![]() |
Quote:
trovato i wip che dicevi, ho capito come applicare la cenere. Visto che i listelli nel kit sono in tanganika, un legno tendente al giallognolo...Penso userò la cenere degli incensi naturali, è più compatta ed uniforme nel colore..magari però prima faccio delle prove per vedere cosa ne esce. moh posto qualche foto.. |
foto secondo fasciame
4 allegato(i)
sono abbastanza contento del risultato, dalle foto forse non si vede bene ma ci sono alcune piccole imperfezioni, che devo ancora scartavetrare a fino...inoltre credo che applicherò un pò di stucco perchè alcuni listelli, forse perchè sono da 0,5 mm di spessore, si sono "sfogliati" durante la prima scartavetrata...farò così considerando anche che poi devo verniciare.
...l'ultima foto è del falso ponte, che ho incollato e inchiodato sulle ordinate. |
Listellatura del ponte
1 allegato(i)
Ciao a tutti,
i lavori proseguono. Ho stuccato sommariamente i fori lasciati dai falsi scalmotti sul falso ponte, questo per dare la massima aderenza ai listelli del ponte che andrò ad applicare. Ho guardato diversi WIP, cercato info su internet in generale..e ora ho questo dubbio: I listelli del ponte vanno rastremati o no? mi spiego meglio, correggetemi se sbaglio: 1. Il primo listello, senza nessuna rastrematura, sarà quello centrale. 2. si procede verso dx e verso sx, contemporaneamente, sfalsandoli. ...ma come ho visto nei vari wip, alcuni rastremano i listelli e li incurvano (come si fa per il fasciame)...altri li applicano senza questo intervento e arrivando all'incintone semplicemente li tagliano così come sono. metto di seguito un'immagine di esempio, presa dal wip di Scotland per il suo scotland.... ...è giusta questa applicazione della listellatura del fasciame? ..detto questo, la calafatura la simulerò con l'annerimento dei bordi e uno stacco di un paio di decimi di millimetro fra le tavole.. ..la sfasatura può andar bene al 50% della lunghezza? ..faccio o no la simulazione della chiodatura? i listelli sono da 3 mm di larghezza..non vorrei andare fuori scala.. ...e infine, lo tratto solo con olio paglierino?...il negozio mi aveva suggerito di trattarlo con vernice trasparente..ma a quanto leggo non è il massimo della vita, come soluzione.. Rispondete per favoreee :beer: |
2 allegato(i)
Ciao Dino, evita assolutamente la vernice trasparente, l'olio paglierino va benissimo perchè con la vernice poi ti trovi problemi di incollaggio delle sovrastrutture, l'olio invece si assoebe quasi totalmente evitando questo problema, la vernicetta la potrai dare, evntualmente alla fine di tutti gli incollaggi.
Nella realtà la listellatura del ponte avveniva rastremando i listelli, con la regola che tutti i listelli devono andare da poppa a prua, nel caso di scafi dove questo non si riesca, li si interrompeva con un sistema detto palella. La sfalsatura non usare 1/2 (50%) io stesso ho scollato i listelli e rifatta in 1/3 meglio ancora 1/4 sono più realistici e dà l'impressione che il ponte sia più grande. La chiodatura la puoi simulare con una matita, se ti sembra di appesantire il ponte, puoi fare una cosa a metà, non molto vicina alla realtà ma di ottimo effetto che è quella di simulare la chiodatura solo dove si interrompono e ripartono i listelli. Ti posto la foto del mio ponte ove potrai veder sviluppato tutto ciò sopra descritto. P.S. se puoi non usare listelli 0,6 ma con spesore 1 mm la differenza e risicata ma lavori meglio e se dovrai darae troppo di cartavetro...quantomeno non ti sparirà il listello:biggrinangel: |
Quote:
Grazieee!! erano proprio le indicazioni che aspettavo! Farò come mi hai suggerito, spero di riuscire ad ottenere un risultato almeno simile al tuo. Complimenti! :Ok: stasera inizio..:beer: |
verniciatura
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio/parere: il mio modello va verniciato, anche se tendenzialmente preferisco il colore naturale del legno, voglio comunque rispettare la rispondenza storica del modello. Sto cercando di fare un lavoro il più pulito possibile, quindi ho pensato di verniciare la murata interna prima di listellare il ponte. Questo mi garantirebbe che non si veda nessuna sbavatura, fermo restando che applicherò il trincarino, anche se non è previsto nella scatola di montaggio. Che ne pensate?:bowdown: |
Ciao per la colorazione tocchi un tasto moooolto personale perchè al di la della storicità del modello, e li la mia competenza si ferma, il gusto personale credo la faccia da padrone.
Ora, non so che essenza tu abbia usato per i rivestimenti sia del ponte che del fasciame incluse murate, ma tieni presente che ad esempio si possono usare oli per risaltare le venature e modificare leggermente la tonalità del legno, se il colore del legno ti piace, fra le altre cose è anche un mio gusto personale, ti consiglierei di lasciarlo cosi, tieni presente però che con alcuni oli poi trovi problemi di incollaggi futuri, quindi o usi l'olio paglierino che a mio giudizio è fantastico e non da problemi di incollaggi, oppure li dai alla fine dove non devi più incollare nulla. Fai comunque sempre prima delle prove. Se ti posso dare un opinione personale, sulla storicità delle colorazioni, ho visto anche girando sul forum che spesso di certo e sicuro, anche dai più esperti, non c'è nulla quindi, sempre per gusto personale, lascia il legno vivo cosi tagli la testa al toro:biggrinangel: Buon vento Chicco. |
Quote:
Il fatto è che il modello, da scatola di montaggio, prevede la colorazione dello scafo e di molti dei particolari (alberi, ecc.). Essendo il mio primo modello, vorrei fare un pò "l'amanuense"...anche per fare pratica un pò con tutte le situazioni. Comunque ieri sera ho concluso che prima poso il ponte, poi vernicio. :beer: |
se intendi verniciare anche l'interno delle murate, ti conviene prima finire e colorare queste, poi posare il ponte.
Trink |
foto aggiornamento
5 allegato(i)
Ecco alcune foto di aggiornamento con il secondo fasciame posato e carteggiato per bene...è proprio vero che i listelli con spessore da 0,5 non sono il massimo, se si ha un pò la mano pesante, infatti noterete diversi interventi di stucco e alcuni punti dove sono arrivato al primo fasciame.
Il tutto però è perfettamente liscio al tatto e regolare nella linea, quindi credo che non interverrò ulteriormente ma passerò al colorare come da modello: http://www.mamolimodel.com/images/mv55.jpg ...dopo aver fatto le foto, ieri sera, ho applicato i listelli che fanno da chiglia. Tutto ok, solo che ora credo sia necessario stuccare le giunzioni, per dare regolarità. Infatti immagino che nella realtà la chiglia fosse il pezzo principale dell'ossatura e che quindi i corsi di fasciame arrivassero perfettamente in battuta in quanto posati successivamente, non il contrario come in questo kit..... ...consigli, note, suggerimenti sono ben accetti :Ok: |
Quote:
si, l'interno delle murate dovrebb essere verniciato, infatti ho applicato un altro listellino di noce da 0,5 (avanzato dal 2° fasciame) perchè il tiglio non riuscivo a tirarlo liscio, poi metterò anche un trincarino. Però in effetti a ripensarci forse è meglio verniciare prima di posare il ponte, specialmente perchè a poppa ci sono le costole dello specchio e li è impossibile non sporcare il ponte. Grazie:beer: |
Hai propio ragione lo spessore 0,5 è odioso e tende a parire se carteggi troppo (mtivo per cui ho optato per il mm).
Il fasciame mi sembra venuto bene, ti faccio i miei complimenti :Ok: Buon vento Chicco. |
ciao
vorrei sapere il colore dello scafo sui miei piani non ne parla anche se penso di lasciarlo legno naturale,ho visto che facevi cenno al secondo fasciame in 0,5, nei tuoi piani che fasciame è previsto? i miei parlano di un fasciame da 2mm anche qui penso di non seguire i piani e fare il primo da 1,5 il secondo da 1mm,con lo 0.5 non voglio avere piu a che fare grazie edo |
Concordo con quanti ritengono di NON usare listelli di mm. 0,5 di spessore; infatti listelli così sottili tendono a sparire appena si usa la cartavetrata. Io ho fatto una promessa a me stesso: mai utilizzare un listello più sottile di un millimetro; solo per ricoprire parti che poi non dovranno essere cartavetrate uso lo 0,5. Ma il fasciame deve essere oggetto di interventi plurimi sia per pareggiare la listellatura sia per lisciare ben bene, sia per togliere i pelucchi di legno dopo le prime imprimiture (di olio di lino, di mordente, eccetera) quindi non si presta ad essere ricoperto con listelli 0,5; molto meglio listelli di mm. 1,0 (senza poi "forzare" con la cartavetro, perchè anche un millimetro viene via con faciltà)
Cordialità |
Quoto ciò che dici e ti dirò di più, se metti il mordente tra 0,5 e 1 mm vedrai la differenza di colore, i listelli da 0,5 forese per il procedimento di realizzazione, assorbono in modo differente qusi li avessero cmpressi e compattati anzi che piallati.:nono:
Stessa promessa l'ho fatta anche io:biggrinangel: Buon vento chicco:Ok: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34 AM. |