Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Pirata (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65057-galeone-pirata.html)

sebastian paul 29-05-09 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 587654)
Senza scherzi Seba... è 'na vita che aspetto il WIP della Agamemnon, e il galeone pirata è quasi arrivato in porto... Che ne dici di anticipare un po' i tempi?

naaaa è una sorpresa..ho messo alcune foto del wip sul vanguard di Luca :asd:
e come vedi ci sono tantissime cose da rimettere a posto ma erano sbagli "giovanili"

http://www.modellismo.net/forum/navi...-amati-24.html

sebastian paul 29-05-09 03:12 PM

Appena riesco metto un pò le foto degli "accessori" delle sovrastrutture :asd:
casse, cassette, botti, botticelle, tele cerate arrotolate, sacchi.. :p

sebastian paul 05-06-09 02:33 PM

13 allegato(i)
ecco i progress!!!!

Alby95 05-06-09 02:38 PM

Davvero molto bello, complimenti!!!:beer:

sebastian paul 05-06-09 03:04 PM

graxie alby..la tua la voglio ancora più complessa...:p

Tuvok 05-06-09 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 590214)
graxie alby..la tua la voglio ancora più complessa...:p

Ragazzi.... seriamente.... invidio la vostra abilita'. Quando guardo le foto dei Vostri WIP rimango a bocca aperta... :eeek:

sebastian paul 05-06-09 03:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 590224)
Ragazzi.... seriamente.... invidio la vostra abilita'. Quando guardo le foto dei Vostri WIP rimango a bocca aperta... :eeek:

La mia abilità Tuvok l'hai già raggiunta! :asd:

Mi piace un botto la disposizione di tutte le botti, botticelle, casse..anche perchè le ho studiate da un bel pò.. ;)

Vincenzo75 05-06-09 04:21 PM

Complimenti anche da parte mia,sembra molto vissuto.

Albatros 05-06-09 06:13 PM

Ciao Sebastian, vedo che ultimamente ci stai lavorando parecchio sul modello.
Sul parasartie manca il listello che blocca le bigotte in posizione, è ancora da mettere o te ne stavi dimenticando?

sebastian paul 05-06-09 07:41 PM

E' ancora da mettere amico mio, come il chiodino alla base delle lande..volevo metterle tutte prima di chiuderle.. :asd:

trinchetto 05-06-09 09:01 PM

che ci hanno fatto, su quel ponte? Una festa i carbonai?:asd::asd:

bel lavoro, e ....... quelle lande andrebbero brunite....... così luccicano un po' troppo!

Trink

sebastian paul 05-06-09 09:32 PM

Secondo te Trink 200 pirati puzzoni e con poca voglia di fare com
dovrebbero ridurre una nave..

è già tanto che per fare la cacca vanno a prua!!

ismaele 05-06-09 10:01 PM

molto bello, ma già che hai fatto trenta ... qualche botte è un po' troppo pulita (magari i cerchioni si possono ripassare con un pennarello nero fine)

Marvin 05-06-09 11:38 PM

Sebastian davvero un ottimo lavoro che ti manca ancora da montare?

caracciolo 05-06-09 11:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 590447)
che ci hanno fatto, su quel ponte? Una festa i carbonai?:asd::asd:

bel lavoro, e ....... quelle lande andrebbero brunite....... così luccicano un po' troppo!

Trink

sono pirati uomini veri mica siamo in marina :rovatfl: con tutte quelle chincaglierie da pulire

cmq mi piace sporco forse un po troppo
lunica cosa che potevi fare senza fare sforzi maggiori era listellare il ponte con dei listelli piu sottili

Alby95 05-06-09 11:56 PM

Già, ma come si dice errori si gioventù!!!:beer:

caracciolo 05-06-09 11:59 PM

detto da te poi:rovatfl:

sebastian paul 06-06-09 01:26 PM

carà quelli che avevo!..quando lo iniziai avevo appena pagato le vacanze e le finanze erano a zero..ho fatto all'italiana e mi sono arrangiato..
ora sto facendo tutte le lande appena ho finito do un ultimo controllo al ponte e inizio a fare il sartiame

boden 06-06-09 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 590722)
carà quelli che avevo!..quando lo iniziai avevo appena pagato le vacanze e le finanze erano a zero..ho fatto all'italiana e mi sono arrangiato..
ora sto facendo tutte le lande appena ho finito do un ultimo controllo al ponte e inizio a fare il sartiame

e bravo Seba, dai che mi hai quasi raggiunto, ho finito da poco di sistemare l'alberetto sul bompresso e non ti dico la fatica per metterlo bene in asse, appena posso ti metto qualche foto dei particolari, ciao

Paolo

sebastian paul 08-06-09 09:42 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 590966)
e bravo Seba, dai che mi hai quasi raggiunto, ho finito da poco di sistemare l'alberetto sul bompresso e non ti dico la fatica per metterlo bene in asse, appena posso ti metto qualche foto dei particolari, ciao

Paolo

Già, l'alberetto sul bompresso mi preoccupa..posso chiederti un favore..non hai foto dei pennoni?? conta che io a mezzano vorrei mettere solo una vela latina..volevo dargli uno slancio simile alla foto che allega... :redfaces:

trinchetto 09-06-09 11:23 AM

ciao Seba!

Per avere un buon alberetto di bompresso occorre avere un allineamento perfetto del bompresso. E per avere un buon allineamento del bompresso occorre avere (quantomeno) un discreto allineamento degli alberi...... mi raccomando, attenzione a quello di mezzana che - essendo il più distante - è davvero un attimo mandarlo fuori asse, il che ti manda fuori asse anche il bompresso. Armati di pazienza e fai tanti tentativi, mettendo il tuo modello controluce e verificando che tutto sia a posto. Per fare questa verifica, io appoggio il modello sul supporto, lo metto sul tavolo della cucina e lo guardo a tre metri di distanza avendo di fronte a me la porta del terrazzo: usando l'infisso della porta come riferimento verticale e la luce intensa che arriva sul modello, riesco ad ottenere una buona verifica di verticalità ed allineamento.

Alberetto di bompresso. Per allinearlo verticalmente in entrambe le direzioni va fatto per step successivi.

Prima scavo un quadrello di legno fino a farlo combaciare perfettamente al profilo della punta del bompresso. Poi metto il modello sul tavolo da cucina, appoggiato sul supporto e prendo uno squadretto da carpentiere (ma va bene anche una squadra da disegno), che appoggio sul tavolo. Poi metto il quadrello di legno sagomato sopra al bompresso e vado a tracciargli la linea verticale che mi da lo squadretto. Poi lo taglio lungo la tracciatura, rilevando con un goniometro l'angolo di taglio. Poi vado a realizzare, dal medesimo quadrello di legno utilizzato in precedenza, il colombiere: l'angolo di taglio inferiore (che segno col goniometro) è quello complementare a quello appena fatto. Poi incollo il colombiere al pezzo di legno sagomato (se l'operazione è fatta bene, taglio del legnetto sagomato e lato del colombiere sono perfettamente allineati, altrimenti con lo squadretto vado ad aggiustare la verticalità). A questo punto realizzo la crocetta e l'alberetto, li incollo ed ho l'intero alberetto.

L'allineamento verticale laterale lo faccio, infine, con la stessa modalità illustrata per gli altri alberi, ruotando l'alberetto sul bompresso.

Trink

sebastian paul 09-06-09 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 591786)
ciao Seba!

Per avere un buon alberetto di bompresso occorre avere un allineamento perfetto del bompresso. E per avere un buon allineamento del bompresso occorre avere (quantomeno) un discreto allineamento degli alberi...... mi raccomando, attenzione a quello di mezzana che - essendo il più distante - è davvero un attimo mandarlo fuori asse, il che ti manda fuori asse anche il bompresso. Armati di pazienza e fai tanti tentativi, mettendo il tuo modello controluce e verificando che tutto sia a posto. Per fare questa verifica, io appoggio il modello sul supporto, lo metto sul tavolo della cucina e lo guardo a tre metri di distanza avendo di fronte a me la porta del terrazzo: usando l'infisso della porta come riferimento verticale e la luce intensa che arriva sul modello, riesco ad ottenere una buona verifica di verticalità ed allineamento.

Alberetto di bompresso. Per allinearlo verticalmente in entrambe le direzioni va fatto per step successivi.

Prima scavo un quadrello di legno fino a farlo combaciare perfettamente al profilo della punta del bompresso. Poi metto il modello sul tavolo da cucina, appoggiato sul supporto e prendo uno squadretto da carpentiere (ma va bene anche una squadra da disegno), che appoggio sul tavolo. Poi metto il quadrello di legno sagomato sopra al bompresso e vado a tracciargli la linea verticale che mi da lo squadretto. Poi lo taglio lungo la tracciatura, rilevando con un goniometro l'angolo di taglio. Poi vado a realizzare, dal medesimo quadrello di legno utilizzato in precedenza, il colombiere: l'angolo di taglio inferiore (che segno col goniometro) è quello complementare a quello appena fatto. Poi incollo il colombiere al pezzo di legno sagomato (se l'operazione è fatta bene, taglio del legnetto sagomato e lato del colombiere sono perfettamente allineati, altrimenti con lo squadretto vado ad aggiustare la verticalità). A questo punto realizzo la crocetta e l'alberetto, li incollo ed ho l'intero alberetto.

L'allineamento verticale laterale lo faccio, infine, con la stessa modalità illustrata per gli altri alberi, ruotando l'alberetto sul bompresso.

Trink

Graxie trink, tutto questo mi servirà da matti sia ora x l'allineamento degli alberi che in futuro per quello dell'alberetto..per ora monto lande (me ne amncano solo 7!!!!!! poi inizio con gli stragli vedrò come fare :tunz6rh:

poi vorrei mettere delle vele strappate tipo "nave pirata fantasma" bho..sono indeciso..troppo indeciso sul fattore vele...

trinchetto 09-06-09 11:49 AM

attento all'ordine dei lavori, Seba: prima si mettono le sartie, poi gli stragli!

Trink

sebastian paul 09-06-09 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 591804)
attento all'ordine dei lavori, Seba: prima si mettono le sartie, poi gli stragli!

Trink

Non il contrario?..spe che magari faccio confusione con i termini..nei disegni mi dice di mettere prima i tiranti che dalla coffa di maestra arriva vicino al piede d'albero di trinchetto e dalla coffa di trinchetto al bompresso..e poi le sartie :lookahsisi5ih:non si chiama straglio quello?

trinchetto 09-06-09 12:03 PM

eh no..... Prima si mettono le sartie, che danno il sostegno (e l'allineamento) laterale. Poi gli stragli che vanno a compensare la forza di trazione verso il basso creata dalla sartie.

Non ho immagini da postare in questo momento, ma è una verifica che puoi fare anche tu sul manuale che utilizzi: controlla la disposizione di sartie e stragli sul colombiere. Vedrai che la gassa di straglio sta sopra alle gasse (impilate) delle sartie.

Trink

p.s. controlla inoltre - visto che usi la guidaLusci, che della Corounne fa modello di riferimento - dove finisce lo straglio di maestra. Spesso farla terminare al piede d'albero di trinchetto è una semplificazione ad uso modellistico, perchè di regola finisce sullo sperone di prua.

sebastian paul 09-06-09 12:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 591816)
p.s. controlla inoltre - visto che usi la guidaLusci, che della Corounne fa modello di riferimento - dove finisce lo straglio di maestra. Spesso farla terminare al piede d'albero di trinchetto è una semplificazione ad uso modellistico, perchè di regola finisce sullo sperone di prua.

Che era quello che volevo fare io, farlo passare tra le colonnine o subito sopra e farlo arrivare allo sperone vedremo se ci riesco

boden 09-06-09 04:11 PM

ciao Seb, ti confermo anch'io quello che ti ha detto Trink.....
prime le sartie poi gli stragli; il problema delle vele è l'ultimo che ti devi porre, pensa prima a finire le manovre dormienti, puoi sempre farla senza vele o con le veleammainate.

Paolo

sebastian paul 09-06-09 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 591962)
ciao Seb, ti confermo anch'io quello che ti ha detto Trink.....
prime le sartie poi gli stragli; il problema delle vele è l'ultimo che ti devi porre, pensa prima a finire le manovre dormienti, puoi sempre farla senza vele o con le veleammainate.

Paolo

Graxie boden..cmq foto dei pennoni?? :dead:

famme sto piacere che vorrei iniziare a montarli

boden 09-06-09 05:35 PM

per i pennoni sono un pò indietro, sto finendo le manovre dormienti, appena posso ti metto un pò di foto dell'alberetto del bompresso e degli stagli e sartie.

Paolo

madamalouise 09-06-09 07:48 PM

Ragà... Io l'alberatura proprio non la reggo... :dead: Beati voi

sebastian paul 09-06-09 08:24 PM

Anceh a me non è che mi ispiri tantissimo..ma c'è da farla e facciamola..eheheh finite le lande e chiuse nei parasartie..e ora mi dedico alla lanterna di poppa..molto "spettrale" e "piratesca" :D

AMMIRAGLIO 09-06-09 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 591962)
puoi sempre farla senza vele o con le veleammainate.

Paolo

Paolo...Paolo!

Le vele si "ritirano" o si raccolgono...le bandiere si "ammainano" :cools:
Scherzo ovviamente!

Ciao Rocco

Ferrux 09-06-09 11:29 PM

Hehe, andiamo sul lessico fine... :)

Comunque penso si possa dire "ammainare una vela", sia il De Mauro che il lessico della Crusca lo permettono.

Ciao,
Ferruccio

Ps: ammainare pare abbia lo stesso etimo di amener (francese), probabilmente utilizzare parole dal suono simile in tutte le lingue dei naviganti aiutava la circolazione dei marinai (come la derivazione di "a riva" da arriba).

sebastian paul 10-06-09 12:16 PM

5 allegato(i)
Ecco i progress sul sartiame appena iniziato..ovviamente con la mezzana, 3 sartie per lato...visto che sono dispari uso il metodo A (la prima e la seconda insieme di unos stesso parasartie) +B (una per parasartie).. visto che tuvok me lo ha chiesto metto oltre alla foto dell'incappellamento la parte di progetto corrispondente :bohk7ar: l'incappellamento non è nient'altro che la parte superiore delle sartie che presenta una sorta di "lazos" che va a stringersi sulla parte superiore del fuso maggiore

spero tutto vada bene..tra poco si inizia la maestra, ma lo straglio che da mezzana va a maestra lo devo mettere ora? :nonloso3ce1cr: chiedo a voi

trinchetto 10-06-09 12:26 PM

Gli stragli preferisco metterli tutti alla fine, così controllo meglio l'inclinazione degli alberi, dal momento che le forze esercitate interferiscono l'una con l'altra (non so nel tuo modello, ma in quelli che ho fatto finora lo strallo di mezzana si serrava sull'albero di maestra).

Nella mia scelta gioca però anche il fatto che sono tra coloro che prima fanno tutto l'albero, poi mettono sartie, stragli e paterazzi.....

Trink

Tuvok 10-06-09 12:27 PM

Grazie Seba :bohk7ar: ottimo lavoro

boden 10-06-09 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 592290)
Ecco i progress sul sartiame appena iniziato..ovviamente con la mezzana, 3 sartie per lato...visto che sono dispari uso il metodo A (la prima e la seconda insieme di unos stesso parasartie) +B (una per parasartie).. visto che tuvok me lo ha chiesto metto oltre alla foto dell'incappellamento la parte di progetto corrispondente :bohk7ar: l'incappellamento non è nient'altro che la parte superiore delle sartie che presenta una sorta di "lazos" che va a stringersi sulla parte superiore del fuso maggiore

spero tutto vada bene..tra poco si inizia la maestra, ma lo straglio che da mezzana va a maestra lo devo mettere ora? :nonloso3ce1cr: chiedo a voi

ma le crocette per reggere la coffa e fare l'incastro per l'altro pezzo dell'albero non le metti????

sebastian paul 10-06-09 12:31 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 592302)
ma le crocette per reggere la coffa e fare l'incastro per l'altro pezzo dell'albero non le metti????

No, solo una latina a mezzana, non mi piaceva la vela quadra sopra la mezzana quindi metto solo la latina come sul golden hind.. :asd:

Gicci70 10-06-09 06:56 PM

bel lavoro Seba....unico neo l'allineamento delle bigotte di sartia della foto1, quelle della seconda foto mi sembrano meglio allineate....;)

AMMIRAGLIO 10-06-09 07:14 PM

Ciao seba....
La mia risposta la trovi su Alfa Model......
Mi scuso per lo Spaam e la pubblicità al sito

Ciao Rocco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 PM.