![]() |
3 allegato(i)
...alla fine non resta che coprire tutti i fori. Non ho ancora deciso se usare un listello (0,5mm) dello stesso colore della balconata, o verniciato (per es. nero) o se di colore naturale (per es. noce scuro). Sarebbe da provare anche una bella modanatura su un listello (spessore permettendo); ci penserò durante la costruzione della nave visto che ciò non riveste carattere di urgenza.
I due listelli di prova e la decorazione dorata, sono solo appoggiati. A voi tutti, buon lavoro |
ciao Zenit, ottimo lavoro :Ok:
a me piace nero, ma non so se possa rispecchiare la realtà :confused: |
Viene veramente bene
Io opterei per il legno natur (stesso del listello di sotto) ma io non sono per niente obietivo ..:D |
Nero senz'altro: oltre a dare una maggiore cromia al tutto, è un richiamo e una continuità con i sabordi tondi, e sta benissimo con l'elemento oro di giunzione!
|
NEROOOO
E' bellissimo neroo!! |
4 allegato(i)
X ZENIT: Hola zenit, le quería responder rápidamente solo con una palabra "negro". Pero recurrí antes a mis fotos del archivo para asegurar mi respuesta; y cual fue mi sorpresa: Ninguna de las fotos de las que dispongo esa barandilla viene en negro.
Le pongo algunas muestras para que usted decida aunque supongo que ya lo habrá decidido. de todas maneras en negro, en oro o al natural, su trabajo resultará excelente. |
3 allegato(i)
... infatti nemmeno io, come miguel garcia, ho visto in giro foto di balaustre con passamano nero e d'altra parte, come dice pimini, non vorrei "uscire fuori dal seminato".
Intanto sto lavorando sui castelli di poppa; ho montato le prime due finestre e ne sto preparando altre (nella foto la "colata" di vinavil fatta nelle zone dove previsto il vetro, con l'aiuto del solito stuzzicadenti). Ho provato a curvare (vedi foto) dei corti listelli 1x4 per poterli incollare sui sabordi, una volta tagliati a misura e verniciati. Allo stesso modo, ma con una diametro più ampio, vorrei fare con listelli 2x6 per sostituire quelle semicurve pretagliate in compensato del kit: è un pò corte, lo spessore è più di 2mm e la larghezza un pò meno di 6mm. Un saluto e buon lavoro |
Un paio di domande, Zenit:
1. Sabordo: la curvatura già eseguita è venuta bene, ma come pensi di chiudere la curva? Una volta che tagli a misura di circonferenza, non ti resterà più materiale su cui agire (tipo con le mollettine come in foto)... 2. La tecnica di fare i vetri con il vinavil è interessante, nella prima foto si vede che il risultato non è male... Tuttavia rimane quell'alone biancastro. Non hai pensato che usando l'acetato faresti meno fatica? Il fatto che dietro la finestra non ci sia il locale non è un problema: infatti il dietro è abbastanza buio (se non totalmente buio) e non si vedrà nulla. Sono domande di curiosità, non vogliono essere critiche. ;) |
3 allegato(i)
Ciao Killik,
posizionando sul passamano dei listelli di rifinitura a sinistra e a destra del sabordo tondo, ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa: il sabordo pareva rimpicciolito; perchè non listellare anche la sua parte superiore?(vedi la foto del modello) Ho curvato allo scopo un listello bagnandolo prima, l'ho arrotolato con cautela sul sabordo e subito fermato con la molla, e quindi l'ho asciugato col phon; ho ottenuto così una curva (vedi foto) che mi consentirà di far delle prove su un sabordo della nave. Non ho ancora provato l'acetato nè plastiche e film vari da incollare ma probabilmente userò qualcosa del genere per mettere i "vetri" alle 15 finestre dello specchio di poppa non potendo usare il vinavil a causa del loro esiguo spessore. Come puoi vedere nella foto il vinavil a me non ha lasciato alcun alone biancastro e se vedi qualcosa di simile è forse solo luce riflessa. un saluto |
Ah, OK! Allora la chiusura non ti serve, a quello che vedo ti serviva solo una parte per coprire di sopra e dare continuità al corrimano!!!! Geniale!!!
L'alone biancastro era un riflesso della foto, in quella che hai postato qui sopra non si vede, anzi c'è una bella trasparenza. Per le 15 finestre io mi sento di consigliarti l'acetato. Bisogna solamente ricordarsi che: 1. il piano di lavoro deve essere pulito, in modo da non rigare l'acetato 2. colle come l'Attak non vanno molto d'accordo con la plastica: l'alone è garantito! Meglio una colla vinilica, che come già sai asciugandosi diventa trasparente e non lascia segni. |
5 allegato(i)
Altre foto dei lavori sui castelli di poppa...
Mi è poi venuta in mente una domanda guardando i tre fanali della nave: come farò a metterci i "vetri" e renderli più rispondenti alla realtà? sarò costretto a montarli come sono? (vedi foto) Una mezza idea l'avrei ma...devo elaborarla. salutoni e buon lavoro a tutti |
Quote:
per le lanterne potresti tagliare via (con un seghetto a lama fine) la parte superiore ottagonale, poi metti i vetri e infine reincolli il cappello. Buon cantiere! |
bel lavoro, complimenti! A me quella lanterna non piace tantissimo ... forse in commercio si trova qualcosina di più adatto ...
|
3 allegato(i)
Concordo con trinchetto, la lanterna non è il massimo e soprattutto non assomiglia per niente alle lanterne originali.
|
già! La Corel ha a catalogo qualcosa di più assomigliante:
http://www.corel-srl.it/pdf/accessori4.pdf e anche la Amati ha una valida alternativa. Guarda a pagina 18 del catalogo, che puoi scaricare da qui: Amati Modellismo - Download |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03 AM. |