Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Alert - Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/83573-alert-mamoli.html)

Dino29 28-08-10 03:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Integra386 (Messaggio 777911)
Allora ... se è vero che deve andare come nelle foto 3 e 4 ... allora il falso ponte deve essere a contatto con le ordinate, e lo scasso va completamente aperto per far posto a rinforzo + falsa chiglia + rinforzo.

Ma è anche vero che in qualche punto trae in inganno il fatto che i due rinforzi siano più alti della falsa chiglia ... creando il punto adatto al dente del falso ponte di adagiarsi sul dente/scalino creato dalla falsa chiglia.

Ma non credo ( sempre a mio parere ) ... che la soluzione sia la seconda.

Il fatto della pendenza del ponte ... se non vengo tratto in inganno dalla foto ( ultima da te postata ) ... è dato dalla posizione ( incasso ) delle prime ordinate.

Mi spiego meglio : dalla prima ordinata, si scende leggermente con le successive ... in questo modo, adagiando sopra il falso ponte, si crea quella giusta pendenza.

hai ragione, anche perchè guardando meglio la falsa chiglia (dove le ordinate arrivano a filo), verso prua si alza leggermente da sola.

ok. sego a metà il falso ponte. :D

:beer:

grazie mille per l'aiuto.

Integra386 28-08-10 03:17 PM

Ripeto .... io non mi assumo alcuna responsabilità :D:D:D

Scherzi a parte ... aspetta qualche "BIG" che ti confermi l'idea.

A presto

Gicci70 28-08-10 03:33 PM

Ciao Dino...è un bel rompicapo quello che hai presentato...
dai disegni sembra che quella parte sporgente del falso ponte debba fare da guida per il centraggio dello stesso inserendosi trai i due "rinforzi" di prua.... allo stesso tempo è alquanto anomalo che la parte inferiore del ponte non si trovi a contatto con le sottostanti ordinate....
A parte i disegni, nelle istruzioni scritte non viene detto nulla al riguardo??:hmm:
Ho fatto anche io un kit della Mamoli da disegni di Volontè e le istruzioni scritte erano fatte abbastanza bene e dettagliate, spiegando al meglio i disegni....

Mi sembra un bell'enigma.... Una cosa però è certa: non tagliare il ponte a metà!
I ponti delle navi hanno una doppia curvatura (schiena d'asino e bolzone) nei due sensi (poppa-prua e babordo-tribordo) e col ponte diviso a metà lo incurveresti male, tenderebbe a formare uno spigolo sulla linea mediana....

Integra386 28-08-10 03:56 PM

Ihihihihi ... penso che quella del ponte a metà ... fosse solo una battuta :brig:

Dino29 28-08-10 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 777923)
Ciao Dino...è un bel rompicapo quello che hai presentato...
dai disegni sembra che quella parte sporgente del falso ponte debba fare da guida per il centraggio dello stesso inserendosi trai i due "rinforzi" di prua.... allo stesso tempo è alquanto anomalo che la parte inferiore del ponte non si trovi a contatto con le sottostanti ordinate....
A parte i disegni, nelle istruzioni scritte non viene detto nulla al riguardo??:hmm:
Ho fatto anche io un kit della Mamoli da disegni di Volontè e le istruzioni scritte erano fatte abbastanza bene e dettagliate, spiegando al meglio i disegni....

Mi sembra un bell'enigma.... Una cosa però è certa: non tagliare il ponte a metà!
I ponti delle navi hanno una doppia curvatura (schiena d'asino e bolzone) nei due sensi (poppa-prua e babordo-tribordo) e col ponte diviso a metà lo incurveresti male, tenderebbe a formare uno spigolo sulla linea mediana....

qui i disegni sono di John Gardner..e non ne parlano, tranne che dire "applicare"...e posizionare il falso ponte con i fori per gli alberi nella posizione corretta..tutto qui.

ps..segare il ponte a metà era un scherSo :asd:

Dino29 28-08-10 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Integra386 (Messaggio 777929)
Ihihihihi ... penso che quella del ponte a metà ... fosse solo una battuta :brig:

nel frattempo ho dato un occhio al tuo wip..e che anche tu hai avuto il tuo bel lavoretto con ordinate e falsa chiglia...e le finestre adesive, poi..beh..potevano risparmiarsela..almeno a me le hanno messe di plastica :mads: (ma d'altra parte con cos'altro le potevano fare?:nonloso3ce1cr:)

probabile che anch'io in futuro opterò per rifare completamente questi componenti, il materiale usato è davvero scarso, nonostante vada nascosto, mi pare che sia di estrema importanza che sia perfetto, visto che sarà lo scheletro dello scafo..altrimenti dopo si deve diventar matti a forza di stucco, che preferirei evitare...

io mamoli, tu corel..e siamo più o meno sulla stessa barca :shifty:

...ma esiste una sezione in questo forum dedicata alle recensioni sui kit di montaggio? che talune marche siano più precise di altre?..o dipenderà piuttosto dal costo del kit stesso? (spero che in un kit da 600 euri le ordinate facciano anche il caffè, non che si siano fermate all'aperitivo..:beer::beer:)

...continuando con il piccolo "off topic", visto che sto aspettando che si asciughi l'ordinata 5, ho visto che ci sono dei kit di montaggio della "euromodel" (ne hanno uno adirittura da 800 e rotti euro, con un risultato di una nave da 1 mt e 20, utilizzabile anche in piscina per i bambini, a occhio..:ROTFL:), della quale non ho notato nessuno, ma magari mi sbaglio, che ha mai acquistato e prodotto uno dei loro modelli
Scatole di Montaggio

Integra386 28-08-10 04:41 PM

Dai ... di la verità che sei invidioso delle mie finestre !!!!!! :D

A me il fatto che veramente da fastidio ... e passi la chiglia svergolata, perchè non dovrebbe, ma può capitare ... sono le ordinate !

Non concepisco che in un kit di montaggio ci siano tanti errori.

Rifacendo la chiglia, sto ridefinendo gli scassi direttamente con l'aiuto delle ordinate. Sono arrivato alla 5° ... tutte e 5 con lo scasso di ben 2 mm tendente a sx !!! Tutte inclinate verso DX ! E parliamo di ordinate non più larghe di 8 cm ... QUEI 2mm SI VEDONO ECCOME !!!

Inoltre ... per regolarmi ho iniziato ad utilizzare la tavola con le viste prospettiche del montaggio chiglia e ordinate ... INCREDIBILE !!!

UNA DELLE VISTE E' NETTAMENTE FUORI SCALA ... MA VIENE SEMPRE SEGNATA COME 1:1 !!!

E' inammissibile !

Detto ciò ... continuerò ( INIZIERO' :D) il modello ... ma visto l'inizio ... credo che sicuramente non cambierò l'idea in avanti che non convenga affidarsi a dei kit se non con centinaia di feedback positivi sulle spalle !

Dino29 28-08-10 04:54 PM

eh si, sono invidiosissimo..:asd:

..ma dove trovi recensioni/feedback sulle scatole di montaggio? qui in giro fra le varie discussioni?

..nel frattempo sono arrivato all'ordinata 3 (sto andando a ritroso dalla 10 e ho saltato la 11 perchè sto valutando l'idea di rifarla completamente.

..e ti confermo che tutte sono fuori squadra e con gli inserti sbagliati, tutti nella stessa direzione, quindi desumo che le facciano in serie con qualche macchina non proprio precisa..altro che laser..i pezzi tagliati al laser si vedono..sono almeno su multistrano o direttamente mogano..e sono perfetti.

comunque sia, dopo tanta lima e cartavetro, sto riuscendo a metterle abbastanza dritte e centrate, ma una volta ultimato, messo dei rinforzi con un listello a sezione quadrata da 6x6 come mi è stato suggerito, passerò ad una sistemazione iniziale delle varie "pance" perchè ora che sono tutte montate, qualche imperfezione c'è.

Credo comunque che il problema maggiore stia proprio in questi elementi del kit, il resto..o è pretagliato al laser e non ci sono problemi..o te lo devi costruire con i listelli..e qui starà a me, farli bene o male...vediamo un pò che succede.

Albatros 28-08-10 05:01 PM

Ciao Dino, se trovi un kit perfetto fai un fischio, io ancora non ci sono riuscito.
Forse i kit di una trentina di anni fà erano migliori (sicuramente lo era il materiale), ma quelli di oggi non mi danno molta fiducia.
Forse lo fanno per stimolare l'autocostruzione.:asd:

Per il discorso del ponte poi hai risolto?

Mauro

Dino29 28-08-10 05:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 777944)
Ciao Dino, se trovi un kit perfetto fai un fischio, io ancora non ci sono riuscito.
Forse i kit di una trentina di anni fà erano migliori (sicuramente lo era il materiale), ma quelli di oggi non mi danno molta fiducia.
Forse lo fanno per stimolare l'autocostruzione.:asd:

Per il discorso del ponte poi hai risolto?

Mauro

Ciao Mauro, è un male comune di tutti i kit avere problemi? bene, motivo in più per passare all'autocostruzione..o perlomeno ad un "misto", con alcuni pezzi autocostruiti con altro materiale (leggasi chiglia e ordinate..)

..per il ponte, tutto mi fa pensare, anche con i ragionamenti fatti fin qui con chi ha risposto..che ci sia un errore nella sagoma del falso ponte..e che lo stesso vada adattato alla falsa chiglia, per poter poggiare completamente su di essa e sulle prime ordinate della prua..

..ma suggerimenti sono sempre ben accetti :Ok:

Integra386 28-08-10 05:13 PM

Bhè ... per feedback intendo quello che stiamo facendo io e te ora ... stiamo parlando bene o male delle nostre scatole di montaggio !

Purtroppo per me ... e me ne assumo piena responsabilità ... ho scelto un kit di cui per ora trovi difficilmente WIP sulla rete ... di conseguenza feedback zero ... anzi 1 ... solo che sfiga vuole, l'avesse iniziato subito dopo la posa del primo fasciame ... quindi, almeno che nn glielo vada a chiedere ( cosa che non ho fatto ) ... non saprò mai se anche il suo kit ( ma deduco di si ) sia stato come il mio.

Confermo anche io l'ottimo utilizzo e risultato del laser dove utilizzato ... allora ... perchè non tagliare tutto a laser ???

Poi un'altra considerazione del tutto personale .... ma chiedo il tuo permesso per esporlo all'interno del tuo wip ... perchè se pur pertinente ... rischiamo di allontanarci da quella che è la descrizione del montaggio del tuo ALERT

Gicci70 28-08-10 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Integra386 (Messaggio 777941)
....
Inoltre ... per regolarmi ho iniziato ad utilizzare la tavola con le viste prospettiche del montaggio chiglia e ordinate ... INCREDIBILE !!!

UNA DELLE VISTE E' NETTAMENTE FUORI SCALA ... MA VIENE SEMPRE SEGNATA COME 1:1 !!!

E' inammissibile !

.....

....beh....giusto per onor di cronaca....

la Vista Prospettica o in Prospettiva, che dir si voglia, è una vista creata per dare una visione bidimensionale (foglio di carta) di un oggetto tridimensionale (in questo caso la tua ossatura) il più vicino possibile a quella percepita dall'occhio umano....

....per far ciò nel disegno ricorriamo a varie distorsioni e "semplificazioni".... ti basti questo per non andare eccessivamente OT, ma la Vista Prospettica, proprio per le sue peculiarità di rappresentazione che ti ho sopra indicato è una vista che NON HA e NON PUO' AVERE alcun tipo di SCALA... difatti non è usata nei disegni TECNICI COSTRUTTIVI, a differenza delle viste assonometriche e delle proiezioni ortogonali, se non per "dare un'idea generale" dell'oggetto finito...

Non voglio con questo innescare alcun tipo di polemica, nè mancare di rispetto a nessuno, ma ho voluto precisare e correggere un'affermazione del tutto sbagliata....:winker:

Dino29 28-08-10 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Integra386 (Messaggio 777949)
Bhè ... per feedback intendo quello che stiamo facendo io e te ora ... stiamo parlando bene o male delle nostre scatole di montaggio !

Purtroppo per me ... e me ne assumo piena responsabilità ... ho scelto un kit di cui per ora trovi difficilmente WIP sulla rete ... di conseguenza feedback zero ... anzi 1 ... solo che sfiga vuole, l'avesse iniziato subito dopo la posa del primo fasciame ... quindi, almeno che nn glielo vada a chiedere ( cosa che non ho fatto ) ... non saprò mai se anche il suo kit ( ma deduco di si ) sia stato come il mio.

Confermo anche io l'ottimo utilizzo e risultato del laser dove utilizzato ... allora ... perchè non tagliare tutto a laser ???

Poi un'altra considerazione del tutto personale .... ma chiedo il tuo permesso per esporlo all'interno del tuo wip ... perchè se pur pertinente ... rischiamo di allontanarci da quella che è la descrizione del montaggio del tuo ALERT

vai tranquillo posta quello che vuoi (speriamo bene :rolleyese:)

..credo non taglino tutto al laser per via dei costi, sia nella tecnica che nei materiali da utilizzare..infatti, se vai a vedere quel link che ti ho postato prima, nei kit più costosi si nota, mentre fanno la carellata del "contenuto del kit" (devi cliccare sulla singola nave sulla sinistra), che anche le ordinate e la chiglia vengono fornite nel foglio di multistrato unico, a conferma che sono tagliate con il laser. quelle nella mia scatola, ma credo anche nella tua, sono sfuse su un cartone incellophanato..

..la mia scatola l'ho comprata d'impulso, da quando qualche settimana fa mi è arrivata la pulce nell'orecchio dei kit di montaggio ho fatto un giro di telefonate con amici e amici di amici, sono arrivato a 2-3 negozi in città di cui 2 chiusi per ferie...l'unico aperto ne aveva due, di impegno "medio"..e ho scelto questo per gusto personale. Volevo iniziare il prima possibile, insomma...e tutto sommato, nonostante questi "inghippi", sono molto soddisfatto sia dell'acquisto che di tutto il lavoro fatto fin'ora..

ora posta pure, la costruzione procede..e posterò qualche foto più tardi/domani sul risultato fin qui ottenuto :looksisi3gy:

Integra386 28-08-10 05:55 PM

No aspetta Gicci, mi sono espresso male io con il termine PROSPETTIVA !

Intendevo dire vista laterale e superiore ... QUELLE SI CHE DEVO ESSERE E DEVONO RISPETTARE LA SCALA ... SOPRATTUTTO SE ME LA EVIDENZI !

Hai fatto bene a precisare, perchè con il mio termine errato è normale che il discorso venga travisato. :beer:

Albatros 28-08-10 06:19 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Dino29 (Messaggio 777946)
..per il ponte, tutto mi fa pensare, anche con i ragionamenti fatti fin qui con chi ha risposto..che ci sia un errore nella sagoma del falso ponte..e che lo stesso vada adattato alla falsa chiglia, per poter poggiare completamente su di essa e sulle prime ordinate della prua..

..ma suggerimenti sono sempre ben accetti :Ok:

Credo che con 2 minuti di lavoro risolvi il problema.
Dovrebbe essere sufficiente realizzare in modo corretto l'incastro sulla chiglia a prua eseguendo un piccolo taglio come riportato nella figura allegata.
Prima di tagliare verifica se il raggionamento è corretto.

Mauro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15 AM.