Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-08, 04:02 PM   #31
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Question

Ciao, espongo la mia perplessità: posto che ognuno fa come gli pare e che se lo fa in ammiragliato fa comunque un bel lavoro, quel tipo di modello era necessario prima di aprire il cantiere di una nave di medio-grandi dimensioni, di un certo costo e con un ruolo non secondario nell'ambito di una flotta militare o mercantile. Il battello di Lanveoc è simile ad una tartana o giù di lì, prodotto della cantieristica mercantile locale. Non so bene, ma non credo che questo tipo di imbarcazioni necessitasse di un permesso dall'ammiragliato e quindi del corrispondente modello. Sicuramente un modello con tutti i quinti è sempre un bel vedere, però, visto che questo tipo di costruzioni esige la massima correttezza dal punto di vista della ricostruzione dei particolari, non sarebbe più adatto un modello fasciato piuttosto che uno in ammiragliato?
FD

Ultima modifica di francisdrake; 20-12-08 a 08:13 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 11:17 PM   #32
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, espongo la mia perplessità: posto che ognuno fa come gli pare e che se lo fa in ammiragliato fa comunque un bel lavoro, quel tipo di modello era necessario prima di aprire il cantiere di una nave di medio-grandi dimensioni, di un certo costo e con un ruolo non secondario nell'ambito di una flotta militare o mercantile. Il battello di Lanveoc è simile ad una tartana o giù di lì, prodotto della cantieristica mercantile locale. Non so bene, ma non credo che questo tipo di imbarcazioni necessitasse di un permesso dall'ammiragliato e quindi il corrispondente modello. Sicuramente un modello con tutti i quinti è sempre un bel vedere, però, visto che questo tipo di costruzioni esige la massima correttezza dal punto di vista della ricostruzione dei particolari, non sarebbe più adatto un modello fasciato piuttosto che uno in ammiragliato?
FD
Beh...probabilmente completamente fasciato il battello sarebbe stato "realisticamente" parlando più corretto.Ma visto che si prospetta un altro modello,e questo di gran lunga più tosto....non ne faccio ancora il nome visto che si trova ancora in fase di progettazione...il Lanvèoc dovrà essere un banco di "prova",ed a proposito di Tartana,proprio ieri sera sono stato circa un ora abbondante al telefono con l'amico Franco Fissore,proprio per decidere se lasciare il battello in Ammiragliato,o fasciarlo completamente!
La decisione che ne è scaturita è stata per l'Ammiragliato,proprio in previsione come dicevo per un prossimo futuro.....

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-08, 02:59 PM   #33
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wasa 2005 Visualizza il messaggio
si caro ammiragio ho intenzione fare un modello simile pero devo prima finire l'endevur (coppa america) io ho l'abitudine di finire un modello e poi iniziare un altro,provo vera ammirazione per la sua disponibila nel consigliare ed aiutare altri modellisti complimenti ammiraglio e difficile trovare persone come te sia nella vita di tutti i giorni e specialmente nell'ambito del modellismo ti auguro tanti ma tanti modelli da costruire.

Grazie per le belle parole amico mio,ma per me è un piacere dare le mie opinioni e consigli (per quanto possano essere giusti o sbagliati).
Tuttavia accetto di buon grado i pareri di modellisti come me ( più e soprattutto meno esperti) sui miei lavori.
Per quanto riguarda i modelli.....se ne dovessi altrettanti di quanti ne ho fatti...mi servirebbe un Angar per metterceli .Comunque Mille grazie per l'augurio

Ciao Rocco
Vecchio 20-12-08, 04:30 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Rocco , ho capito grosso modo di cosa stiamo parlando , e ne sono rimasto affascinato...
... vedendo le foto di come hai impostato il cantiere mi viene voglia di iniziare anche questo...
... ma ... a parte il fatto che bisognerebbe esserne capaci di fare un cosi dettagliato lavoro , non ultimo è il fatto che vorrei finire almeno qualcosa e pertanto penso che non mi farò prendere da altre tentazioni fintanto che il soggiorno di casa non vedrà fare bella mostra di se i due lavori in corso (e mi auguro che questo 2009 sia l'anno giusto).
Io chiaramente non ho i titoli per entrare nella discussione proposta da FD ma posso solo restare affascinato da quello che voi mostrate a noi comuni mortali e , pertanto ti esorto a postare quanto più possibile foto e descrizioni varie e soprattutto avere .... "clemenza per i nostri lavoracci".
P.S. Naturalmente parlo con Ammiraglio ma tranquillamente va fatto "copiaeincolla" per FD e tutti gli altri professionisti presenti in questo magnifico forum.
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-08, 07:20 PM   #35
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Rocco , ho capito grosso modo di cosa stiamo parlando , e ne sono rimasto affascinato...
... vedendo le foto di come hai impostato il cantiere mi viene voglia di iniziare anche questo...
... ma ... a parte il fatto che bisognerebbe esserne capaci di fare un cosi dettagliato lavoro , non ultimo è il fatto che vorrei finire almeno qualcosa e pertanto penso che non mi farò prendere da altre tentazioni fintanto che il soggiorno di casa non vedrà fare bella mostra di se i due lavori in corso (e mi auguro che questo 2009 sia l'anno giusto).
Io chiaramente non ho i titoli per entrare nella discussione proposta da FD ma posso solo restare affascinato da quello che voi mostrate a noi comuni mortali e , pertanto ti esorto a postare quanto più possibile foto e descrizioni varie e soprattutto avere .... "clemenza per i nostri lavoracci".
P.S. Naturalmente parlo con Ammiraglio ma tranquillamente va fatto "copiaeincolla" per FD e tutti gli altri professionisti presenti in questo magnifico forum.
Ciao
SEA

Ciao SEA

Sei il solito interminabile modesto!!
Non ricordo più quante volte ti abbia detto che i modelli che realizzi tutto sono meno che lavoracci...ansi!
Per quanto mi riguarda,mi sento un comunissimo mortale come te e come tutti i modellisti di questo pianeta.
Colui che realizza modelli eccezionalmente belli,proporzionati,storicamente perfetti,non ha nulla più di te o di me.Forse ha studiato un po più storia,o forse ha più talento.Ma prova a contare quante mani e occhi ha! quante ne hai tu e quante ne ho io (Grazie a Dio).
Quindi amico mio mettiti davanti al tuo modello ed aprezalo per come sta venendo,visto che lo stai facendo tu,e sei proprio tu che ti stai applicando a realizzare un buon lavoro,rispettalo e rispettati!
Per quanto riguarda il Lanvèoc,cercherò il più possibile di spiegare passo passo la lavorazione che sto effettuando.Inserendo immagini a raffica.

Ciao Rocco
Vecchio 20-12-08, 09:03 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao SEA

Quindi amico mio mettiti davanti al tuo modello ed aprezalo per come sta venendo,visto che lo stai facendo tu,e sei proprio tu che ti stai applicando a realizzare un buon lavoro,rispettalo e rispettati!
Ciao Rocco

Forse non mi sono spiegato caro Ammiraglio : I modelli che io sto facendo per me sono bellissimi e se non fosse cosi' avrei già smesso perchè come carattere sono un perfezionista...
... io dico solo che non essendo un'esperto , anche perchè mi sono avvicinato tardi a questo hobby , potrebbe facilmente essere che ci siano dei fuoriscala o cose che ho fatto grossolanamente ma che col senno di poi farei diversamente , soprattutto perchè guardando i lavori che vengono presentati qui riesco ad accorgermene ecc...
... perciò tranquillo caro Rocco ... non abbandono la Nave ma neanche affondo ...
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-08, 01:33 PM   #37
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Rieccoci tra una chiacchiera ed un altra (che fa sempre piacere).
Sono iniziati i "grandi lavori",forse i più noiosi dal punto di vista della precisione.
La realizzazione dei Quinti.
Una piccola premessa:
In Veliero i quinti, sono formati come si sa da vari "elementi";Madiere,Staminali,1° 2° e 3°scalmo.Nel caso di un battello di piccole dimensioni,così come può essere nel nostro caso,i quinti sono costituiti da un Madiere (parte del Quinto che poggia sulla chiglia) ed uno scalmo (per fiancata) .
Nell'immagine, ho messo uno dei quinti traforati (Rigorosamente a mano) e non ancora assemblato

Icone allegate
Le Bateau De Lanvèoc-100_0306.jpg  
Vecchio 23-12-08, 01:44 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

bene bene i lavori proseguono! Ottima realizzazione! :-)
Vecchio 23-12-08, 03:00 PM   #39
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Una volta "assemblato" il Quinto,viene posizionato sul "cantiere"!

Ciao Rocco
Icone allegate
Le Bateau De Lanvèoc-100_0308.jpg   Le Bateau De Lanvèoc-100_0314.jpg   Le Bateau De Lanvèoc-100_0316.jpg  

Le Bateau De Lanvèoc-100_0318.jpg  
Vecchio 24-12-08, 11:03 AM   #40
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

I lavori procedono molto bene Ammiraglio, da parte mia posso solo immaginare quanto possa essere noioso realizzare pezzo per pezzo tutti quei quinti, d'altronde il risultato finale dovrebbe essere davvero molto bello.
Per risolvere il dilemma posto da Sir Drake, ci sarebbe anche un'altra via, non so se l'hai già presa in considerazione. Potresti "fasciare" il naviglio, ma non completamente, cioè potresti lasciare scoperti 4-5 corsi di fasciame per lato, a metà scafo e su un solo lato ad esempio, in modo da poter apprezzare il tuo lavoro certosino fatto per ricostruire la struttura interna. Il risultato sarebbe una sorta di "spaccato", una specie di radiografia del modello limitata ad un punto ben preciso. Credo che l'effetto sarebbe altrettanto gratificante, sto alludendo a una soluzione di questo tipo

Le Bateau De Lanvèoc-stand_597.jpg

cosa ne dite?

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi