Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-09, 10:44 PM   #72
Ferrux
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
il sistema è efficace ad una condizione: devi limare gli spigoli del quadrello un po' alla volta e a rotazione. Solo in questo modo ti rendi conto esattamente del momento in cui tutte le facce - quelle originali del quadrello, che mano a mano rimpiccioliscono e quelle che realizzi tu limando gli angoli, che mano a mano ingrandiscono - hanno la stessa larghezza.
Assolutamente corretto.

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
E' il metodo che utilizzo per fare alberi e pennoni; non ho però scavato a V un pezzo di legno, ma ne ho incollati due in squadro (uno grande che mi fa anche da appoggio ed uno piccolo che mi fa da battuta, e lavoro inclinato a 45 gradi con la lima), aggiungendo alla lavorazione anche la rastrematura. Togliendo gli angoli all'ottagono finale, ho la rotondità necessaria di alberi e pennoni. Col vantaggio che, non limando fino in fondo, il quadrello-albero mi fa da scassa d'albero (in basso) e da colombiere (in alto, portandolo alla dimensione - quadrata - voluta). Con la stessa lavorazione, nei pennoni è possibile avere le estremità rastremate e l'ottagono centrale.

Trink
Grazie della spiegazione, molto interessante.

Ciao,

Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando