![]() |
Ciao Killik,
è "IL GRANDE LIBRO DEI MODELLI NAVALI" di Orazio Curti Edizioni Mursia ed è veramente grande a prescindere dalla completa nomenclatura di tutte le parti delle navi; ha più di 500 pagine + indice generale e analitico. Il costo, sotto i 40 euro ma ben spesi. zenit |
E' uno dei pochi libri che non riesco a trovare da scaricare da internet...
|
Anch'io... e poi per averlo ho dovuto attendere la ristampa.
|
Non credo che ci sia la versione scaricabile, ha ben oltre 500 pagine.
|
1 allegato(i)
Ora dovrei passare ad una costruzione da eseguire con molta precisione :hmm:: quella dei parapetti della nave. Si tratta di una impavesata a listelli 3x3 inclinati verso l'interno del ponte (seguono la curva delle ordinate) posizionati tra due listelli 2x6; quello inferiore segue la curva (schiena d'asino) dei ponti e quindi non è proprio orizzontale, quello superiore (l'impavesata), pur essendo parallelo all'altro non gli è perpendicolare ma spostato anche lui verso l'interno del ponte. L'insieme (parapetti) segue l'insellatura della nave :nonloso3ce1cr:.
Allego una foto anche se il disegno non è proprio rispondente alla costruzione del modello. Devo trovare il modo migliore per assemblare il tutto!! Buon cantiere a tutti |
Quote:
|
mon soleil royal
1 allegato(i)
bonjour.
je suis francais et je realise la maquette du soleil royal de sergal. je trouve que votre discution sur le soleil royal est tres bien faite. je poste une photo de mon solei royal comme il est actuellement. bonne journee a tous. titanic59 |
Bienvenue titanic59!
Nous attendons votre WIP!!!! |
Quote:
Bonne soire! Mario |
Ciao titanic59, benvenuto nel W.I.P. anche da parte mia.
Capisco il francese ma per risponderti preferisco farlo in italiano; credo che tu mi capisca visto che hai letto questa discussione. Manda altre foto...hai già fissato il ponte di coperta? Buon lavoro. zenit |
X ZENIT: Hola Zenit, se que usted y SERGIO D, han intentado contactar a traves del messenger, pero yo no se bien como funciona. Si existe la posibilidad de autorizar MODELLISMO.NET desde está página, doy mi aprobación para ello.
Por mi parte bienvenido TITANIC 59. Saludos a todos MIGUEL. |
4 allegato(i)
X ZENIT y X KILLIKS: Grácias por observar mis fallos con la tablazón en cubierta principal, lo que pasa en que no me dí cuenta del error hasta después de empezar el forrado. Había tres cuestiones primordiales para ello, una vez empezado. La primera sería empezar todo de nuevo. La segunda cortar las tiras de nogal africano claro en vez de a 8mm de longitud a décimas menor para que existiese un casamiento con los filos de acceso a las bodegas y por tercera no intentar salirme de las dimensiones de los planos.
De la primera cuestión queda descartada, porque sino no acabaré el barco en la vida, intentaré a lo sumo como recomendó ZENIT, cambiar la parte entre las bodegas y hacerlas de una sola pieza. |
1 allegato(i)
Ciao miguel, tu hai valide ragioni per non modificare il ponte di coperta e per questo non usare nessuna delle tre soluzioni che hai descritto.
Ti conviene solo sostituire (se vuoi) con listelli interi quelli tagliati tra i boccaporti; io ho listellato il tavolato della SR in questo modo. Comunque, il ponte sarà coperto da affusti con cannoni, infrastrutture, passavanti superiori, 2 barche con supporti, ecc...e sarà quindi poco visibile. Ti auguro buon lavoro zenit |
4 allegato(i)
Ragazzi, sono soddisfatto!! mentre pensavo alla dima suggeritami da pimini mi è venuta un'idea folgorante: un metodo pratico, robusto e preciso nello stesso tempo, per costruire le balconate.
Ho tagliato a misura due listelli di pero 2x6, puntinato per i fori, poi forati insieme (uno sull'altro) su trapano a colonna prima con punta da 2mm e a seguire da 3mm, come da foto. Stretto su morsetto il listello più corto, quello inferiore, ho usato il tagliabalsa (lama nuova) in modo da portare i fori da 3mm a dei quadratini 3x3 (non è un gran "lavoraccio" fare 4 angoli). Allo stesso modo anche l'altro listello. Dentro ogni quadrato ho fatto passare un "calibro" 3x3 (listello di pero 3x3) in modo che avessero tutti una leggera pressione in modo che poi i veri listellini della balconata (stessa misura) potranno avere agevolmente un minimo di gioco per l'inclinazione pari a quella della murata. A questo punto ho incollato con acrilica gel il listello inferiore sul bordo della fiancata tenuto ben fermo in posizione con la sua bella insellatura. Ok, per il momento è tutto, alla prossima il resto buon lavoro anche a voi tutti. |
X ZENIT: Hola zenit, ya he cambiado las laminas entre escotillas haciéndolas como usted ha sugerido (enteras). Lo que no he cambiado ha sido la parte del las líneas azules que sugiere el señor KILLIKS en el mensaje nº 253.
Su trabajo sobre las barandillas es excelente. Bien planteado y en madera de peral que es mi madera favorita, seguiré atento a este paso. Gracias a todos por sus colaboraciones. ¡Un saludo! Miguel. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08 PM. |