Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-02-09, 02:05 PM   #61
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

certamente, e col vento in poppa. Attenzione anche alle perpendicolarità laterali delle ordinate (le ordinate sono in squadro anche rispetto alla struttura della falsa chiglia), per le quali puoi aiutarti con una squadretta o un blocchetto di legno avente gli angoli a 90 gradi tra loro.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 02:08 PM   #62
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dimenticavo: una volta incollate le ordinate, prima del fasciame devi mettere i blocchetti di riempimento!!!!
Vecchio 17-02-09, 02:21 PM   #63
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito

pensavo trinchetto di metterli prima delle ordinate i blocchetti di riempimento, no?
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 02:30 PM   #64
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

non è vietato, ma... metterli dopo, con ordinate già fissate, è moooolto più semplice!
Vecchio 17-02-09, 02:42 PM   #65
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito

i blocchetti di riempimento nel kit sono: a prua sulla ruota della chiglia(dove si fà la battura) e a poppa sono da incollare all'ultima ordinata. guarda la terza foto nella pagina precedente

Ultima modifica di millo; 17-02-09 a 02:44 PM
Vecchio 17-02-09, 02:53 PM   #66
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

i blocchetti aiutano a realizzare curvature complesse. Non è necessario siano incastri perfetti. Se li metti prima devi calcolare (anche) la posizione esatta dell'ordinata perchè se stai scarso, poi devi riempire ulteriormente. Se stai troppo abbondante poi devi limare parecchio. in ogni caso, devi limare "in opera". Mentre se li metti dopo hai già il profilo delle ordinate che ti "guida" rendendo la lavorazione precisa e più semplice: puoi mettere riempimenti già pre-lavorati che son solo da finire con qualche colpo di lima e carta vetrata.

Non è comunque in alcun modo sbagliato metterli prima. Solo un po' più brigoso....
Vecchio 17-02-09, 02:58 PM   #67
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito

capito! hai ragione molto più semplice
Vecchio 17-02-09, 03:12 PM   #68
Utente

SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito

per sagomare i bordi delle ordinate usa un cilindretto abdrasivo col mitico dreamel. è molto facile.
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 12:56 PM   #69
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito

ragazzi sono gasatissimo, ho finito di incollare le ordinate, i ponti ho rastremato è sono pronto per il fasciame.
Tutto sembra venuto bene sono molto soddisfatto.
Prima di iniziare con il fasciame aspetto vostri consigli (qualsiasi visto che per me è la prima volta)
nel frattempo devo incollare in corrispondenza del margine di poppa del casseretto tre listelli, incollandoli insieme e successivamente sagomandoli, i disegni non spiegano molto bene come incollarli ( dal disegno sembra che siano messi a elle) ma non sono molto sicuro.
Ciao Domenico
Vecchio 18-02-09, 01:11 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

millo io se fossi in te recupererei questa monografia..

http://www.ijn.dreamhost.com/Referen...ge/Bellona.jpg

potrebbe davvero esserti utile

Mechanisms of Imperial Japanese Navy Warships in 3-D
Vecchio 18-02-09, 01:20 PM   #71
Utente Senior

predefinito

ps. ecco un altra bella foto http://www.gianhien.net/retail/all/i..._bellona94.jpg

e qui in un forum penso polacco PAPIEROVÉ MODELÁRSTVO SK - Fórum :: Zobrazi? tému - HMS BELLONA / 1:96 / Shipyard
Vecchio 18-02-09, 07:17 PM   #72
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi, una domanda, ho cominciato a mettere il fasciame partendo all'altezza del ponte, una volta capito il sistema per piegare i listelli (diversi tentativi non hanno funzionato) sono partito in quarta, ma alla fine il risultato era pessimo.
Smontato il listello ho riletto le istruzioni di montaggio ma non ne ho capito molto, il mio dubbio è: il primo listello che corre da prua verso poppa a livello del ponte centrale non è diritto ma comincia a seguire la pancia delle ordinate. Io penso che a quel punto la parte stretta del listello deva essere diritta, mentre il secondo inizierà a seguire la pancia delle ordinate.
Vecchio 18-02-09, 07:25 PM   #73
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

......sarà che ho l'influenza, sarà che sto prendendo gocce per la tosse (che hanno come controindicazione il rallentamento dei riflessi) .... ma non ho proprio capito....

Il primo listello deve essere piegato come tutti gli altri. Spesso il primo si mette a livello del ponte e altrettanto spesso corrisponde al secondo incintone. A prua la piegatura è un po' problematica, perchè è accentuata e sovente si accompagna ad una (ulteriore) piegatura in senso longitudinale che dà al listello una forma a "S" allungata; ed è la piegatura che fa sì che guardando la nave dal davanti, i corsi di fasciame più alti siano orizzontali o quasi.

Ale
Vecchio 18-02-09, 07:39 PM   #74
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito

hai ragione trinchetto, immaginavo di non essermi spiegato bene,
provo a spiegarmi meglio, allora il primo listello va messo all'altezza del ponte centrale(ora il nome tecnico non lo ricordo). una volta fissato guardando lo scheletro dall'alto si vede che non è verticale, ma comincia a seguile la pancia delle ordinate. Forse è giusto così non so.
Spero di essermi fatto capire ciao domenico
Vecchio 18-02-09, 07:43 PM   #75
Utente Senior

predefinito

il primo fasciame mettilo come ti trovi più sicuro..avrai il secondo per la rastrematura ad s che è particolarmente impegnativa, soprattutto con un modello così ti ho metto tanti link x farti vedere come sarà il risultato..hai visto quello dove i listelli del fasciame erano corti corti??