11-02-09, 02:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
grazie ragazzi per i consigli, penso di procedere con il sistema suggeritomi da trinchetto (tracciarlo dopo aver montato le ordinate). Spero di non rompervi le scatole con le mie continue richieste di aiuto, ma dopo aver buttato via chiglia è ordinate prima di procedere voglio essere sicuro di non combinare un altro disastro.
Ciao Domenico.
|
|
|
11-02-09, 02:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Se hai paura di combinare disastri, non farla la battura. Io, per ora, non l'ho mai fatta......
Ale
|
|
|
12-02-09, 08:14 AM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
Grazie ale,
il mio problema non è sbagliare la battura, ma sbagliare!
ciao domenico
|
|
|
12-02-09, 09:46 AM
|
|
|
Moderatore
|
Allora, per questa prima volta, il primo fasciame prova a metterlo senza battura. Così se sbagli qualcosa, almeno non vai a rovinare la chiglia. E ti eserciti (anche) a piegare bene i listelli lì a prua. Consiglio: fai finta che il primo fasciame sia già quello definitivo, così prendi manualità non solo con la piegatura, ma anche con la rastrematura.
Quando sarà il momento di mettere il secondo fasciame, vedremo.....
Piuttosto, fai molta attenzione al montaggio delle ordinate ed in particolare al loro allineamento. Non ti stancare di metterle, guardarle e rimetterle, prima di incollarle.
Ale
|
|
|
16-02-09, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
buona notizia per millo...ho in cantiere la HMS BELLONA!
prima cosa...stai calmo e armati di molta pace interiore perche il modellismo navale a volte richiede operazioni da monaco tibetano.
passiamo alla battura...
se lavori con attenzione non è indispensabile.
io faccio così:
considero la chiglia come un vero e proprio banco da lavoro (cosa che tra l'altro avveniva nella realtà.
considerandio che per un maggior realismo dovrai rivestirla appropriatamente con listelli da 0,6 mm puoi procedere come segue.
tracciati a matita la sagome della battura poi appunti sulla chiglia un listello 3x2 di ramino o tiglio che segua la sagoma tracciata. ed ecco pronta una "falsa" battura anzi un gradino che ti servirà per sapere esattamente dove attestare le teste dei listelli. puoi fissare il listello anche solo in pochi punti con dei chiodini. piccolo trucco per evitare che la fuoriuscita di colla del fasciame possa incollarsi al listello guida: sulla faccia esposta verso il fasciame , cioè dove ci sarà il contatto, passaci una matita morbida così la colla non farà presa.
man mano che hai dubbi fammi sapere.
|
|
|
16-02-09, 08:17 PM
|
|
|
Utente
|
guarda che i componenti della corel sono molto approssimative sebbene ampiamente corregibili. vai piano ma con costanza millo. e soprattutto cerca di rastremare attentamente i listelli perche anche un ererore piccolo può creare guai. per la rastremazione ognuno ha il suo metodo. quando hai bisogno ti spiego il mio.
domanda a tutti : avete sperimentato il serrabigotte brandini?
|
|
|
16-02-09, 08:20 PM
|
|
|
Utente
|
per le parti difficili del fasciame esiste una cianoacrilica loctite molto buona....usala con parsimonia e per il resto cerca di utilizzare poca colla perche oltre a sviluppare tensioni imprevedibili è la causa fondamentale di errori irreversibili.
un'altra cosa millo...considera che le colle viniliche se usate in eccesso tendono durante l'essiccatura a ritirare molto il legno e provocano antiestetiche lacune.. se proprio devi usare i chiodini fatidici non usare quelli del kit sono eccessivamente grandi e le teste troppo larghe.
|
|
|
17-02-09, 09:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
bellona
ciao a tutti, dopo aver rifatto le ordinate eccomi ancora qui.
Vi mostro alcune foto prima di incollare il tutto,(tranquilli non farò nulla senza la vostra approvazione).
|
|
|
17-02-09, 09:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
eccone altre spero si vedano bene
|
|
|
17-02-09, 10:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
mi pare un buon lavoro. Controlla però la quarta ordinata da prua e la quarta (contando quelle complete) da poppa. Mi sembrano un po' altine....
Verifica dunque sui disegni se devono effettivamente stare a quella altezza. La verifica falla "doppia", controllando anche l'allineamento complessivo del ponte: appoggiando sopra ai bagli delle ordinate un listellino sottile sottile questo deve toccarli tutti, senza gradini o buche. Una "curvatura" complessiva è normale (si tratta della insellatura del ponte), ma non un eventuale baglio più alto o più basso degli altri...
Se qualcosa non torna, approfondiremo..
Ale
|
|
|
17-02-09, 11:38 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao trinchetto.
Per quanto riguarda l'altezza delle ordinate tutto ok, l'unico problema che ho riscontrato utilizzando un listello per controllare l'allineamento l'ordinata 6 partendo da prua è leggermente scarsa.
|
|
|
17-02-09, 11:45 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da millo
ciao trinchetto.
Per quanto riguarda l'altezza delle ordinate tutto ok, l'unico problema che ho riscontrato utilizzando un listello per controllare l'allineamento l'ordinata 6 partendo da prua è leggermente scarsa.
|
...con la corel a me è capitato regolarmente!!!! Respira profondamente, armati di pazienza ed incolla sul bordo dell'ordinata un listellino di 0,5 millimetri di spessore. Su tutto il bordo, se è scarsa tutta - solo nei punti di avvallamento, se è scarsa solo "a zone"- solo su un lato, se è scarso quello (che è il caso più frequente). Se 0,5 non basta, dopo incollane sopra un altro.
Ale
|
|
|
17-02-09, 11:48 AM
|
|
|
Utente Junior
|
dimenticavo, sulle istruzioni di montaggio dice che, quando si incollano le ordinate bisogna controllare di continuo l'allineamento, a tale scopo è consigliabile tracciare l'asse mediano dei ponti. Non capisco cosa vuole dire.
Ciao Domenico
|
|
|
17-02-09, 01:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Istruzioni di questo genere non ne ho mai lette. Immagino che si tratti di segnare a matita, sui bagli delle ordinate, la linetta di mezzeria. In modo tale che quando le metti in opera quel segnetto combaci esattamente con l'asse mediano superiore della falsa chiglia (che, essendo in compensato, non dovresti avere necessità di segnare a sua volta: basta avere come riferimento lo strato centrale del compensato). Servirebbe, insomma, per centrare esattamente l'ordinata sulla chiglia.
Ale
|
|
|
17-02-09, 01:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok trinchetto cosa dici posso partire allora?
|
|
|