Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-09, 08:11 PM   #31
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Come fai a star sveglio fino all'una e 30!!! Io alle 9:20 sono già distrutto e a letto!
Vedi Giuseppe, io resto sveglio fino all'1:30 di notte perchè posso cominciare alavorare sui modelli sono dopo le 11 quando ho messo a letto i miei bambini, ho sistemato il disordine che hanno lasciato in giro, preparato gli zainetti per la scuola per l'indomani mattina e finalmente posso dedicarmi al mio passatempo.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 11:03 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Io l'ho fatto quest'estate, quando c'è stata l'ondata di caldo.
modellare fino alle 4 del mattino, poi alle 4 del mattino dritti in ufficio fino alle 14. Dalle 14 in poi NANNA

Alto rischio jet-lag...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-09, 01:59 AM   #33
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito Castello di poppa completato.

Come descritto nel titolo, il castello di poppa della Galeazza è finalmente completato.
Posso dirmi soddisfatto, adesso devo solo montare il fanale e dare una passata con la gommalacca per far risaltare tutto.
Ecco le immagini castello di poppa, stavolta assemblato definitivamente.
Ciao
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-08102009068.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-08102009069.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-08102009070.jpg  

Galeazza Veneta XVI Secolo-08102009071.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-08102009072.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-08102009073.jpg  

Galeazza Veneta XVI Secolo-08102009074.jpg  
Vecchio 08-10-09, 11:24 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ottimo!! ma i cannoncini non sono un pò troppo grandi? soprattutto rispetto alla camana li in mezzo!

Poi..non è previsto un sistema di aggancio per i cannoni? in questo modo al primo sparosarebbero rinculati sul ponte dei rematori

....mmmm ...
Vecchio 08-10-09, 12:15 PM   #35
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Ottimo!! ma i cannoncini non sono un pò troppo grandi? soprattutto rispetto alla camana li in mezzo!

Poi..non è previsto un sistema di aggancio per i cannoni? in questo modo al primo sparosarebbero rinculati sul ponte dei rematori

....mmmm ...
In effetti anche a me sono sembrati grandi, ma sono quelli previsti nella scatola, ce ne sono di dimensioni minori, ma sono quelli previsti per i banchi rematori sui fianchi.
Forse le loro dimensioni sono maggiorate rispetto al normale perche potendo sparare solo in avanti senza possibilità di essere sposti sui fianchi, dovevano avere una gittata molto più lunga dato che devano sorpassare tutta la lughezza della Galeazza, altrimenti rischiavano di autoaffondarsi.
Non so che dirti.
Il sistema di ancoraggio nei disegni non c'è ma me lo inventerò io prendendo spunto dal sistema classico di ancoraggio, modificandolo in virtù del fatto che in quel punto non vi sono paratie ma solo colonnine, che non sarebbero state in grado di reggere al rinculo.
Ho già una mezza idea che svilupperò stasera e poi posterò le foto.
Ciao
Gianluca
Vecchio 08-10-09, 05:53 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ottimus..ricordo che con tuvok che ha lo stesso problema sulla scotland arriamo risolto la questione paranchi senza murata...anche con delle foto vai a dare un occhio!
Vecchio 24-08-12, 02:14 AM   #37
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito Riprendono i lavori al cantiere della Galeazza

Come promesso, riporto alla luce questo wip dopo un lunghissimo stop.
Scrollata la polvere di dosso alle parti che avevo cominciato di questo modello, il cantiere riapre ufficialmente per portare questa splendida imbarcazione veneziana al suo varo.
Allo stato attuale, rispetto alle ultime foto postate, il primo fasciame è stato completato e sono all'opera con la posa del secondo.
Presto posterò anche lo foto.

Buon vento
Gianluca
Vecchio 15-10-12, 10:19 PM   #38
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Anche se piuttosto lentamente i lavori sui cantieri continuano.
Ho completato il secondo fasciame della Galeazza e posizionato il castello di poppa.
Il prossimo passo sarà la costruzione dei banchi rematori.
In questo kit non c'è niente di pretagliato, all'epoca della sua commercializzazione non doveva ancora essere stata impiegata come tecnica il taglio laser.
Veniva venduto come kit ma in realtà è una vera e propria autocostruzione, visto che l'unica cosa che si trova nella scatola sono i piani di costruzione ed il legname in tavole, tondini e quadrotti per la serie "ora hai il materiale, comincia a segare".
Il modello comincia a prendere forma e colori, tutte le parti finite sono state passate con una doppia mano di olio paglierino.
Il complesso per ora mi soddisfa anche se sono il primo a dire che si sarebbe potuto fare meglio.
Ma adesso, dopo le chiacchiere, è giunto il momento per i vostri avidi occhi di dar loro in pasto qualche foto.

Buon vento
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-100_0306.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-100_0307.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-100_0308.jpg  

Vecchio 17-10-12, 09:21 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Davvero niente male! I dettagli mi piacciono molto!
Vecchio 18-10-12, 07:57 AM   #40
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Gianluca.
ora che vedo le foto mi ricordo di questo castello di poppa e che risale ad un po' di ......tempo addietro,molto elaborato ma molto bello, non avevo mai visto una poppa cosi'.
ora che sei ritornato su questo progetto spero di leggere il tuo wip spesso, cosi' vuol dire che la Galeazza procede.
buon vento a te.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-12, 10:36 PM   #41
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Non capisco come la Euronavi (pace all'anima sua), potesse chiamare "kit" un modello dove non esiste un solo pezzo che non deve essere ricavato dal nulla. Ci sono i piani ed il legname e basta.
Adesso sono passato alla realizzazione dei banchi rematori che sono composti da una struttura che prevede quattro fianchi, due per lato, e 23, dico 23, supporti per ogni lato. Tutto da realizzare a mano.
A questo punto questo wip diventa un'autocostruzione a tutti gli effetti, di kit non si vede neanche l'ombra.
Per farvi capire meglio cosa mi aspetta nei prossimi giorni vi posto una foto dei pezzi che devo ricavare dalle tavolette presenti nella scatola per la realizzazione delle strutture di sostegno dei banchi rematori.

Buon vento
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-100_0372.jpg  
Vecchio 19-10-12, 10:46 PM   #42
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Così almeno non ti annoi...
Vecchio 22-10-12, 07:59 AM   #43
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se dunque la Euronavi si è estinta, forse se ne cominciano ad intuire le ragioni

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 02:05 AM   #44
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Anche se lentamente il cantiere della Galeazza continua. Ho completato la base della struttura dei banchi rematori su uno dei due fianchi.
Ho ritagliato i 23 supporti a mano a forza di archetto da traforo e poi li posizionati dopo aver creato uno spessore per garantirmi la coretta distanza tra i supporti.
Il risultato sembra buono, e dopo una bella passata di olio paglierino i colori sono molto più intensi.
Vi posto una foto dove si vede il lavoro effettuato.

Buon vento
Gianluca
Icone allegate
Galeazza Veneta XVI Secolo-100_0382.jpg   Galeazza Veneta XVI Secolo-100_0383.jpg  
Vecchio 29-10-12, 10:06 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Dici bene, il lavoro e' molto buono e i colori con l'olio paglierino sono belli caldi.

Notavo anche l'ora in cui hai postato il messaggio
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi