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e come vedi ci sono tantissime cose da rimettere a posto ma erano sbagli "giovanili" http://www.modellismo.net/forum/navi...-amati-24.html |
Appena riesco metto un pò le foto degli "accessori" delle sovrastrutture :asd:
casse, cassette, botti, botticelle, tele cerate arrotolate, sacchi.. :p |
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ecco i progress!!!!
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Davvero molto bello, complimenti!!!:beer:
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graxie alby..la tua la voglio ancora più complessa...:p
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Mi piace un botto la disposizione di tutte le botti, botticelle, casse..anche perchè le ho studiate da un bel pò.. ;) |
Complimenti anche da parte mia,sembra molto vissuto.
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Ciao Sebastian, vedo che ultimamente ci stai lavorando parecchio sul modello.
Sul parasartie manca il listello che blocca le bigotte in posizione, è ancora da mettere o te ne stavi dimenticando? |
E' ancora da mettere amico mio, come il chiodino alla base delle lande..volevo metterle tutte prima di chiuderle.. :asd:
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che ci hanno fatto, su quel ponte? Una festa i carbonai?:asd::asd:
bel lavoro, e ....... quelle lande andrebbero brunite....... così luccicano un po' troppo! Trink |
Secondo te Trink 200 pirati puzzoni e con poca voglia di fare com
dovrebbero ridurre una nave.. è già tanto che per fare la cacca vanno a prua!! |
molto bello, ma già che hai fatto trenta ... qualche botte è un po' troppo pulita (magari i cerchioni si possono ripassare con un pennarello nero fine)
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Sebastian davvero un ottimo lavoro che ti manca ancora da montare?
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cmq mi piace sporco forse un po troppo lunica cosa che potevi fare senza fare sforzi maggiori era listellare il ponte con dei listelli piu sottili |
Già, ma come si dice errori si gioventù!!!:beer:
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detto da te poi:rovatfl:
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carà quelli che avevo!..quando lo iniziai avevo appena pagato le vacanze e le finanze erano a zero..ho fatto all'italiana e mi sono arrangiato..
ora sto facendo tutte le lande appena ho finito do un ultimo controllo al ponte e inizio a fare il sartiame |
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Paolo |
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ciao Seba!
Per avere un buon alberetto di bompresso occorre avere un allineamento perfetto del bompresso. E per avere un buon allineamento del bompresso occorre avere (quantomeno) un discreto allineamento degli alberi...... mi raccomando, attenzione a quello di mezzana che - essendo il più distante - è davvero un attimo mandarlo fuori asse, il che ti manda fuori asse anche il bompresso. Armati di pazienza e fai tanti tentativi, mettendo il tuo modello controluce e verificando che tutto sia a posto. Per fare questa verifica, io appoggio il modello sul supporto, lo metto sul tavolo della cucina e lo guardo a tre metri di distanza avendo di fronte a me la porta del terrazzo: usando l'infisso della porta come riferimento verticale e la luce intensa che arriva sul modello, riesco ad ottenere una buona verifica di verticalità ed allineamento. Alberetto di bompresso. Per allinearlo verticalmente in entrambe le direzioni va fatto per step successivi. Prima scavo un quadrello di legno fino a farlo combaciare perfettamente al profilo della punta del bompresso. Poi metto il modello sul tavolo da cucina, appoggiato sul supporto e prendo uno squadretto da carpentiere (ma va bene anche una squadra da disegno), che appoggio sul tavolo. Poi metto il quadrello di legno sagomato sopra al bompresso e vado a tracciargli la linea verticale che mi da lo squadretto. Poi lo taglio lungo la tracciatura, rilevando con un goniometro l'angolo di taglio. Poi vado a realizzare, dal medesimo quadrello di legno utilizzato in precedenza, il colombiere: l'angolo di taglio inferiore (che segno col goniometro) è quello complementare a quello appena fatto. Poi incollo il colombiere al pezzo di legno sagomato (se l'operazione è fatta bene, taglio del legnetto sagomato e lato del colombiere sono perfettamente allineati, altrimenti con lo squadretto vado ad aggiustare la verticalità). A questo punto realizzo la crocetta e l'alberetto, li incollo ed ho l'intero alberetto. L'allineamento verticale laterale lo faccio, infine, con la stessa modalità illustrata per gli altri alberi, ruotando l'alberetto sul bompresso. Trink |
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poi vorrei mettere delle vele strappate tipo "nave pirata fantasma" bho..sono indeciso..troppo indeciso sul fattore vele... |
attento all'ordine dei lavori, Seba: prima si mettono le sartie, poi gli stragli!
Trink |
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eh no..... Prima si mettono le sartie, che danno il sostegno (e l'allineamento) laterale. Poi gli stragli che vanno a compensare la forza di trazione verso il basso creata dalla sartie.
Non ho immagini da postare in questo momento, ma è una verifica che puoi fare anche tu sul manuale che utilizzi: controlla la disposizione di sartie e stragli sul colombiere. Vedrai che la gassa di straglio sta sopra alle gasse (impilate) delle sartie. Trink p.s. controlla inoltre - visto che usi la guidaLusci, che della Corounne fa modello di riferimento - dove finisce lo straglio di maestra. Spesso farla terminare al piede d'albero di trinchetto è una semplificazione ad uso modellistico, perchè di regola finisce sullo sperone di prua. |
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ciao Seb, ti confermo anch'io quello che ti ha detto Trink.....
prime le sartie poi gli stragli; il problema delle vele è l'ultimo che ti devi porre, pensa prima a finire le manovre dormienti, puoi sempre farla senza vele o con le veleammainate. Paolo |
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famme sto piacere che vorrei iniziare a montarli |
per i pennoni sono un pò indietro, sto finendo le manovre dormienti, appena posso ti metto un pò di foto dell'alberetto del bompresso e degli stagli e sartie.
Paolo |
Ragà... Io l'alberatura proprio non la reggo... :dead: Beati voi
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Anceh a me non è che mi ispiri tantissimo..ma c'è da farla e facciamola..eheheh finite le lande e chiuse nei parasartie..e ora mi dedico alla lanterna di poppa..molto "spettrale" e "piratesca" :D
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Le vele si "ritirano" o si raccolgono...le bandiere si "ammainano" :cools: Scherzo ovviamente! Ciao Rocco |
Hehe, andiamo sul lessico fine... :)
Comunque penso si possa dire "ammainare una vela", sia il De Mauro che il lessico della Crusca lo permettono. Ciao, Ferruccio Ps: ammainare pare abbia lo stesso etimo di amener (francese), probabilmente utilizzare parole dal suono simile in tutte le lingue dei naviganti aiutava la circolazione dei marinai (come la derivazione di "a riva" da arriba). |
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Ecco i progress sul sartiame appena iniziato..ovviamente con la mezzana, 3 sartie per lato...visto che sono dispari uso il metodo A (la prima e la seconda insieme di unos stesso parasartie) +B (una per parasartie).. visto che tuvok me lo ha chiesto metto oltre alla foto dell'incappellamento la parte di progetto corrispondente :bohk7ar: l'incappellamento non è nient'altro che la parte superiore delle sartie che presenta una sorta di "lazos" che va a stringersi sulla parte superiore del fuso maggiore
spero tutto vada bene..tra poco si inizia la maestra, ma lo straglio che da mezzana va a maestra lo devo mettere ora? :nonloso3ce1cr: chiedo a voi |
Gli stragli preferisco metterli tutti alla fine, così controllo meglio l'inclinazione degli alberi, dal momento che le forze esercitate interferiscono l'una con l'altra (non so nel tuo modello, ma in quelli che ho fatto finora lo strallo di mezzana si serrava sull'albero di maestra).
Nella mia scelta gioca però anche il fatto che sono tra coloro che prima fanno tutto l'albero, poi mettono sartie, stragli e paterazzi..... Trink |
Grazie Seba :bohk7ar: ottimo lavoro
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bel lavoro Seba....unico neo l'allineamento delle bigotte di sartia della foto1, quelle della seconda foto mi sembrano meglio allineate....;)
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Ciao seba....
La mia risposta la trovi su Alfa Model...... Mi scuso per lo Spaam e la pubblicità al sito Ciao Rocco |
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