate per lunghezza per arrivare a poppa e a prua. http://www.modellistika.it/Articoli/...e/fasciame.jpg |
Quote:
|
Quote:
Se all'incintone ho ad esempio 45 cm, con tre spezzoni da 15, una decina di corsi di fasciame sotto sarò a 40 cm, quindi, o faccio sempre uno spezzone da 15 e due da 12,5, oppure tre da 13,3....e così via. |
Quote:
Pier |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Ecco come ho deciso di procedere con la rastrematura dei listelli del secondo fasciame.
Consigli, critiche e affini, come sempre, sono ben accetti!:sisi: 1. nei mess. precedenti ho postato i calcoli per le dimensioni dei listelli. 2. ho fatto a computer delle tracce, visto che dovevo fare dimensioni in decimi di millimetro (vedi allegato 1) 3. dopo aver segnato ogni ordinata, ho disegnato a matita l'andamento dei corsi, così come suggerito da tuvok 4. verso prua, ho scelto di fare degli inserti alla "olandese", ma non escludo che in fase di lavoro scelga la versione "inglese", che mi sembra più solida (fonte http://www.modellismo.net/forum/atta...e-fasciame.jpg) 5. anche verso poppa non è escluso che debba fare degli inserti, la forma dello scafo tende ad aumentare le dimensioni, leggermente, verso il timone. Per sagomare opportunamente i listelli vorrei provare con la pinza piegalistelli e il calore di una candela...che ne dite? potrebbe funzionare? |
direi che quello che hai scritto e' tutto giusto.
per sagomare i listelli prova solo con il calore, la pinza va bene, ma ha il difetto di segnarti un lato. Se si evita e' meglio. Ciao Alex |
Quote:
|
Quote:
Anche con un po' d'acqua si possono piegare! Oppure utilizzare il metodo Trink, ovvero con il ferro da stiro: li inumidisci e poi li stiri. Mario97 |
Ho ripreso!!
Ciao a tutti, sono passati due mesi dal mio ultimo messaggio, un pò perchè non avevo tempo, un pò perchè il cantiere era fermo, per motivi vari.
Negli ultimi giorni comunque ho ripreso e completato il secondo fasciame, ho fatto delle foto ma non le ho ancora scaricate, le posterò più avanti.. ...qualcuno sa darmi qualche dritta per il ponte? il falso ponte è molto liscio e la vilinica non prende benissimo, pensavo di dargli una scartavetrata di grosso per favorire la presa...che ne pensate? ..e poi avrei bisogno di capire un pò di più su come posare i vari listelli, in che ordine, da dove partire, ecc...c'è mica un topic in tema? intanto provo a cercarlo...:beer: |
1 allegato(i)
Ciao dino, complimenti per il tuo lavoro e la meticolosità con cui lo stai realizzando.:bohk7ar:
Per il ponte di wip da vedere ce ne sono tanti, visto che è un operazione frequente. L'idea di scartavetrare è buona, aiuta la presa, per la posa ti posso consigliare di utilizzare la stessa tecnica che hai usato per il fasciame, cioè tracci le ordinate e ti fai i soloti calcoli disegnando sul falso ponte l'andamento dei corsi interrompendoli come hai fatto sul fasciame. Se vuoi puoi simulare la calaffatura e l'invecchiamento, per questi procedimenti puoi vedere alcuni wip. Per la calaffatura con una matita passi il lato del listello prima di posarlo, lasciando una fuga tra listello e lstello di 2-3 decimi (cosiglio datomi da tuvok con risultato eccellente) per l'invecchiamento spargi della cenere sul ponte con un pennello poi carteggi con carta a grana fine e pulisci il tutto con acqua ragia, ripetendo l'operazione puoi avere gradi di invecchiamento diversi (consiglio derivante sempre da tuvok). Il risultato è molto buono però per altre tecniche visita i vari wip. Ciao tanti auguri e buon vento per il tuo cantiere:smilese: P.S. ti posto questa foto forse può esserti utile mostra la listellatura di un ponte |
Quote:
Per il discorso invecchiamento, con cosa "fisso" la cenere? con colla vilinica? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 AM. |