Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-09, 10:14 PM   #466
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

penso che madama abbia proposto solo una prova. Comunque sì le stove della marina britannica erano tutte in ferro montate in un blocco unico in fabbrica e quindi potevano venire imbarcate, sbarcate o stivate facilmente. Però poggiavano sempre su uno stato di refrattario
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-09, 02:43 PM   #467
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
la sagoma in cartoncino mostra una lavorazione molto bella che ho già visto molto simile già finita su qualche modello. M'interessa molto vedere come la realizzerai per eventuali spunti futuri.
Caro MC Whirr, sono appena tornata con le pive nel sacco dopo aver tentato di farmelo realizzare da un timbrificio
Costo eccessivo... Così, sto ripiegando sul piano B: fresa e righello!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-09, 02:56 PM   #468
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Buondì Madama,

guardando la cucina del tuo vascellone, la mia memoria ha riportato alla luce immagini secondo cui questo particolare pezzo era collocato su dei mattoncini refrattari piuttosto che direttamente sul tavolato... soluzione che mi sembra anche abbastanza coerente con il contesto, nel senso che isolare un focolare del genere dalla struttura in legno potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti, perchè si sa, il legno, soprattutto se ben stagionato, unitamente al calore può generare strane e improvvise reazioni

E' la mia memoria ad aver preso un granchio oppure le tue fonti hanno qualche delucidazione in merito?
Quote:
penso che madama abbia proposto solo una prova. Comunque sì le stove della marina britannica erano tutte in ferro montate in un blocco unico in fabbrica e quindi potevano venire imbarcate, sbarcate o stivate facilmente. Però poggiavano sempre su uno stato di refrattario
Carissimi Isma e Redhawk,
le fonti mi danno la scelta tra una piattaforma in ghisa rialzata su piedini (una sorta di gicantesco "sottopentola"), come proposto dall'AOTS, e la piattaforma di mattoni.
Il fatto è che l'AOTS non sempre ti dice a quale epoca risale una certa struttura, cosa che può dar luogo a confusione quando si tratta di navi che hanno avuto una vita attiva lunghissima come il Bellona.
Dopo un bel po' di spulciamento mi sono convinta che in effetti la stove dovrebbe essere stata sostituita in occasione del raddobbo, e aumentando dimensioni e peso il sottopentola in ghisa abbandonato in favore del pavimento di mattoni.
Il disegno dell'AOTS si riferirebbe, quindi, agli anni '60, mentre io dovrei adottare una struttura come quella dell'HMS Victory
Vecchio 23-09-09, 10:43 AM   #469
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ti ringrazio per le dettagliate spiegazioni Madama, buona giornata

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 07:47 PM   #470
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Spero possa aiutarvi...
HMS-Victory - Decks
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 10:26 PM   #471
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Spero possa aiutarvi...
HMS-Victory - Decks
bella segnalazione
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 03:21 PM   #472
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
bella segnalazione
Grazie, penso sia il sito ufficiale...
Vecchio 27-09-09, 01:13 PM   #473
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Grazie Oskar! Mi sono collegata soltanto adesso e ho potuto vedere il tuo post. Ghiotta segnalaziode davvero!

Un piccolo aggiornamento... inizia la costruzione della cambusa
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-paratia-prodiera-03.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-paratia-prodiera-04.jpg  
Vecchio 27-09-09, 01:36 PM   #474
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Oh, dovere
Vecchio 27-09-09, 02:26 PM   #475
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ulteriore aggiornamento: cambusa in progress, la stove in costruzione, sul suo pavimento di mattoni. Il tutto solo assemblato a secco...
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-cambusa-01.jpg   Vascello da 74 cannoni-bellona-cambusa-02.jpg  
Vecchio 27-09-09, 03:30 PM   #476
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito Stove

Buongiorno, MadamaLoise

complimenti per la realizzazione della stove.. molto realistica.. se poi la sporcherai a dovere simulando sporco e fuliggine sarà fantastica !!

Se mi permetti, aggiungo solo un suggerimento... per il pavimento di mattoni. Ottimo l'uso del materiale che hai trovato, che ha solo un piccolissimo inconveniente : quello di non rendere l'"altezza" data dal pavimento di mattoni refrattari.

Se posso suggerire, converrebbe creare sotto a quel pavimento uno spessore in qualche materiale (legno o plastica) che alle estremità, lungo il bordo, venga "inciso" lungo tutte le giunzioni tra mattone e mattone.
In questo modo avrai, dopo un pò di trattamento con colore e sporcatura, un vero "pavimento" in mattoni della giusta altezza...

e' solo un suggerimento, il mio, ma sono certo che valorizzerebbe indescrivibilmente l'eccellente lavoro che hai fatto sulla stove.

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-09, 04:30 PM   #477
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Caro JP! Hai proprio ragione, quel pavimento è troppo piatto, e inoltre è lucido... Mi sa che dovrei trovare un materiale che sia quanto meno opaco, e presenti delle sottili incisioni... Mi è già venuta un'idea!

Siccome mi sto orientando verso una rappresentazione "scenica" (vedasi il post "QUALE MODELLISMO?"), all'interno della stove vorrei alloggiare un led giallo/rosso, in modo da ricreare una immagine come questa:
Icone allegate
Vascello da 74 cannoni-bellona-stove-image.jpg  
Vecchio 27-09-09, 05:36 PM   #478
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

bellissima! è così bella che non posso evitare di immaginare come continuerei io. 1) brunirei tutto il metallo, 2) taglerei il foglio con i mattoni a lisca di pesce e costruirei un perimetro con un listello molto sottile, per es. 1x2 o simile; riempirei l'area di questo perimetro con mattoncini ricavati da listello di mogano rosso (non è un lavoro pazzesco, io l'ho fatto: incidi un listello rosso in senso perpendicolare alla lunghezza, lo tagli a pezzi lunghi quanto un lato del perimetro e li incolli accostati avendo l'accortezza di sfalsare le incisioni, fra l'altro il mogano tende a scheggiarsi e dove lo fa aumenta il realismo del mattone); 3) sporcherei tutto dappertutto con nerofumo (accendi una candela in un barattolo e ne produci quanto vuoi).
Ma è una procedura del tutto personale, dato così tanto per contribuire e non restare del tutto estraneo al capolavoro
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-09, 06:42 PM   #479
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro davvero!
Per il pavimento :farlo con veri mattoncini da modellismo?
Pero' non so esistono in questa scala...
Vecchio 27-09-09, 07:38 PM   #480
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Magariiiiiii!!! I mattoncini da modellismo sarebero FA-VO-LO-SI, per l'opacità e il colore delicato. Purtroppo ogni mattoncino dovrebbe essere 2 x 1 mm, e non ne fanno di così piccoli
Farò una "variante" sul tema di JP e del buon Isma...
Rispondi