17-07-10, 08:52 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
buon pomeriggio a tutti gli amici del forum
oggi, causa caldo e senza andare in giro, ne ho approfittato per cercare di dare un'avanzata alla realizzazione dei cannoni.
Avevo acquistato, qualche tempo fa, una bomboletta spray Tamiya di acrilico color marrone, con cui ho spruzzato un paio di mani gli affusti (prima però avevo dato un paio di mani di primer grigio di fondo...)
Il colore è in relatà si è dimostrato di un marrone-rossiccio un pò troppo "finto", ed allora con dell'acrilico nero molto liquido, ho passato delle lavature sugli affusti, in modo da scurire decisamente questo colore di fondo, per renderlo più reale e leggermente vissuto.
Gli affusti ancora non sono terminati, me nel frattempo, ho montato le canne e fatto le prove della sistemazione dei cannoni sul ponte di batteria.
Ecco le foto del risultato... il cannone al centro del ponte, sarà poi quello che sarà sistemato nella barbetta aperta a poppa, una volta allestito il ponte superiore.
Ciao ed a riscriverci presto
Buon caldo
JP
|
|
|
18-07-10, 09:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
E' così bella che sembra vera!
E poi le tue spiegazioni sono molto interessanti.
Mario97
|
18-07-10, 10:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da JP64
buonasera a tutti gli amici del forum...
....
La canna tornita non ha gli orecchioni, per evitare di creare dei pericolosi sottosquadra nello stampo e rovinare, in questo caso, le canne colate in resina....
|
Ciao JP, mi potresti spiegare cosa intenti per Sottosquadra nella realizzazione di fusioni in resina?
|
|
|
18-07-10, 02:01 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
ciao, Tuvok
provo a spiegare il perchè faccio le canne dritte e poi foro per il passaggio degli orecchioni....
Il sistema che utilizzo per lo stampo in gomam siliconica è detto "stampo a pozzo" che differisce decisamente dallo stampo "bivalva" (ossia formato da due metà) in quanto è realizzato con una sola colata di gomma siliconica attorno al "master" (in questo caso lo stoampo)
Ora, dato che la gomma siliconica è sì flessibile, ma non troppo (sopratutto con i pezzi lunghi e stretti come le canne), se realizzassi lo stampo con la canna compresa degli orecchioni, si rischierebbe che la resina per fare le copia, una volta colata nello stampo, non andrebbe a riempire adeguatamente i "fori" laterali degli orecchioni.... inoltre ci sarebbe sempre il pericolo di presenza di bolle d'aria intrappolate in questi "recessi" dalla resina stessa.
Il "sottosquadro" a cui mi riferisco, quindi, è una parte del master (o dello stampo) che crea degli "scalini" o delle zone "buie" in cui la resina rischia di non entrare, o addirittura di intrappolare bolle d'aria durante la sua asciugatura...
In genere, questo si evita creando appunto gli stampi "bivalva", realizzati in due metà, unite insieme, in cui per ogni metà è presente lo spazio per far colare la resina.
In questo caso, la resina viene colata con le valve unite e ben legate tra loro, e poi, una volta asciugata, le due valve vengono separate ed il pezzo viene stratto facilmente.. avendo solo l'accortezza di pulirlo sulla linea di giunzione tra le due metà.
Spero che la spiegazione sia stata chiara,a nche se lunga.
JP
|
|
|
18-07-10, 03:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sei stato chiarissimo JP.
Grazie Mille
ALex
|
|
|
19-07-10, 11:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
E' così bella che sembra vera!
E poi le tue spiegazioni sono molto interessanti.
Mario97 
|
Quoto e straquoto!!!!
|
|
|
03-08-10, 09:56 PM
|
|
|
Utente
|
buonasera a tutti gli amici del forum...
in queste ultime settimane ho trovato un pò di tempo per terminare l'allestimento del ponte di batteria.
Ai cannoni sono stati aggiunti i parachi di ritenuta e la braca; ho poi realizzato la sommità della caldaia (grigia) che sporge dal boccaporto del ponte sottostante; ho aggiunto le scale verso il ponte inferiore ed aggiunto le colonne lungo la mezzeria che serviranno a sorreggere la trave inferiore che sorreggerà il ponte superiore.
Vi posto alcune foto del ponte terminato..manca solo l'apertura del foro del piede dell'albero di maestra e poi potrò iniziare a chiudere completamente il ponte superiore.
Jp
|
|
|
03-08-10, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quanto mi piace lo scafo di questa nave...... 
Veramente.. ma veramente bella!! Complimenti vivissimi per questo magnifico lavoro
Paolo
|
|
|
07-08-10, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Quanto mi piace lo scafo di questa nave...... 
Veramente.. ma veramente bella!! Complimenti vivissimi per questo magnifico lavoro
Paolo
|
Grazie, Paolo
in effetti lo scafo della Maria Pia è un pò particolare, con quel pronunciato sperone a prua... ma era una caratteristica dell'epoca, in particolare dei cantieri francesi che costruivano navi da guerra con quel tipo di sperone particolare (che poi sarà esagerato una decina di anni dopo, con la forma pronunciata "a vomere" delle navi da guerra francesi del 1875-1890) molto lungo, leggermente arrotondato e dotato internamente di alcuni comparti stagni vuoti per aumentare la galleggiabilità...
Come dicevo, a me piacciono molto le navi un pò particolari, e questo periodo è davvero prolifico di navi "brutte" e "sgraziate" frutto di una transizione vela-vapore che ancora era tutta da capire....
In effetti non posso dire che la Maria Pia sia "bella" come nave.. oggettivamente è tozza, sgraziata, non ha linee filanti (a parte la prua).. me è "strana" e questo per me la rende davvero attraente...
Beh... adesso torno al lavoro... grazie ancora dei complimenti (immeritati) ed a riscriverci presto
Jp
|
|
|
09-08-10, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche a me piacciono le navi "strane" e un po' fuori dal comune.
Non per niente il mio prossimo cantiere sarà un battello a ruota poppiera del Mississippi  . Non se ne vedono in giro tanti di modelli di questo tipo.
Dopo aver trrovato i piani "giusti" (il Marieville di Lusci) la ricerca dei dettagli sarà lunga ....
Complimenti per il tuo lavoro, mi piace molto!
Pier
|
|
|
09-08-10, 11:17 PM
|
|
|
Utente
|
ciao, Pimini
d'accordissimo per le navi a ruota, battelli fluviali del Mississippi...
Solo che a me piaccino appunto le stranezze e quindi, se volessi divertirti anche tu in questo ambito, ti consiglio di farti un pò di ricerche su vari siti (e sui centri di documentazione online americani) delle varie navi a ruota utilizzate nel periodo della Guerra Civile, dove molti battelli fluviali furono convertiti in navi "corazzate" tra cui :
"cotton-clad" (protette da balle di cotone)
"tin-clad" (protette da fogli di leggera lamiera di ferro)
"iron-clad" (corazzate vere e proprie, coperte da lastre di ferro)
Inoltre ci furono anche "arieti" a ruote (battelli a ruote con la prua rinforzata per sfondare le carene del naviglio avversario) che trovi in Internet cercando adeguatamente (qui il link base in Wikipedia...)
United States Ram Fleet - Wikipedia, the free encyclopedia
Ci furono anche navi a ruota ancora più particolari, come le "tartarughe di Pook" con ruota centrale (la classe Cairo) e la stranissima US Choctaw a ruote laterali che sembra più una nave spaziale che una nave a ruote....
ecco le foto della Cairo e della Choctaw (come modelli)
Se ti interessano i disegni, fammi sapere che ti indirizzo doverli acquistare
Intanto vai a questo link, e guarda, oltre al Marieville, quante altre barche a ruote ci sono (poco conosciute o addirittura mai modellate) da avere i piani e da costruire !!!
R/C COMBAT PLANS
ciao ed a riscriverci presto
Jp
|
|
|
10-08-10, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie mille Jp per i link e le informazioni.
Ho conosciuto questi "strani" battelli corazzati che furono impiegati dagli stati del sud nella guerra civile leggendo un libro di Clusser sul recupero di vari relitti di quel periodo.
Adesso voglio costruire la Marieville, stando su un classico battello commerciale, poi sicuramente di dedicherò ad una di queste stranezze.
Pier
|
|
|
10-08-10, 12:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
salve da marco.
io ho dei piani originali di navi del misisipi cui ..veramente sono dei unicati.. saluti marco
|
|
|
12-08-10, 04:44 PM
|
|
|
Utente
|
Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum
oggi, avendo un pò di tempo libero, ho realizzato la struttura che servirà come base per il ponte superiore e, quindi, fingerà da copertura per il ponte di batteria.
Ho posato un listello da poppa a prua che si appoggia alle "colonne" montate lungo la linea di mezzeria ed incollato questo su ogni colonnina.
Poi, sempre con listelli in tiglio tagliati a misura e piegati su una forma semitonda per dargli l'insellatura data dal bolzone, ho realizzato la struttura di supporto, perpendicolare al listello lungo la mezzeria.
Ho poi incollato degli spezzoni di listello, a delimitazione dei vari boccaporti ed ho lasciato tutto per far asciugare fino a domattina...
La colla utilizzata è stata cianoacrilato per l'incollaggio della "trave" portante sulle colonne e vinilica bianca per gli incollaggi legno-su-legno.
Ovviamente, prima di incollare il tutto, ogni listello e la trave, sono stati verniciati in bianco opaco acrilico spray sulla "faccia" che guarda in basso, verso il ponte inferiore.
nei prossimi giorni lavorerò alla parte finale delle aperture e ricoprirò il ponte superiore con compensatino sottile, come base per i listelli del ponte.
La struttura non è stata realizzata in scala come nel reale, ma è stata costruita soprattutto per dare "la sensazione di.." e per essere solida.
Il bolzone, sicuramente sembra molto pronunciato... in effetti sui disegni era leggermente esasperato, ma volutamente ho scelto di alzarlo di c.a. 2 mm per avere uno spazio "vivibile" e "osservabile" sul ponte sottostante...
Spero che, quando saranno posizionate le assi del ponte, l'insellatura si noti meno.... si dice sempre che le righe "sfinano"...no?? :-)
Jp
|
|
|
15-08-10, 03:29 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno e buon Ferragosto a tutti gli amici del Forum...
nei giorni scorsi (ed anche stamattina presto) ho continuato la costruzione del ponte superiore della Maria Pia.
Rispetto all'ultimo thread, ho aperto completamente i bagli che delimitano le aperture sul ponte superiore, ed ho relizzato la base dello stesso, ricavandola da un compensatino da 0,6 mm.
Lungo la linea di mezzeria, ho poi marcato a matita le linee che serviranno a dare gli andamenti dei "bagli" del ponte, ed ho tracciato le perpendicolari per tutta la larghezza del ponte... Queste linee serviranno come riferimento per i listelli di copertura saranno tagliati lungo quelle linee per simularne l'intestatura..
Ho anche tracciato la posizione della torre corazzata di comando, e sulla poppa, della barbetta aperta che proteggera il pezzo di artiglieria da 200 mm che spara in ritirara.
Poi, per maggiore comodità di posizionamento ed incollaggio, ho tagliato il ponte lungo la linea di mezzeria, incollando poi le due metà separatamente. L'incollaggio è stato fatto con alcuni punti di colla cianoacrilica, ma con colla vinilica bianca per la maggior parte dei contatti tra bagli e ponte..
Per fissare al meglio il ponte, ho usato pinzette da modellismo (o quasi) comprate in un bricocenter, ed alcune mollettina molto piccole, comprate in una cartoleria, che sono usate per "attaccare" i bigliettini di auguri sui regali o suai mazzi di fiori... sono utilissime nei piccoli incollaggi, anche se non hanno una grande apertura di ganasce.
Ho poi stesso, in spezzoni sagomati, i trincarini ed i contrortrincarini lungo entrambe le fiancate... per coprire competamente la conenssione ponte-murata e dare la base per la successiva fasciatura del lato interno delle murate.
Poi ho delimitato i contorni dei vari boccaporti e delle aperture del ponte, con spezzoni di listello 3x1 mm, ed anche della struttura della torre corazzata di comando... Ho deciso invece di non delimitare la barbetta aperta corazzata di poppa, in quanto a differenza della torre (costruita in quella posizione fin dal 1861), la barbetta è stata aggiunta sul ponte in una fase successiva della vita della nave.
Una volta incollati perfettamente i listelli di delimitazione, ho iniziato la copertura del ponte, con listelli in tiglio da 2x1 mm, tagliati a misura e con due lati (uno corto ed uno lungo) verniciati in nero opaco acrilico per simulare la calafatura.
Vi posto alcune foto dello stato del cantiere a questa mattina, che illustrano i passi sopra indicati..
Nei prossimi giorni cercherò di completare la copertura del ponte ed iniziarne la colorazione e l'invecchiamento..
ciao, buon ferragosto a tutti..ed a riscriverci presto !!!!
Jp
|
|
|