Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-09, 05:34 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Non essere cattivo...dai.....dai.....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 05:49 PM   #77
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Non ho parole!!!
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 06:19 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

complimenti borin: scenografica emolto suggestiva. Ho capito bene quando dici di voler dipingere sul lucido da scarpe? Il colore aderirà? Quindi questa è solo un afase della lavorazione. Mi sembrano già belli così.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 06:28 PM   #79
Utente

borin è un newbie...
predefinito

si Ismaele...
Questa e solo una fase preliminare... qui si ha effettivamente un'idea di massima di quello che sarà, comunque io per oro non intendo metallo,...lo so che all'ora si usava la foglia ma non mi piace molto, io adoro il colore, e quello che cercherò di fare sarà una imitazione dell'oro con leggerissime velature metallizzate, una specie di oro antico impallidito dal tempo... smalti, acrilici, lucido da scarpe e pichissimo oro metal.
L'effetto non è assolutamente lo stesso della foglia ma a mio pare mooooolto più suggestivo....

Dai su Alby...non ti preoccupare ...ho visto la tua meravigliosa S.Felipe ...vai a leggerti quello che ti ho scritto...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 06:33 PM   #80
Utente

borin è un newbie...
predefinito

...cavolo ragazzi!!!...tra non molto dovremo cominciare a forgiarci i cannoni....:si si:...per la gioia di Sebastian
Vecchio 16-04-09, 06:47 PM   #81
Utente

borin è un newbie...
predefinito

...scusate ragazzi mi serve un'ennesimo consiglio... guardando questa immagine non ho potuto fare a meno di notare le gru dell'ancore fuoriuscire dalle "serpi" che ne dite... potrebbe essere una buona idea da applicare alla mia...?
Icone allegate
diario costruzione GS modificato-nave02.jpg  
Vecchio 16-04-09, 07:04 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Come sai, le gru di capone servono per issare e sistemare le ancore lungo il mascone. Altrimenti come potrebbero le ancore essere sistemate superiormente al livello delle cubie? Se poi possono essere sistemate sulla palmetta o sul castello ... più spesso si vedono sul castello ... ma il dipinto d'epoca è indiscutibile. Dipende forse dal tipo di nave?

Ultima modifica di ismaele; 16-04-09 a 07:07 PM
Vecchio 16-04-09, 07:30 PM   #83
Utente

borin è un newbie...
predefinito

non so però mi piacerebbe farlo sulla mia, che dici vado?...
Vecchio 16-04-09, 07:34 PM   #84
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quoto ismaele!
Inoltre osserva attentamente il dipinto...!
Da quello che si vede non dovrebbe trattarsi di Gru di capone, ma di .....non ne ho idea!!
Inoltre conta le batterie di murata con gli sportelli aperti,quindi quanti pezzi sono fuori....fatto?...bene ora controlla il sotto cassero,ci sono i cannoni da caccia spianati.....la cosa non potrebbe assolutamente essere reale (immagino che su questo sarai d'accordo con me).
Non solo si vede un cannone da caccia subito sotto la serpa di tribordo,proprio nel bel mezzo degli scalmi di cubia .
Si evince quindi che il dipinto è pura interpretazione del ottimo pittore.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 08:33 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Brederode, gru di capone sulla palmetta

http://website.lineone.net/~cherbil/Chron/bred.jpg

van de Velde, altra gru di capone sulla palmetta e cannoni di caccia molto avanzati a prora.

Forse sulle navi olandesi era comune la gru sulla palmetta. Come dice Ammiraglio non sono però da escludere errori dei pittori: per l'album di Colbert è documentato (è probabile che qualche disegnatore fosse esperto di architettura civile ma non navale), per van de Velde mi sembra più difficile.
Icone allegate
diario costruzione GS modificato-olandese-copia.jpg  
Vecchio 16-04-09, 08:58 PM   #86
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Exclamation

Ciao gente, gli olandesi erano belli stranucci, molte convenzioni buone per altre marinerie con loro non valgono. Non solo dipinti, ma anche i primi schizzi di tipo tecnico, forse i primi non solo in Olanda ma in generale nella storia delle costruzioni navali, mostrano gru di capone che spuntano sia sopra che attraverso le serpi. A occhio e croce forse erano al di sopra sulle navi più piccole e attraverso su quelle più grandi, ma questa regola può anche essere frutto della fame che mi fa stravedere...per Ammiraglio: i cannoni in caccia fuori insieme a tutti gli altri se li potevano permettere solo gli Olandesi, grazie alla forma schiacciata delle loro prue. Viste in sezione, le loro navi sembrano quasi delle chiatte, praticamente i cannoni in caccia spuntavano da una parete quasi ortogonale al senso di avanzamento. Di fatto, i due cannoni più a prua non erano in caccia, erano proprio gli ultimi due del ponte di batteria che erano ruotati fino a puntare in avanti. Cerchero di postare immagini più avanti, vado a farmi la pizza con gli asparagi, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 09:48 PM   #87
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Beh si effettivamente,non avevo tenuto conto della struttura dello scafo (Olandese appunto) molto schiacciato di prua.....
Quindi il nostro Amico non sbaglierebbe a montare le Gru di capone come da dipinto.
Grazie per la puntuale precisazione FD.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 10:27 PM   #88
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le stranezze costruttive degli olandesi sono affascinanti......!!! Qualche "disallineamento" potrebbe però derivare anche da piccoli errori di prospettiva dei pittori.....

Posto un trittico (pardon, quaternario) dell'Hollandischer Zweidecker, che fa vedere la curvatura delle gru di capone in un vascello a due ponti. Osservando da una prospettiva collocata in basso un pittore potrebbe essere indotto a "spostare" un po' di più di quanto in effetti non siano.

Vado a cercare nei piani di altre navi, per vedere come butta la faccenda

Ciao Trink
Icone allegate
diario costruzione GS modificato-capone4.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 10:58 PM   #89
Utente

borin è un newbie...
predefinito

grazie Trink però a questo punto sorge un problema, effettivamente la nave da me postata batte bandiera Olandese e il mio yacht batte poppa Stuart forse c'è qualcosa che non va.... capone olandese, poppa inglese probabilmente questo potrebbe essere un grosso errore, a meno che non faccia una bella poppa olandese, ma qui mi areno, non saprei che fare, anche perchè quei caponi che hai postato che fuoriescono a quel modo dal castello e scavalcano la serpe cavolo sono una gran bella figata... già me li immagino in legno invecchiato cerato con una bella testina di medusa in testa...
Vecchio 16-04-09, 11:57 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Le navi venivano create da una nazione, catturate e ristrutturate da un'altra, cosa ci vieta di inventarci una storia del genere per questo modello inventato?
Se ti piacciono le gru di capone che fano capolino sopra la serpe cosa ti vieta di mettercela?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi