04-02-09, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Scusa Millo ma se hai rotto tutto al'incollaggio ordinate cosa farai quando dovrai fari i nodi delle griselle? Quello si che innervosisce.......
Ma le ordinate le hai ridotte in trucioli o "solo in pezzi?
Guarda che la colla per legno e' fortisima e se reincolli i pezzi non si staccano piu'. Te lo garantisco.
Comunque come primo modello la Bellona mi sembra un pochettino ostico.
Io come primo modello ho fatto il Cutty Sark dell'Aeropiccola (1:200 circa)ma era gia' troppo complicato , figurati la Bellona........
|
|
|
04-02-09, 10:51 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Scusa Millo ma se hai rotto tutto al'incollaggio ordinate cosa farai quando dovrai fari i nodi delle griselle? Quello si che innervosisce.......
........
|
griselle..... ahhhhh.... noooo..... ahhh..... chiamate l'esorcista....... nulla mi fa arrabbiare più delle griselle!!!!!!!!!
isma: vedo che dalle riparazioni ci siam passati un po' tutti......
|
|
|
04-02-09, 11:27 AM
|
|
|
Utente
|
dai che è bellissimo fare le griselle!!!
Millo.... non gli dare retta  E' un lavoro rilassante che sostituisce egregiamente una seduta di yoga!!!
|
04-02-09, 03:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
dai che è bellissimo fare le griselle!!!
Millo.... non gli dare retta  E' un lavoro rilassante che sostituisce egregiamente una seduta di yoga!!!
|
Se lo faccio alla sera equivale a bere 4-5 caffe'. Non riesco piu' a dormire!
|
|
|
04-02-09, 03:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Se lo faccio alla sera equivale a bere 4-5 caffe'. Non riesco piu' a dormire!
|
meglio farlo alle 6 del mattino cosi sei bello carico per tutto il giorno allora!
|
08-02-09, 04:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
millo hai un mp
|
|
|
09-02-09, 09:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
Ciao ragazzi sono tornato a rubarvi consigli.
Sono ripartito da zero, le ordinate le ho appena ultimate, però prima di montarle vorrei sapere il vostro parere sulla battura.
Quindi battura si? oppure battura no?.
Se il vostro consiglio è si le mie domande sono 2
1) come farla.
2) la battura deve essere fatta solo a prua oppure su tutta la chiglia?
Ciao Domenico.
|
|
|
10-02-09, 07:58 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da millo
Ciao ragazzi sono tornato a rubarvi consigli.
Sono ripartito da zero, le ordinate le ho appena ultimate, però prima di montarle vorrei sapere il vostro parere sulla battura.
Quindi battura si? oppure battura no?.
Se il vostro consiglio è si le mie domande sono 2
1) come farla.
2) la battura deve essere fatta solo a prua oppure su tutta la chiglia?
Ciao Domenico.
|
Ciao Domenico
Tanto per cominciare.....piacere di conoscerti,e per proseguire...sapessi quanti scafi ho buttato nel fuoco io a fasciame finito solo perché c'era qualcosa che non mi convinceva.
Ora arriviamo alla battura;La Battura e relativamente "indispensabile" sulla ruota di prua,ma se la fai lungo tutta la chiglia non sbagli.
Come farla:
Esistono numerosi modi,io solitamente,disegno con una matita tutta la linea da "solcare".Quindi poggio sul tavolo la falsa chiglia e con un micromotore (Dreemel) con inserita una fresa di forma conica passo più volte sulla linea.I passaggi con la fresa devono essere molto delicati e costanti (Non forzare mai gli strumenti che usi).Una volta che avrai "scavato " 1 mm potrai passare al lato opposto.
Ciao Rocco
|
|
|
10-02-09, 08:23 AM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
Ciao Ammiraglio, conoscerti e un piacere anche per me,
detto questo come avrai notato sono un principiante con tantissima teoria ma zero pratica. Fatta questa premessa voglio dirti che il micromotore non c'è lo,
ho controllato su internet e costicchia un pochino, non credo però che al momento (viste le mie capacità) sia indispensabile.
|
|
|
10-02-09, 10:28 AM
|
|
|
Moderatore
|
Nulla è indispensabile ma tutto può risultare utile..... Il lavoro che Ammiraglio ti ha descritto, col dremel lo fai in qualche minuto. Altrimenti devi segnare con la matita il profilo della battura, inciderla piano piano col cutter, fare sempre col cutter un'altra incisione parallela a distanza di un millimetro scarso, scavare sempre col cutter tra le due incisioni, rifilare lo "scavo" con una limetta a sezione triangolare (o a sezione rettangolare, usandola di taglio). Ci metti sicuramente molto più tempo e devi usare molta più attenzione, ma il lavoro.... sempre quello è!!!
Ciao Ale
|
|
|
10-02-09, 10:37 AM
|
|
|
Utente
|
la battura io l'ho sempre fatta solo sulla ruota di prua. Non ne ho sentito la mancanza sulla chiglia.
Più che battura vera e propria, io faccio proprio una fessura tagliandola col traforo. E' ovvio che così facendo, questa fessura deve terminare prima del profilo superiore della ruota di prua lasciando quindi 1 cm o poco più.
|
10-02-09, 09:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
ciao naviganti,
dalle vostre considerazioni emerge che la battura è indispensabile,
però come faccio a trovare la giusta posizione?
Ditemi se sbaglio, fotocopia piani di costruzioni, ritaglio il disegno a filo del riempimento, incollo il disegno alla chiglia, traccio con una matita il bordo della ruota di prua, poi incido.
Se la procedura è questa fino dove devo incidere la chiglia? (sia in alto che in basso)
|
|
|
10-02-09, 09:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è una procedura possibile. In alto fino alla piattaforma, in sostanza fino all'ultimo listello compreso; in basso fino a che la curva non diventa orizzontale (parallela alla chiglia). A meno che tu non la voglia fare per tutta la chiglia e allora prosegui fino a poppa.
|
|
|
10-02-09, 10:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
grazie ismaele,
le mie intenzioni sono di fare la battura solo nella curva di prua.
Cosa intendi con(è una procedura possibile) mi dici quali sono le altre, magari c'è una soluzione più semplice di quella che voglio applicare io.
Ciao Domenico
|
|
|
11-02-09, 09:06 AM
|
|
|
Moderatore
|
L'alternativa è fare la battura "in opera". Monti le ordinate, fai l'angolo di quartobuono (a prua, le smussi a dovere nel profilo anteriore; a poppa, le smussi nel profilo posteriore), poi tracci a matita il profilo del fasciame sulla ruota di prua.
Se non hai molta dimestichezza, puoi aiutarti nell'operazione con una fotocopia della parte anteriore della chiglia da usare come "dima": tagli via la parte interna e usi il profilo "esterno", appoggiandolo sulla ruota di prua.
Infine, vai a "scavare" il profilo disegnato a matita.
Un'altra soluzione è quella di non fare esattamente una battura: sulla ruota di prua si mette un tacchetto di legno tenuto da un morsetto ed i listelli si vanno ad incastrare tra ordinate (o riempimenti di prua) e tacchetto. Una volta seccata la colla, si toglie il tacchetto e si procede alla finitura.
Ciao Ale
|
|
|