![]() |
Grazie mille per la risposta super-esaustiva!
Ciao |
ho solo guardato le figure nel libro Bassi-Ostan. In ogni caso, è il singolo modello - e la ricerca che ci sta dietro - ad avere l'ultima parola. Per l'Olanda, forse la presenza di sperone potrebbe trovare giustificazione nelle acque basse in cui si doveva navigare.
|
OK, allora vada per lo speroncino o come dice ilvecchiodelmare, il calcagnolo.
Dalla prossima settimana ricomincerò (tanto per cambiare) a mettere listelli dall'incitone verso i sabordi e non sarà cosa semplice visto che strutturalmente l'insellatura dell'incinta sotto ai sabordi non è parallela all'insellatura dei sabordi stessi e perciò suppongo di dover curvare e rastremare il listello o i listelli in modo che il suo filo inferiore combaci con l'incinta e quello superiore tocchi tutte le soglie inferiori dei sabordi...:icon_smile_drop: non so se ho reso l'idea. Intanto cercherò in giro foto di navi per vedere come era posto il fasciame in quella zona. Buon cantiere a tutti, zenit |
Quote:
|
2 allegato(i)
Nell realtà, d'accordo per l'apertura dei sabordi dopo aver sistemato il fasciame...ma non volevo dire questo... avevo deciso di tagliare la testa al toro usando un listello più largo (fuori misura) e rastremato in modo da arrivare sotto a tutti i sabordi in modo che poi i listelli seguenti sarebbero stati applicati senza problemi anche sui portelli (errato). Il mio timore era di fare un cavolata arrivando con un angolo molto acuto, quasi tangente, a tagliare il bordo del sabordo e non avere poi sul mantelletto la continuità dei corsi della fiancata :hmm:...le foto mostrano meglio ciò che voglio dire: la prima mostra il "listellone" fuori misura, solo spillato, sistemato fin sotto i sabordi e la seconda, modificata, (è un modello di zakimor) mostra, nei cerchietti bianchi come dovrò comportarmi in presenza di quegli angoli acuti, cosa normalissima anche nella realtà.
Ciao e buon lavoro a tutti, zenit |
Ciao Zenit, la procedura "simil-reale" sarebbe proprio quella descritta dal Vecio, ma non conosco una lama abbastanza affilata e resistente da praticare tagli così precisi. Si potrebbe ipotizzare il mini seghetto circolare del Dremel, ma a parte l'odiosa tendenza a sfuggire di mano (sfregi alle murate!), il suo taglio andrebbe comunque ritoccato con un coltellino xacto.
Credo sia meglio riprodurre la texture giusta a parte, sui sabordi |
Certo, ed è così che farò :sisi:; il Vecio ha ragione ma avrei dovuto usare un altro metodo di costruzione e soprattutto un'altra scala.
Posterò delle foto appena pronti i primi sabordi e mantelletti. Ciao madamalouise |
Quote:
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Vi posto la foto di un oggetto misterioso :confused: (o quasi) che ho visto in un mercatino "polacco" e, mi hanno spiegato, si usa in idraulica per giuntare tubi in plastica di vario diametro; io invece l'ho visto come un ottimo piegalistelli elettrico tutto in alluminio con piede d'appoggio, termostato per regolazione della temperatura, cilindri di vario diametro da intercambiare a piacere sulla piastra elettrica, una forbice per tagliare non so che, e per finire anche la cassettina in metallo per riporre il tutto: provato e collaudato con esito positivo :bohk7ar:.
Non so il suo prezzo in un negozio specializzato, io l'ho preso con 28E. Può interessare...che ne pensate? Buon cantiere a tutti, zenit |
se può interessare? Ora il macchinario ha una sua discussione qui: http://www.modellismo.net/forum/attr...de-poland.html :brig:
|
la forbice serve x tagliare il tubo di plastica che si dovrebbe fondere sulla piastra,appoggiandolo,,il taglio deve risultare diritto e non a "fetta di salame"
un attrezzo x i listelli al "TOP" e pagato veramente nulla. complimenti e' molto valido.:sisi::sisi: |
5 allegato(i)
Passi avanti sul Soleil Royal: ho listellato entrambi i lati dello scafo quasi fino all'altezza del ponte di coperta inserendo quando richiesto le incinte; per queste ho scelto listelli di noce scuro. Il lavoro si è molto rallentato quando ho dovuto rifilare con limette e cartavetrate varie tutti i listelli intorno ai cinquantotto sabordi :hmm:... però tra un sabordo e l'altro, tanto per non essere monotono, ho messo mano sul primo balcone a poppa, alla piattaforma della polena (l'ho voluta curva) e alle cubie a prua :Ok:.
Ciao e buon cantiere a tutti voi, zenit |
Un novato en la web
Hola soy Miguel, nuevo en este foro pero también soy nuevo en la utilización de ordenadores. siento mucho si no lo estoy haciendo correctamente. Hace varios años que estoy estudiando la construcción correcta del sol real de SERGAL, buscando información en internet y este sitio me ha gustado. Si surte efecto este mensaje me gustaría estar en contacto con todos ustedes. Perdón y gracias por anticipado.
Ciao io sono Michael, nuovo di questo forum ma sono nuovo a usare i computer. scusa se io non sto facendo correttamente. Diversi anni fa, sto studiando la costruzione corretta del reale dom SERGAL, alla ricerca di informazioni online e mi è piaciuto questo sito. Se funziona questo messaggio vorrei entrare in contatto con voi. Mi dispiace e grazie in anticipo. |
bienvenida miguel.y un placer tener entre nosotros:Ok:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17 PM. |