Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Soleil royal sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/78992-soleil-royal-sergal.html)

zakimor 16-10-10 01:46 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 788734)
Bello l'effetto vetro, raccontaci con quale prodotto l'hai fatto.
Riguardo alle due porticine, belle ma .... quelle cerniere (e anche l'anellino) sono grosse almeno il doppio di come dovrebbero essere in scala! certo non è colpa tua, hai usato quelle fornite dalla Sergal nel kit, e questo la dice lunga sui materiali che forniscono. :dissapprove:
Io le farei scure, brunite o dipinte di nero ...

Buon cantiere.
Pier

regola generale:

rendere microscopici gli anelli con gambo...assottigliare della metà le cerniere,rendere invisibili i cardini,allungarle fino a comprendere tutta la porta e dipingere tutto di nero.:bowdown:
solo così sembreranno vere.
se non fate queste modifiche il modello sembrerà sempre un giocattolo.:tongues:
e rosicherete guardando i modelli dei modellisti ultrapremiati (che poi non sono meglio di nessuno)...
se occorre buttare via gli accessori dei kit...allora fatelo.
è inutile pensare che ormai i soldi li abbiamo spesi per comprarlo....:Ok:

buon lavoro e...a prestooo

zenit 17-10-10 12:36 PM

Ciao pimini... il fuori scala non mi va giù... sto pensando seriamente di staccare le due porte e modificarne principalmente le cerniere..(nel kit ne ho viste molte altre identiche da applicare sui portelli)..:confuseds:vedrò di reperirle d'altro tipo in commercio e togliere di mezzo quelle del kit come dice anche zakimor.
Buona domenica zenit

Kraken 17-10-10 12:53 PM

Ciao Zenit,

potresti pensare di fartele da te, senza andar in cerca di robe commerciali prefabbricate che son spesso fatte maluccio e che comunque non le troverai mai come vuoi te, o come andrebbero realmente fatte per il tuo modello.. quindi l'autocostruzione, secondo me, per raggiungere lo scopo è la via migliore.

Ciao :Ok: Paolo.

zakimor 17-10-10 01:04 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 789472)
Ciao Zenit,

potresti pensare di fartele da te, senza andar in cerca di robe commerciali prefabbricate che son spesso fatte maluccio e che comunque non le troverai mai come vuoi te, o come andrebbero realmente fatte per il tuo modello.. quindi l'autocostruzione, secondo me, per raggiungere lo scopo è la via migliore.

ti assicuro che in commercio son tutte corte e larghe....rinunciaci.
e vale pure per i portelli...ho già parlato di questi ultimi(e della loro reale forma e dimensione) in un precedente tread e non lo ripeto altrimenti non finiamo più...

prendi un tratto di striscia di rame di quelle in commercio per modellismo o un foglio di quelli sottilissimi per il bassorilievo che vendono nei negozi per belle arti,tagliala con le forbici in strisce sottili 1,5 mm e ogni striscia tagliala un pò più lunga della lunghezza di ogni cerniera.
con un punzone sbalzaci i chiodi,poi piegane un'estremo attorno ad un ago per realizzare il cardine che,dopo aver incollato le 2 cerniere sulla porta,infilerai in un tratto di filo d'ottone piegato a 90°e infilato nella paratia....insomma....è una cazzata....:tongues:

un pò di inventiva,no?

ciaoooooooooo

PS: tutto è di parecchio grossolano e fuori scala e ti porta a realizzare sempre e comunque le solite bomboniere...un'altro esempio:le caviglie.
sono certamente fuori scala....guarda qua come sono sottili quelle vere(in commercio ce n'era un tipo,non ricordo di che marca,metalliche davvero sottili che ho usato molto spesso....ovviamente temo le abbiano tolte di mezzo perchè nessuno le comprava):

zenit 17-10-10 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 788699)
Infatti complimenti!! Come lo hai ottenuto quell'effetto vetro?

Dopo aver passato il colore acrilico scuro e la doratura come da foto, ho sistemato su una tavoletta di legno liscia prima un foglietto di plastica lucida trasparente e pulita, e poi sopra ben aderente e fermato con spilli e mollette, il pezzo da trattare.
Con uno stuzzicadenti ho prelevato la colla vinavil e versata a gocce in ogni celletta ma senza trasbordare e subito dopo, con lo stesso stuzzicadenti, ho sparso la colla come se stessi annerendo lentamente con una matita tutto il quadratino fino ai bordi.
Ho eliminato anche le microbollicine d'aria che si erano formate ed ho lasciato asciugare coperto al riparo da pulviscolo per 24 ore.
Quindi dopo aver tolto spilli e mollette, con delicatezza ho tolto il foglietto di plastica e voilà...:bohk7ar:
Non so se sono stato chiaro, ma dato che userò a breve con altre finestrine lo stesso metodo (proverò anche l'attaccatutto gel) posterò delle foto che saranno più esplicative.
zenit

zenit 17-10-10 04:35 PM

Beh! Dovendo attrezzare circa 60 portelli avrei preferito trovare da qualche parte delle belle cerniere in scala fatte ad hoc, ma se non esistono (come dice anche Kraken) farò certamente come hai descritto...grazie zakimor
zenit

zakimor 17-10-10 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 789588)
Beh! Dovendo attrezzare circa 60 portelli avrei preferito trovare da qualche parte delle belle cerniere in scala fatte ad hoc, ma se non esistono (come dice anche Kraken) farò certamente come hai descritto...grazie zakimor
zenit

per le bandelle dei portelli.........ti converrebbe fartele fotoincidere......chiedi a pimini...

zenit 17-10-10 05:26 PM

5 allegato(i)
Posto alcune foto dello scafo completo del primo fasciame applicato con listelli di faggio 1x6 e colla alifatica; aspetto l'arrivo dei listelli 1x4 in noce per cominciare il secondo.
Che tipo di colla dovrò usare:hmm:? Sto intanto completando l'apertura dei sabordi.
x Tuvok ..il tavolato è fatto con listelli di noce e, a prescindere dalla foto, in effetti è un pò scuro; non è consono per il ponte di coperta?
Buon lavoro a tutti.
zenit

zenit 17-10-10 05:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 789597)
per le bandelle dei portelli.........ti converrebbe fartele fotoincidere......chiedi a pimini...

Com'è il fatto della fotoincisione? grazie in anticipo pimini.
zenit

zakimor 17-10-10 06:42 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 789613)
Posto alcune foto dello scafo completo del primo fasciame applicato con listelli di faggio 1x6 e colla alifatica; aspetto l'arrivo dei listelli 1x4 in noce per cominciare il secondo.
Che tipo di colla dovrò usare:hmm:? Sto intanto completando l'apertura dei sabordi.
x Tuvok ..il tavolato è fatto con listelli di noce e, a prescindere dalla foto, in effetti è un pò scuro; non è consono per il ponte di coperta?
Buon lavoro a tutti.
zenit

guarda..l'aspetto del tavolato,per i ripetuti lavaggi,era di legno scolorito....ossia un grigio verdastro chiaro.
la cosa più logica sarebbe usare un legno più bianco possibile (tiglio?) e poi trattarlo con verde e grigio chiaro...

Tuvok 17-10-10 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 789613)

E' un mio gusto personale. ma il tavolato del ponte lo preferisco piuttosto chiaro, essendo quello reale schiarito dal sole, dalla salsedine e dai frequenti lavaggi da parte dei marinai :Ok:

Mario97 17-10-10 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 789641)
E' un mio gusto personale. ma il tavolato del ponte lo preferisco piuttosto chiaro, essendo quello reale schiarito dal sole, dalla salsedine e dai frequenti lavaggi da parte dei marinai :Ok:

Scusa per l'OT, me il legno che useresti per il ponte quale sarebbe?

Tuvok 17-10-10 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 789681)
Scusa per l'OT, me il legno che useresti per il ponte quale sarebbe?

Per la sovrana usero' il famigerato pero, comunque come diceva Zak va bene un'essenza molto chiara e poi trattata con gli oli.

Mario97 17-10-10 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 789688)
Per la sovrana usero' il famigerato pero, comunque come diceva Zak va bene un'essenza molto chiara e poi trattata con gli oli.

Grazie per la risposta!

zakimor 18-10-10 09:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 789688)

ah...certo.
anch'io ho usato quello....trattato poi con il nero ad olio puro.....non essendo composto da pigmenti rossicci come quelli usati per il fasciame esterno lo rende grigiastro senza toni marroni.
una volta portato via dallo straccetto rimane nelle fessure dando anche la sensazione del catrame.
infine si ripassano i comenti con una penna a china....ed il gioco è fatto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08 AM.