08-07-09, 10:08 AM
|
|
|
Utente
|
Restauro Amerigo Vespucci
Ragazzi, si vede che è il periodo dei ritrovamenti.
Il nostro nelson74 ha trovato un Victory nell'immondizia (un'indecenza) ed io da incallito navigatore della rete ho trovato nei suoi meandri un tizio che che aveva deciso di vendere il suo Amerigo Vespucci autocostruito ma non terminato perchè gli era incidentalmente caduto ed a suo dire non sapeva come ripararlo (credo più che altro che gli scocciasse ripararlo).
Non ho resistito e con la folle cifra di 20€ me lo sono comprato.
E' arrivato ieri e così ho potuto realizzare il reale stato di condizione.
Fortunatamente non aveva completato l'alberatura che comunque è spezzata e va rifatta e quindi ho lo scafo nudo sul quale poter lavorare più facilmente.
Vi posto le foto che ho fatto ieri appena arrivato.
Le opere sui ponti sonio sono solo appoggiate così come gli alberi più integri.
Comincia un'avventura entusiasmante.
Dimenticavo, lo scafo misura 84cm di lunghezza, quindi devo dedurre che si tratta del modello da 120cm finito.
Unico problema devo procurarmi i piani di costruzione.
Ciao
Gianluca
|
|
|
08-07-09, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mamma.... Questo sì che sarà un lavorone!
Augurissimi per questa nuova avventura... (vado a dare un'occhiata anch'io al cassonetto  )
|
|
|
08-07-09, 11:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non vorrei deluderti ma questo modello del Vespucci è davvero molto strano. Io lo sto montando in questo periodo e devo dirti che non avevo mai visto un modello come il tuo. Ci sono un sacco di cose che a parer mio sono fatte male o addirittura assenti. Ciò non toglie che tu possa fare un buon lavoro di restauro e rendere il modello una fedele riproduzione dell'originale, per quanto possibile.
Per quanto riguarda i piano di costruzione dai un'occhiata a questo link
Congedati Vespucci
ci sono diverse cose utili da poter scaricare.
Facci sapere come procede il lavoro
Saluti
Pordiere
Ultima modifica di prodiere; 08-07-09 a 11:23 AM
|
|
|
08-07-09, 12:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Non vorrei deluderti ma questo modello del Vespucci è davvero molto strano. Io lo sto montando in questo periodo e devo dirti che non avevo mai visto un modello come il tuo. Ci sono un sacco di cose che a parer mio sono fatte male o addirittura assenti. Ciò non toglie che tu possa fare un buon lavoro di restauro e rendere il modello una fedele riproduzione dell'originale, per quanto possibile.
Per quanto riguarda i piano di costruzione dai un'occhiata a questo link
Congedati Vespucci
ci sono diverse cose utili da poter scaricare.
Facci sapere come procede il lavoro
Saluti
Pordiere
|
Perdona la mia ignoranza prodiere, in cosa lo trovi strano? Mi fai un elenco delle cose che tu ritieni siano sbagliate? Così posso concentrarmi prima sulla correzzione di questi errori e poi costruire le parti mancanti.
Essendo un modello autocostruito molto probabilemnte il suo costruttore ha commesso degli errori.
Ciao
Gianluca
|
|
|
08-07-09, 12:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Perdona la mia ignoranza prodiere, in cosa lo trovi strano? Mi fai un elenco delle cose che tu ritieni siano sbagliate? Così posso concentrarmi prima sulla correzzione di questi errori e poi costruire le parti mancanti.
Essendo un modello autocostruito molto probabilemnte il suo costruttore ha commesso degli errori.
Ciao
Gianluca
|
Allora vediamo... ti faccio un pò un elenco
- le file di oblò sono 3 e non 2
- il numero degli oblò è nettamente maggiore
- le due timonerie e l'osteriggio di macchina (i 3 casottini che ci sono) non sono per niente fedeli all'originale. Non ti sto a descrivere ogni particolare di questi 3 perchè credo ti convenga rifarli da zero.
- i ponti sono troppo scuri
- mancano le scale di salita/discesa
- le porte sul giardinetto sono più distanziate e anche qui mancano diversi oblò
- la "punta" della prua è nettamente troppo piccola
- i tavolati del ponte non devono essere a listelli unici
- gli alberi devono essere di color ocra così come le coffe
- le scale di collegamento tra i ponti non hanno il passamano in ottone
- le porte di accesso ai locali di poppa sono 2 e non una
- mancano totalmente le aperture dei passaggi per scendere sotto coperta
- le porte sulla bitta centrale sono bianche
- manca il corridoio che si estende sotto il ponte di prua
queste sono le cose che ritengo sbagliate del modello come si presenta adesso. Poi mancano un sacco di altri particolari ma credo sia inutile elencarli ora. Per ora ho fatto solo un elenco delle cose fatte male a parer mio. Inoltre guardando il modello nel suo insieme mi sembra fuori scala. Per esempio la bitta centrale secondo me dovrebbe essre più lunga e anche le scalette di collegamento tra i ponti mi sembrano troppo grandi.
Se ti può aiutare ho pubblicato il mio work in progress della mia Vespucci che penso possa aiutarti. Inoltre nella sezione generale del forum c'è un reportage sempre fatto da me sulla vera Vespucci.
Se hai bisogno di altro aiuto non hai che da chiedere.
Prodiere
Ultima modifica di prodiere; 08-07-09 a 12:46 PM
|
|
|
08-07-09, 01:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Allora vediamo... ti faccio un pò un elenco
- le file di oblò sono 3 e non 2
- il numero degli oblò è nettamente maggiore
- le due timonerie e l'osteriggio di macchina (i 3 casottini che ci sono) non sono per niente fedeli all'originale. Non ti sto a descrivere ogni particolare di questi 3 perchè credo ti convenga rifarli da zero.
- i ponti sono troppo scuri
- mancano le scale di salita/discesa
- le porte sul giardinetto sono più distanziate e anche qui mancano diversi oblò
- la "punta" della prua è nettamente troppo piccola
- i tavolati del ponte non devono essere a listelli unici
- gli alberi devono essere di color ocra così come le coffe
- le scale di collegamento tra i ponti non hanno il passamano in ottone
- le porte di accesso ai locali di poppa sono 2 e non una
- mancano totalmente le aperture dei passaggi per scendere sotto coperta
- le porte sulla bitta centrale sono bianche
- manca il corridoio che si estende sotto il ponte di prua
queste sono le cose che ritengo sbagliate del modello come si presenta adesso. Poi mancano un sacco di altri particolari ma credo sia inutile elencarli ora. Per ora ho fatto solo un elenco delle cose fatte male a parer mio. Inoltre guardando il modello nel suo insieme mi sembra fuori scala. Per esempio la bitta centrale secondo me dovrebbe essre più lunga e anche le scalette di collegamento tra i ponti mi sembrano troppo grandi.
Se ti può aiutare ho pubblicato il mio work in progress della mia Vespucci che penso possa aiutarti. Inoltre nella sezione generale del forum c'è un reportage sempre fatto da me sulla vera Vespucci.
Se hai bisogno di altro aiuto non hai che da chiedere.
Prodiere
|
Mi trovi perfettamente daccordo su tutti i punti.
Il tuo elenco comprende tutte le cose che ho intenzione di rifare/controllare sulla nave, il problema più grosso credo sia quello della punta della prua, ma troverò una soluzione anche per quello.
Infine una volta determinata la scala reale del modello potrò verificare le misure in generale di ogni sua parte e vi porrò rimedio.
Come dice giustamente Madama sarà un lavorone, ma ne vale la pena, un modello come il Vespucci non poteva finire in qualche cassonetto solo perchè si era danneggiato o stava venedo male.
|
|
|
08-07-09, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bè che dire.. ti auguro buon lavoro e se potrò esserti utile in qualche modo chiedi pure che sarò ben contento di aiutarti.
Prodiere
|
|
|
08-07-09, 01:05 PM
|
|
|
Utente
|
Alla faccia della caduta, ma dal 15 piano forse!!!!!!
Ciao Prodiere, mi sa che cosi a bomba con questo elenco il nostro amico prende la barca e la ributta lui dal balcone
Dai graciti che di lavoro ce ne è ma basta avere solo pazienza e tempo e ti verra bene ne sono convinto, tutto quello che prodiere ha detto è vero, ma considera il fatto che è autocostruito, e quindi non aveva le tavolate incise al laser.
Io per adesso mi concentrerei sullo scafo , lo liscerei tutto , specie a prua deve essere lineare e non a terrazzino, tapperei i fori con dello stucco, e dopodichè lo rivernicerei, perche le strisce bianche e gialla sono troppo larghe.
Fatto poi cio puoi cominciare a restaurare i ponti, ma intanto pensa solo allo scafo.
Per le tavolate io uso quelle della Panart e le trovi qui mantuamodelhelp
|
|
|
08-07-09, 02:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Alla faccia della caduta, ma dal 15 piano forse!!!!!!
Ciao Prodiere, mi sa che cosi a bomba con questo elenco il nostro amico prende la barca e la ributta lui dal balcone
Dai graciti che di lavoro ce ne è ma basta avere solo pazienza e tempo e ti verra bene ne sono convinto, tutto quello che prodiere ha detto è vero, ma considera il fatto che è autocostruito, e quindi non aveva le tavolate incise al laser.
Io per adesso mi concentrerei sullo scafo , lo liscerei tutto , specie a prua deve essere lineare e non a terrazzino, tapperei i fori con dello stucco, e dopodichè lo rivernicerei, perche le strisce bianche e gialla sono troppo larghe.
Fatto poi cio puoi cominciare a restaurare i ponti, ma intanto pensa solo allo scafo.
Per le tavolate io uso quelle della Panart e le trovi qui mantuamodelhelp
|
Ieri sera stesso dopo aver esaminato per bene tutto lo scafo e gli eventuali punti di rottura, ho tolto tutte le opere dai ponti (quelle che rano rimaste integre) e ho tolto tutti gli oblò dalle fiancate.
Quindi ho cominciato la careteggiatura dello scafo che riporterò a legno dato che la vernice utilizzato è smalto lucido tra l'altro usato sopra un grosso strato di stucco per legno bianco. Inoltre oltre ad essere sbagliate le dimensioni delle fasce è anche sbagliata la colorazione dato che lo scafo del Vespucci è bianco e questo è colorato di nero.
Per ora e per i prossimi giorni il mio lavoro si concentrerà sulla caretggiatura dello scafo, poi seguirà un'opera di consolidamento e rispristino con correzzione della punta di prua, ed infine riverniciatura con colori acrilici ad acqua.
Ciao
Gianluca
|
|
|
08-07-09, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon lavoro Graciti!
Lo seguiro' con interesse!
Alex
|
|
|
08-07-09, 04:28 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda che il Vespucci è nero non è bianco, molti la parte viva la fanno verde scuro ma non è altro che il colore delle alghe attaccate.
Per i colori tutti quanti mi hanno sconsigliato prodotti ad acqua, tipo stucco, colori , etc.
Ne so qualcosa io con la victory, che appena ha sentito un po di acqua si è aperto coma una banana.
|
|
|
08-07-09, 05:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Guarda che il Vespucci è nero non è bianco, molti la parte viva la fanno verde scuro ma non è altro che il colore delle alghe attaccate.
Per i colori tutti quanti mi hanno sconsigliato prodotti ad acqua, tipo stucco, colori , etc.
Ne so qualcosa io con la victory, che appena ha sentito un po di acqua si è aperto coma una banana.
|
Dalle immagini del sito della Mantua la chiglia è bianca e non nera, quindi vuol dire che i modelli Mantua e Sergal sono colorati sbagliati?
Per i colori, puoi stare tranquillo, quelli che uso io sono specifici per la pittura sul legno, puoi usarli pure sulla balsa, che quanto a porosità non ha paragoni, senza che il legno subisca alterazioni.
Per lo stucco io uso solo quello specifico per restauro, generlamente quello della Pattex che trovo ottimo, asciugab rapidamente ed è molto lavorabile.
Ciao
Gianluca
|
|
|
09-07-09, 10:09 AM
|
|
|
Utente
|
Ieri sera ho finito di carteggiare un lato dello scafo del Vespucci.
Ci ho impiegato quasi 3 ore ed ho dovuto utilizzare carta vetrata a grana 80.
Quando ho finito avevo le dita delle mani completamente scorticate a forza di scartavetrare.
La quantità di stucco era impressionante.
Il suo costruttore dopo l'applicazione del primo fasciame ha evitato di posare il secondo fasciame sostituendolo con una mano abbondante di stucco bianco per legno che ovviamente a seguito dell'incidente si è crepato e scheggiato un po dappertutto.
Ma le sorprese non finiscono qui.
La poppa e la prua del Vespucci con mia grande sorpresa sono in un unico blocco. Chi ha cominciato il lavoro ha fatto un lavoro abnorme con il risultato che la prua gli è venuta più corta di quanto non dovesse essere in realtà e questo mi costringerà alla sua ricostruzione.
E' giunto il momento di postare alcune foto di quanto detto sopra a parole che sicuramente renderanno meglio l'idea.
E soprattutto fatevi sotto con commenti a tutto spiano, sono graditi ed indispensabili per il proseguimento del lavoro nella giusta direzione.
Ciao
Gianluca
|
|
|
09-07-09, 10:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Potrebbe essere un Vespucci della De Agostini... Prova a fare un salto sul forum della Deagostiniedicola, magari trovi anche i pezzi mancanti
|
|
|
09-07-09, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da graciti
Ieri sera ho finito di carteggiare un lato dello scafo del Vespucci.
Ci ho impiegato quasi 3 ore ed ho dovuto utilizzare carta vetrata a grana 80.
Quando ho finito avevo le dita delle mani completamente scorticate a forza di scartavetrare.
La quantità di stucco era impressionante.
Il suo costruttore dopo l'applicazione del primo fasciame ha evitato di posare il secondo fasciame sostituendolo con una mano abbondante di stucco bianco per legno che ovviamente a seguito dell'incidente si è crepato e scheggiato un po dappertutto.
Ma le sorprese non finiscono qui.
La poppa e la prua del Vespucci con mia grande sorpresa sono in un unico blocco. Chi ha cominciato il lavoro ha fatto un lavoro abnorme con il risultato che la prua gli è venuta più corta di quanto non dovesse essere in realtà e questo mi costringerà alla sua ricostruzione.
E' giunto il momento di postare alcune foto di quanto detto sopra a parole che sicuramente renderanno meglio l'idea.
E soprattutto fatevi sotto con commenti a tutto spiano, sono graditi ed indispensabili per il proseguimento del lavoro nella giusta direzione.
Ciao
Gianluca
|
Povero Vespucci 
è ridotto proprio male. Mi sa che chi l'ha fatto non aveva bene in mente la vera Vespucci. Sarà un duro lavoro. Spero tu riesca a sistemare il modello in maniera decente. Anche se credo che farlo come l'hai trovato sia quasi impossibile! C'erano troppe cose fuori posto!
|
|
|