Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Alert - Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/83573-alert-mamoli.html)

Adventure93 05-01-11 11:36 AM

mi è successa a me la stessa cosa su un altro modello. Attento a non carteggiare troppo, rischi di "consumare" il fasciame, comunque, è un buon lavoro!:Ok:

Dino29 05-01-11 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da edo958 (Messaggio 821961)
ciao
vorrei sapere il colore dello scafo sui miei piani non ne parla anche se penso di lasciarlo legno naturale,ho visto che facevi cenno al secondo fasciame in 0,5, nei tuoi piani che fasciame è previsto? i miei parlano di un fasciame da 2mm anche qui penso di non seguire i piani e fare il primo da 1,5 il secondo da 1mm,con lo 0.5 non voglio avere piu a che fare
grazie
edo

Ciao, la colorazione, indicativamente, la vedi qui:
http://www.mamolimodel.com/images/mv55.jpg

Considera che andrebbe colorato in molte parti, come ad esempio l'alberatura (bianco), il verticale delle strutture del ponte (sempre bianco), alcuni particolari in nero, la cordatura nera per simulare la pece (cosa che toglierà inoltre i pelucchi al tessuto), ecc.

Se lo lasci color legno almeno usa delle essenze diverse...:Ok:

Dino29 05-01-11 06:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 822095)
mi è successa a me la stessa cosa su un altro modello. Attento a non carteggiare troppo, rischi di "consumare" il fasciame, comunque, è un buon lavoro!:Ok:

Grazie :beer:

Sono piuttosto soddisfatto, nonostante il secondo fasciame. Avevo anche pensato di applicarne un terzo, ma poi ho visto che con un pò di stucco ho risolto. Ora devo carteggiare l'ultimo piccolo straterello di stucco che ho dato ieri sera:ahsisi:

Dino29 05-01-11 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 821948)
Hai propio ragione lo spessore 0,5 è odioso e tende a parire se carteggi troppo (mtivo per cui ho optato per il mm).
Il fasciame mi sembra venuto bene, ti faccio i miei complimenti :Ok:
Buon vento Chicco.

Grazie! :beer:

ero indeciso se fare un'altra copertura di fasciame, ma poi con lo stucco ho risolto per fortuna..in fondo una volta verniciato di bianco basta che sia bello liscio..credo..spero. :shock:

Dino29 05-01-11 06:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 822001)
Concordo con quanti ritengono di NON usare listelli di mm. 0,5 di spessore; infatti listelli così sottili tendono a sparire appena si usa la cartavetrata. Io ho fatto una promessa a me stesso: mai utilizzare un listello più sottile di un millimetro; solo per ricoprire parti che poi non dovranno essere cartavetrate uso lo 0,5. Ma il fasciame deve essere oggetto di interventi plurimi sia per pareggiare la listellatura sia per lisciare ben bene, sia per togliere i pelucchi di legno dopo le prime imprimiture (di olio di lino, di mordente, eccetera) quindi non si presta ad essere ricoperto con listelli 0,5; molto meglio listelli di mm. 1,0 (senza poi "forzare" con la cartavetro, perchè anche un millimetro viene via con faciltà)
Cordialità

Ciao..si, è diventata anche una mia promessa. Ormai è andata così..:icon_smile_drop:

chicco73 06-01-11 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dino29 (Messaggio 822298)
Grazie! :beer:

ero indeciso se fare un'altra copertura di fasciame, ma poi con lo stucco ho risolto per fortuna..in fondo una volta verniciato di bianco basta che sia bello liscio..credo..spero. :shock:

Se lo vernicerai di bianco, quindi con smalti, stucca bene e rifinisci bene perchè verniciando appunto con smalti acrilici ecc.. si evidenzieranno le imperfezioni e sopratutto gli spazzi tra listello e listello.
Buon vento Chicco.

pimini 09-01-11 11:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 822635)
Se lo vernicerai di bianco, quindi con smalti, stucca bene e rifinisci bene perchè verniciando appunto con smalti acrilici ecc.. si evidenzieranno le imperfezioni e sopratutto gli spazzi tra listello e listello.
Buon vento Chicco.

Nella realtà gli scafi non erano perfettamente lisci (come i moderni scafi in vetroresina). Anche se lo scafo era pitturato, si vedevano sempre i differenti corsi di fasciame .... basta guardare le foto della Victory ....

Dino29 10-01-11 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 822635)
Buon vento Chicco.

Ciao, si ho notato verniciando le murate interne che ogni segno viene evidenziato, più con il bianco che con il nero :sisi:

Dino29 10-01-11 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 824172)
Nella realtà gli scafi non erano perfettamente lisci (come i moderni scafi in vetroresina). Anche se lo scafo era pitturato, si vedevano sempre i differenti corsi di fasciame .... basta guardare le foto della Victory ....

Si, è vero, infatti i corsi di fasciame si noteranno, il mio problema era dato da listelli troppo sottili (0,5 mm di spessore) del secondo fasciame che, una volta lisciati, andavano quasi a scomparire. Per questo ho stuccato alcuni piccoli punti. Ora spero che questo non mi riporti una sorta di "macchia" nella verniciatura, ma credo basti livellare bene lo stucco con il fasciame. :beer:

pimini 10-01-11 03:29 PM

se viene troppo liscio rispetto al resto dello scafo, puoi incidere leggermente con la lama di un cutter la linea del fasciame ... in modo da dare continuità.

Dino29 10-01-11 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 824942)
se viene troppo liscio rispetto al resto dello scafo, puoi incidere leggermente con la lama di un cutter la linea del fasciame ... in modo da dare continuità.

:immagine6gi:

Ottimo consiglio, grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18 PM.