15-04-09, 05:14 PM
|
|
|
Utente
|
con tutti questi decori mi si sono incrociati gli occhi ...quindi ho deciso di procedere con l'allestimento dei ponti, ora devo allestire le porte di accesso ai diversi ponti...
Ho segnato il punto di alloggio dei due alberi, il carabottino sul secondo ponte è aperto perchè mi permetterà di alloggiare i due cannoni...prima di essere definitivamente fissato...
Chiedo un consiglio: in questo genere di nave (yacht) è consigliabile fare dei portelli di accesso al bomoresso...?... ultima foto...
lo chiedo perchè in alcune navi di piccola grandezza, non ho visto portelli di accesso al castello di prua...come nel "Peregrin Galley"...
grazie
Ultima modifica di borin; 15-04-09 a 05:19 PM
|
|
|
15-04-09, 05:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda ho un libro che parle di queste navi,stori modelli di costruzione ecc...se hai un attimo di pazienza lo consulto e te lo dico ok??? 
|
|
|
15-04-09, 05:20 PM
|
|
|
Utente
|
ottimo Alby grazie...
anzi se mi dici anche come e dove reperirlo...
ciao!!!
Ultima modifica di borin; 15-04-09 a 05:23 PM
|
|
|
15-04-09, 05:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Me l'anno regalato i miei genitori per Natale, non so dove potresti reperirlo??
|
|
|
15-04-09, 05:37 PM
|
|
|
Utente
|
beh!! dimmi il titolo e casa editrice vediamo se in qualche modo .....
Nel frattempo mandami lo stesso le immagini, potrebbe essermi di prezioso aiuto...ciao...
|
|
|
15-04-09, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene, ho visto nel mio libro e gli yacht di quel tempo non ce l' avevano...   :biggrinange l:
|
|
|
15-04-09, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Potresti metterci delle finestrelle quadrate abbastanza larghe x permettere il passaggio di un uomo (scala 1:50 anche 1cm e mezzo va bene) pensa alle notti di tempesta...e poi non è proprio uno yacht..più uno Schooner
|
15-04-09, 05:58 PM
|
|
|
Utente
|
effettivamente sul Peregrin Galley c'è una cosa del genere... è quello che intendi?...una sorta di largo finestrone... non credevo avesse funzione di accesso, mi consigli di aggiungerci due "comode" a prua...?
|
|
|
15-04-09, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un largo finestrono che fungesse anche da passaggio nel caso di bufera o di mare grosso..quando arrambicarsi fin al castello dal bompresso poteva non essere sicuro
|
15-04-09, 06:12 PM
|
|
|
Utente
|
però molto interessante...
|
|
|
15-04-09, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
15-04-09, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
vi dico la verità... sono piuttosto combattuto nel fare uno yacht reale, il motivo sta nel fatto che quello che sto facendo non è assolutamente supportato da alcuna documentazione in quel senso... il mio diciamo potrebbe trattarsi di un' imbarcazione che rispecchia lo stile dell'epoca, non necessariamente esistita ma che ne assume un certo grado di plausibilità...a me questo basta...
Per questo non so fino a che punto abbia senso lo stemma reale a poppa, la scultura del medesimo non mi crea assolutamente alcun problema, ma...domando ha senso farlo?...ci sarebbero alternative, sempre nei crismi stilistici con stemmi nobiliari del periodo, ugualmente o addirittura più sfarzosi di quello reale...
chi mi sa rispondere....
Ultima modifica di borin; 15-04-09 a 07:39 PM
|
|
|
15-04-09, 07:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
ci sono Yacht olandesi che quanto a decorazioni sono delle opere d'arte!!
Trink
|
|
|
15-04-09, 07:36 PM
|
|
|
Utente
|
il seicento è un periodo strano, per certi versi moderno per altri fortemente legato al passato suo più prossimo il medioevo.
Ricordo vascelli costellati di blasoni araldici, di dipinti su legno spettacolari  fanno pensare a certe caracche di solo un secolo prima coronate da un'infinità di scudi con stemmi nodiliari, colori, intagli sfarzosi commissionate da chissà quali compagnie commerciali, o chissà quale ricca famiglia di antiche origini.
Certo non mi farò intimidire dal tempo, voglio creare qualcosa capace di arredare il mio salotto anche se in soli settanta centimetri di lunghezza
per l'alberatura ho deciso di fare un due alberi e come piano userò quello dell'Halifax Mamoli
Ultima modifica di borin; 15-04-09 a 07:41 PM
|
|
|
15-04-09, 07:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da borin
il seicento è un periodo strano, per certi versi moderno per altri fortemente legato al passato suo più prossimo il medioevo.
Ricordo vascelli costellati di blasoni araldici, di dipinti su legno spettacolari  fanno pensare a certe caracche di solo un secolo prima coronate da un'infinità di scudi con stemmi nodiliari, colori, intagli sfarzosi commissionate da chissà quali compagnie commerciali, o chissà quale ricca famiglia di antiche origini.
Certo non mi farò intimidire dal tempo, voglio creare qualcosa capace di arredare il mio salotto anche se in soli settanta centimetri di lunghezza
per l'alberatura ho deciso di fare un due alberi e come piano userò quello dell'Halifax Mamoli
|
bhe un due alberi, armati a vele auriche (se sceglierai quelle dell'halifax) lo renderanno uno schooner..o una goletta
|