![]() |
tanto di cappello, zenit :beer:
|
Ringrazio tutti per le belle parole ma forse avete esagerato un pò; in fondo sono pur sempre un principiante anche se mi sforzo di essere sempre abbastanza meticoloso.
Ho dato uno sguardo al prossimo grande lavoro che prima o poi dovrò affrontare: le manovre dormienti, correnti e la ragnatela di cime varie. Da un'occhiata alla tavola 6 del kit, inerente alle manovre, il disegno non mi è sembrato affatto esplicativo: ad esempio, le cime ferme a mezz'aria hanno un cerchietto con scritto un numero (come dire: unisci dove trovi lo stesso numero) ma io non ho trovato nessun numero. Può darsi che debba vedere meglio o in qualche altro foglio e spero tanto che sia così altrimenti mi ritroverò nella ... :looksisi3gy:. Con timore, zenit |
Ciao Zenit, non conosco i tuoi piani, ma in quelli che mi sono passati per le mani normalmente il numerino indicava a quale caviglia/cavigliera andava fissata la manovra.
Sul piano del ponte, dove di solito sono rappresentate le pazienze e le cavigliere, dovrebbero esserci questi numeri. |
Quote:
avendo fatto una bella esperienza con le vele della endeavour i numeri solitamente stanno ad indicare il punto dove devono essere sistemate ci deve essere una tavola col ponte di coperta e per ogni caviglia uno o più numeri di cui tu parli |
X pimini e cerqui, ho trovato la pianta dello scafo con tutte le posizioni di riferimento per il fissaggio delle manovre; l'ho cercata dappertutto e alla fine l'avevo davanti.
Considerando che l'avrei consultato spesso, ho preferito attaccare al muro con un pò di nastro da carrozziere, un foglio con la vista in prospettiva della nave (tav.5) e dietro, a contatto col muro (tav.6), dei disegni inerenti alle manovre in scala 1:2 compresa la pianta di cui sopra e per vederla ho dovuto scostare ben bene il foglio dal muro tanto era in alto. Ora posso ripartire Buon cantiere anche a voi |
Se comunque ti restano dubbi, nonostante le tavole, meglio che ti fermi e chiedi, per non dover rifare il lavoro due volte.
Io ci sono! :Ok: |
Ciao Killik, certamente li avrò e grazie se in futuro potrò contare su di te.
|
Quando vuoi, Zenit!
|
3 allegato(i)
Ultimate le decorazioni nella parte inferiore della poppa, le mensole delle bottiglie, e ho deciso per il nero come colore di fondo a continuazione delle due ultime cinte (l'azzurro a me è sembrato fuori luogo); montato anche il timone. Continuo il lavoro con la sistemazione dei 4 portelli...
Ciao |
Non posso non farti i complimenti! Una domanda: non so se te l'hanno già chiesto, so che é presto per pensarci ma pensi di farla con o senza vele?
|
bonjour giuseppe
je trouve que le noir et une très bonne idée. je pense faire la même sur mon soleil royal. bonne journée. |
uno spettacolo questo wip....
davvero un lavoro impeccabile.... complimenti ;) |
mi sembra monotono farti altri complimenti, ma non si può fare a meno di ripeterli!:Ok::Ok::Ok:
|
Freght quand e' bell! Quando sarà finito... Visto che siamo vicini voglio vederlo dal vivo! E ci facciamo ma birra ma senza smile! Una vera alla faccia degli amici del forum!!! Ahahajh
|
3 allegato(i)
Prima di tutto vi ringrazio ancora e benvenuto a simonespe, anche lui nelle reti della mantua.
X titanic59: mon nom n'est pas Giuseppe, mais Giancarlo. Finiti e rifiniti i 4 mantelletti, leggermente curvati, completi di cerniere, non quelle del kit ma fatte in fotoincisioni di ottone by pimini (che ringrazio), nei sabordi di poppa. A breve terminerò il lavoro sullo specchio di poppa e si avvicinerà il momento delle manovre...:ahsisi: e dovrò porre particolare impegno perchè saranno queste due parti della nave ad attrarre maggiormente l'attenzione. Terminerò la nave (e così rispondo a Giuseppe99) alla fonda, in porto, a secco, cioè senza vele che coprirebbero (una mia supposizione) la vista dei ponti, dell'alberatura e dei particolari. Buon cantiere!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 PM. |