13-04-09, 06:34 PM
|
|
|
Utente
|
ho quasi terminato le decorazioni della fiancata, poi realizzerò quelle della fiancata opposta, poi allestirò l'interno della nave...
|
|
|
13-04-09, 06:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
standing ovation!
|
|
|
13-04-09, 06:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mitico!!!! 
|
|
|
13-04-09, 09:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono in ginocchio con la bavetta! Complimentoni!!!
|
13-04-09, 09:51 PM
|
|
|
Utente
|
bellissima!!!!!!!! già che ci sei perche non mandi due foto alla Mantua per far vedere come si trasforma quell'anatroccolo in un Cigno  
la potresti chiamare Cignus......
|
|
|
13-04-09, 10:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
mi vien quasi voglia di fare un Golden Swan.....
a quanto lo fai il set di decorazioni?
Trink
|
|
|
13-04-09, 10:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Trink... mi sono informato circa l'Euromodel, non è la stessa che conoscevo anni fa, infatti questi sono di Como, ho visto dei vascelli del '600 da paura....
|
|
|
13-04-09, 10:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Borin. L'anno scorso ho comprato da loro la scatola di montaggio della Cocca Anseatica. Materiale, disegni e istruzioni di prima qualità. Cari, ma prezzo giustificato.
Poi mi è disgraziatamente venuta la voglia di autocostruire il modello, così la scatola giace immacolata sullo scaffale: la Cocca Euromodel ha la poppa quadra e volevo invece provare la poppa tonda......
Credo siano gli unici ad avere a catalogo una fleuta (Derrflinger) e, insieme alla Mamoli, il Friesland (Hollandischer Zweidecker). Modelli veramente molto belli, ma che necessitano di alcuni piccoli correttivi....
Trink
|
|
|
13-04-09, 11:40 PM
|
|
|
Utente
|
studiando e ristudiando le varie disposizioni interne mi sono reso conto che la migliore per il mio " golden swan" è quella dell'Halifax Mamoli un bel due alberi prima metà del XVIII sec. qualcuno di voi ha i piani velici?! della suddetta nave...magari che so... una scannerata e un'email....
grazie in anticipo...
comunque questa grossomodo potrebbe essere la disposizione...
che ne dite potrebbe andare bene...?!
Ultima modifica di borin; 14-04-09 a 01:14 AM
|
|
|
14-04-09, 10:40 AM
|
|
|
Utente
|
volevo esserci anche io ad esprimere il mio apprezzamento per questa meraviglia ... cultore del bello e del "lusso d'impatto" come non potevo commentare sto popò di spettacolarità ...
domande:
- ma per tutti i decori ti sei fatto degli stampi ? o li scolpisci direttamente posando lo stucco sul modello?
- dove prendi i meravigliosi motivi oggetto di ornamenti? li inventi tu?
- quanto tempo hai messo ad eseguire tutte le sculture? anche io vorrei "abbellire" la mia golden con qualche inserto rimembrante motivi mitologici e/o floreali, ma non vorrei fare delle schifezze che comprometterebbero l'estetica del mio modello
grazie
|
|
14-04-09, 11:06 AM
|
|
|
Utente
|
si i motivi sono scolpiti ad uno ad uno, ho ben assimilato i vostri tempi navali e la cosa mi gusta da matti...
Per i motivi la cosa è piuttosto semplice, vado a cercare libri che riproducano oggetti tipici del periodo in questo caso il Roccoco, il Barocco ecc... mi ispiro ai decori delle chiese barocche o chessò mobili d'epoca, orologi, in questo periodo era d'uso decorare ogni sorta di oggetto con motivi mitologici decontestualizzati, vedi la saga di Achille in armature cinquecentesche di fantasia...
Oppure come mi è cpitato le mostre come quella del Canaletto a Venezia, una miniera di informazioni....
Comunque se avrai bisogno ti posterò quelche esempio...
I tempi per decoro non sono lunghi messi insieme...beh!!!..... per tutta la fiancata stiamo sui venti giorni, poi ci sarà la seconda ecc... però rapportato al tempo totale di costruzione di una nave.... non è male no?!!
Grande consiglio che ti do... non aver paura di fare schifezze, falle non deve assolutamente essere un problema...da qualcosa dovrai pur partire no!..., e poi... migliorare... vedrai che mentre decorerai la tu GS. evolverai ...già dal quarto, quinto decoro, imparerai anche a criticare quelli di qualche giorno prima;poi ad opera finita tirerai le somme e vedrai se è il caso di rimetterci mano... per qualsiasi dubbio io sono qui.... i consigli ad opera in corso sono molto più comprensibili....
Butta giu qualche schizzo e pubblicalo vediamo un po'...
|
|
|
14-04-09, 11:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
14-04-09, 11:24 AM
|
|
|
Moderatore
|
....ehhhhh...... Madam, per ora la scatola me la tengo!!!! Tra l'altro il kit non è scevro da errori (anche da loro non è previsto neppure un argano) e consigli discutibili, a cominciare dal fatto che secondo loro il tavolato andrebbe inciso con la lama del cutter, riempito di grafite e cartato leggermente per simulare la calafatura....... Chissà..... finita una Cocca potrei farne un'altra......  ......
La dima per il tavolato? Ognuno ne ha in casa una: la lama del cutter!!! Che, appoggiata di taglio, è esattamente due decimi di millimetro!
Ciao
Trink
|
|
|
14-04-09, 05:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scherzavo, Trink! 
Comunque, come dima non intendevo un "distanziatore", ma un modellino per tagliare i listelli e fare gli incastri. Quei magnifici incastri a palella che hanno sollevato la standing ovation.
Tra poco mi toccherà fare la stessa cosa per la Constitution, e il massimo che sono riuscita a pensare come guida per un tavolato così complesso, è ricalcare lo schema con la carta carbone...
|
|
|
14-04-09, 05:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
ah ah ah....
ti ringrazio per l'apprezzamento.... Volendo fare un lavoro da certosini, dovresti procurarti qualche listello per il ponte della stessa essenza degli altri, ma più largo di 1-2 millimetri. Così non ci si trova costretti, come me, a dover "stringerli" un po' verso la murata.
Ciao Trink
|
|
|