![]() |
Quote:
|
Problema con 2° fasciame
Il problema è dettato dall'incurvatura dello scafo dell'Alert. Problema rilevato anche in questa discussione da un'altro utente
http://www.modellismo.net/forum/navi...lemi-vari.html (scusate, non so come |
Quote:
Vabbe... |
Problema con 2° fasciame
8 allegato(i)
Il problema è dettato dall'incurvatura dello scafo dell'Alert. Problema rilevato anche in questa discussione da un'altro utente
http://www.modellismo.net/forum/navi...lemi-vari.html nell'applicazione del primo fasciame, nonostante non abbia rastremato i listelli correttamente, come qualcuno mi ha fatto notare, il problema veniva risolto dal fatto che i listelli erano da 1,5 mm di spessore, lasciando quindi ampia possibilità di carteggiare gli scalini che si erano venuti a creare (vedi foto 1 sottoriportata) ..il secondo fasciame però ha listelli da 0,5 mm di spessore, che non potranno quindi essere carteggiati granché. ora..il mio dilemma è questo (vedi foto da 2 a 8): fermo restando che i listelli verranno tagliati in sezioni da c.ca 13-15 cm (6-7 mt in scala 1:45)....e che nella discussione di caracciolo citata ad inizio messaggio hanno concluso che "non preoccuparti, tanto lo scafo verrà verniciato"... ..come procedo? 1) come le foto da 2 a 4, il primo listello in alto combacia abbastanza bene, ma dale secondo in poi gli scalini saranno molto accentuati..e cercando di contenerli il più possibile con la rastrematura dei listelli (la cosa la vedo comunque mooolto difficile, mi troverò ad applicare pezzi di listello di 2-3 cm per coprire il divario fra i listelli più lunghi...) 2) come la foto 5, interessandomi solo ed esclusivamente di far partire i listelli da prua, facendoli aderire perfettamente allo scafo..e "ritagliando" listelli adeguati a coprire tutto lo scafo.. 3) come le foto da 6 a 8, facendo aderire il listello allo scafo e facendo comunque in modo che vi sia comunque continuità da poppa a prua. Così facendo, comunque il listello "zero" potrebbe essere quello che ho messo in foto, ma il problema sarebbe solo rimandato, ovvero, applicando listelli in questo modo, avrei sempre una sorta di "arco", che prima o poi andrebbe ad esaurire lo spazio a poppa e/o a prua e si diminuirebbe quindi la lunghezza del corso del fasciame. ..sono perplesso.. |
Quote:
Mario97 |
Quote:
..l'unica cosa che mi lascia perplesso è che i listelli che nella scatola vengono previsti per il secondo fasciame, sono da 0,5 mm di spessore, altezza da 4 mm. effettuare quindi rastremature diventa un lavoro piuttosto complesso e certosino, visto che avrò meno di 2 mm di gioco....altro che scatola di montaggio per principianti! con uno spessore così contenuto (0,5 mm), poi, non è possibile fare tanti "scalini" da carteggiare successivamente. ...con questi presupposti..e considerando anche che lo scafo andrà poi verniciato..è il caso che mi metta a fare delle rastremature che potrebbero solo farmi dannare l'anima e rendermi un risultato non soddisfacente dal punto di vista dell'omogeneità dello scafo, che dovrei poi ricoprire di stucco (eviterei..) |
Quote:
|
Ciao Dino, io penso che i listelli da 0,5, non siano il massimo per effettuare il secondo fasciame,chiaramente si tratta di una mia opinione molto ma molto personale e molto umile.Infatti a parte il discorso dei gradini, a causa dello scarso spessore, credo che sia molto difficile curvali di taglio se non impossibile. Io personalmente uso listelli da un millimetro. Comunque aspetta pareri più autorevoli del mio.
|
Concordo con felipe.max.
Anche io prediligo listelli da 1mm. Diciamo che quando levighi hai piu' "ciccia" a disposizione. :asd: Alex |
Quote:
:sisi: per il resto sono anch'io perfattemente d'accordo con Felipe.max e Tuvok. Buon cantiere! Pier |
Ho deciso di rastremare uniformemente i listelli, utilizzando quelli presenti nella scatola di montaggio da 4x0,5 mm...ditemi cosa ne pensate dei miei calcoli:
- applico un listello senza nessuna rastrematura. I calcoli successivi tengono conto dello spazio restante. - l'ordinata più grande è la 10, pari a 89 mm, ci stanno quindi 22,25 listelli da 4 mm...diciamo 22, farò un inserto. - all'ordinata 7 siamo a 84 mm, quindi i 22 corsi di listelli saranno a 3,81 mm. - all'ordinata 4 siamo a 78 mm, quindi i 22 corsi di listelli saranno a 3,54 mm. - all'ordinata 2 siamo a 64 mm, quindi i 22 corsi di listelli saranno a 2,90 mm. - all'ordinata 1 siamo a 48 mm, quindi i 22 corsi di listelli saranno a 2,18 mm. Così facendo riuscirò a far arrivare tutti i corsi di fasciame a prua senza troppi intoppi? Cercherò di modellare il più possibile i listelli a prua per farli seguire il più possibile alla forma particolare dello scafo e ridurre il più possibile gli scalini fra un listello e l'altro, anche perchè, appunto, essendo da 0,5 mm di spessore, non avrò molto da togliere.... ditemi cosa ne pensateeee!!! :bowdown: |
1 allegato(i)
Ciao Dino,vorrei risponderti "si", ma non credo che sia sufficiente fare dei calcoli per procedere senza intoppi.Non per scoraggiarti, ma oltre a rastremarli "sti benedetti listelli" occorrerebbe anche dar loro una forma tipo quella dell'immagine che ti allego.Infatti se non dai questa forma questi tenderanno ad andare verso l'alto e a formare il famoso gradino..:looksisi3gy:
|
Esattamente. Dice bene Felipe.max.
Un prezioso consiglio lo ha dato anche Zakimor. Cioe' quello di disegnare a matita sul primo fasciame tutti i corsi, in modo poi da procedere senza sbagliare. E' un po' laborioso, ma secondo me molto utile. Ciao Alex |
Quote:
..per piegarli così dubito che la pinza piegalistelli, anche in obliquo, possa aiutarmi.. dovrò andare "di caldo"..vapore, ferro da stiro, ecc.....i caloriferi funzionano? ultimamente li accendono un paio d'ore la sera...se li metto lì? :rolleyese: |
Quote:
In ogni caso ho già segnato le ordinate e alcuni punti dei corsi, per verificare i calcoli che avevo fatto..non mi resterebbe che segnare tutto e unire i puntini come sulla "settimana" :D E' utile farlo? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46 PM. |