Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-09, 08:23 PM   #61
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un ottagono? penso che la via più semplice per farlo sia incollare 8 listellini leggermente smussati negli spigoli (interni) su un tondino di sezione adeguata.....

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 09:36 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
Ciao,

la pompa di sentina l'ho fatta di nuovo come esperimento parecchi mesi fa.

La forma è ottagonale. Il riferimento per forma, dimensioni e funzioni è un libro di un tizio che si chiama Oertling che è tutto dedicato ai sistemi di pompaggio dal 1500 in poi.

Era in origine una tesi della facoltà di archeologia navale dell'Università del Texas (il loro sito è una superminiera di testi e informazioni).

Ships' bilge pumps: a history of ... - Google Ricerca Libri

questo è il libro ma è a visualizzazione limitata.

Se ne trova però una versione completa come tesi (con tutte le figure) sul sito dell'università:

http://nautarch.tamu.edu/pdf-files/Oertling-MA%201984.pdf

E' un po' grosso ma ne vale la pena: copre tutto quello che c'è da sapere sull'argomento negli ultimi 500 anni, basato su disegni originali e ritrovamenti archeologici.

Non conosco i modelli proposti da Lusci.

Allego una foto della pompa di sentina: tieni conto che l'ottagonalizzazione (si dirà, boh...) l'avevo fatta a manina senza nemmeno un supporto, penso di rifare il tutto, avendo nel frattempo capito come si fa un ottagono utilizzando un supporto a V.

Una curiosità: l'attacco del manicotto l'ho realizzato con un pezzetto di bucatino... .

Ciao e a dopo.

Ferruccio
ferruccio sei un grande appena faccio qualcosa di soldi ti faccio una statua di rame
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 09:48 PM   #63
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
un ottagono? penso che la via più semplice per farlo sia incollare 8 listellini leggermente smussati negli spigoli (interni) su un tondino di sezione adeguata.....

trink
trinck se vedi il processo di lavorazione vedi che e fatto da un pezzo di legno tornito tipo i cannoni
Vecchio 10-06-09, 09:53 PM   #64
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
ferruccio sei un grande appena faccio qualcosa di soldi ti faccio una statua di rame
senza chiodi in ferro, però

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 10:17 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferrux Visualizza il messaggio
senza chiodi in ferro, però
nono il ferro e impuro il rame resta in tema
Vecchio 10-06-09, 10:18 PM   #66
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
trinck se vedi il processo di lavorazione vedi che e fatto da un pezzo di legno tornito tipo i cannoni
per simulare una pompa di sentina a pianta ottagonale, bisogna in ogni caso ricreare un poliedro a base ottagonale. La cosa si fa piallando un tondino fino a creargli otto facce rettangolari (col problema di rendere tutte le facce uguali, parallele, squadrate e intersecanti tra loro col medesimo angolo) oppure utilizzando otto facce rettangolari uguali incollate ad ottagono sopra ad un supporto circolare (laddove il diametro del supporto circolare è quello del cerchio inscritto nell'ottagono che si deve realizzare).

Il primo sistema ce lo si può permettere per pompe molto piccole, il secondo per pompe di maggiori dimensioni.

Chiude la lavorazione la messa in opera del braccio e la cerchiatura della pompa con nastro di rame brunito (c'è chi ha usato efficacemente anche striscette di alluminio brunito) o cartoncino colorato.

Trink
Vecchio 10-06-09, 10:39 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

credo che optero per il tondino con qualche colpo di pialla dovrebbe riuscire
Vecchio 11-06-09, 12:57 AM   #68
Utente

L'avatar di Ferrux

predefinito

Ciao,

riesco solo ora a rispondere...

Il metodo che ho usato e che intendo usare è quello descritto da Trink (poliedro) con la variante di partire da un pezzo di legno a sezione quadrata e non tonda (un quadrino e non un tondino ).

Uso poi una "culla" ricavata da un pezzo di legno in cui ho scavato longitudinalmente un incavo a V con un angolo di 90°.

Appoggio il candidato poliedro nellla culla e limo lo spigolo superiore fino a renderlo piatto, ricavando la prima faccia del poliedro.

Quindi ruoto di 180° il suddetto candidato e ripeto l'operazione di limatura. Usando la "culla" che tiene fermo il pezzo appoggiando sui lati della V, ho la garanzia di allineare le facce, con quattro spianature degli spigoli ottengo otto facce.

Penso di essere stato sufficentemente confuso, allego due o tre foto risalenti ad un tentativo di argano non andato avanti.

Ciao,
Ferruccio
Icone allegate
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-w1.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-w2.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-w3.jpg  

Lady Nelson Website
Vecchio 11-06-09, 01:08 AM   #69
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

si era capito cmq chiarissimo il sistema e decisamente migliore bisogna solo farsi la scia anche se prima voglio verificare la questione pompe
Vecchio 11-06-09, 02:12 PM   #70
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

il sistema è efficace ad una condizione: devi limare gli spigoli del quadrello un po' alla volta e a rotazione. Solo in questo modo ti rendi conto esattamente del momento in cui tutte le facce - quelle originali del quadrello, che mano a mano rimpiccioliscono e quelle che realizzi tu limando gli angoli, che mano a mano ingrandiscono - hanno la stessa larghezza.

E' il metodo che utilizzo per fare alberi e pennoni; non ho però scavato a V un pezzo di legno, ma ne ho incollati due in squadro (uno grande che mi fa anche da appoggio ed uno piccolo che mi fa da battuta, e lavoro inclinato a 45 gradi con la lima), aggiungendo alla lavorazione anche la rastrematura. Togliendo gli angoli all'ottagono finale, ho la rotondità necessaria di alberi e pennoni. Col vantaggio che, non limando fino in fondo, il quadrello-albero mi fa da scassa d'albero (in basso) e da colombiere (in alto, portandolo alla dimensione - quadrata - voluta). Con la stessa lavorazione, nei pennoni è possibile avere le estremità rastremate e l'ottagono centrale.

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 11-06-09 a 02:15 PM
Vecchio 11-06-09, 09:07 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Meno male che questi problemi, per me, sono assai di là da venire
SCHERZO! Qui c'è un sacco di roba da copincollare su file WORD per futura memoria. Grazie a tutti, è proprio un bel WIP
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 10:44 PM   #72
Utente

L'avatar di Ferrux

predefinito

Quote:
il sistema è efficace ad una condizione: devi limare gli spigoli del quadrello un po' alla volta e a rotazione. Solo in questo modo ti rendi conto esattamente del momento in cui tutte le facce - quelle originali del quadrello, che mano a mano rimpiccioliscono e quelle che realizzi tu limando gli angoli, che mano a mano ingrandiscono - hanno la stessa larghezza.
Assolutamente corretto.

Quote:
E' il metodo che utilizzo per fare alberi e pennoni; non ho però scavato a V un pezzo di legno, ma ne ho incollati due in squadro (uno grande che mi fa anche da appoggio ed uno piccolo che mi fa da battuta, e lavoro inclinato a 45 gradi con la lima), aggiungendo alla lavorazione anche la rastrematura. Togliendo gli angoli all'ottagono finale, ho la rotondità necessaria di alberi e pennoni. Col vantaggio che, non limando fino in fondo, il quadrello-albero mi fa da scassa d'albero (in basso) e da colombiere (in alto, portandolo alla dimensione - quadrata - voluta). Con la stessa lavorazione, nei pennoni è possibile avere le estremità rastremate e l'ottagono centrale.

Trink
Grazie della spiegazione, molto interessante.

Ciao,

Ferruccio

Lady Nelson Website
Vecchio 23-09-09, 10:55 PM   #73
Utente

L'avatar di Ferrux

predefinito Ciao a tutti

Ciao a tutti.

Torno brevemente sul forum dopo un mese e mezzo di quasi totale inattività.

Sto lentissimamente completando il primo fasciame del cutter.

Come se non bastasse, ho deciso che la chiglia che avevo montato, fatta così come da piano (composta da due pezzi) non mi piaceva, coì l'ho smantellata (staccata e distrutta) e ho cominciato a sostituirla con una struttura più realistica formata da sei parti.

Una serie di problemi personali ed organizzativi, purtroppo al momento non ancora risolti, mi impediscono però sia di avanzare con il modello che di visitare il forum.

Ci risentiremo/rivedremo in momenti (per me) migliori.

Un caro saluto a tutti.

Ferruccio

PS: complimenti a tutti per quanto avete realizzato quest'estate, e complimenti pure per la riorganizzazione delle sezioni del forum!

Lady Nelson Website
Vecchio 24-09-09, 09:05 AM   #74
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Grazie a te, Ferruccio, per il pensiero!!

Spero che le tue questioni si risolvano nel migliore dei modi e poterti dunque rivedere in cantiere.....

Salutoni Ale
Vecchio 24-09-09, 01:56 PM   #75
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ciao ferrux, tanti auguri.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi