Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Pirata (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65057-galeone-pirata.html)

sebastian paul 27-03-09 11:14 AM

Bho oggi faccio un pò di prove e scelgo il colore più adatto..magari la lascio anche così :p anche se volevo invecchiarla un pò..almeno lo scafo..

perru82 27-03-09 01:32 PM

io le farei magari leggermente più scure dell'azzurro delle murate

sebastian paul 27-03-09 01:38 PM

goood testerò..per oggi invece ho deciso che studio!

perru82 27-03-09 01:42 PM

era ora scansafatiche!!! :D

sebastian paul 27-03-09 02:22 PM

ma bastaaaa!!!!..ahahahapoi appena ho un di tempo libero invecchio anche il ponte, rifnisco alcune cose e inizio a piazzare tutte le sovrestrutture che ho già preparato...
volevo utilizzare il metodo cenere + acquaragia

ismaele 29-03-09 01:38 PM

hai visto questo?

Article

SEA.WOLF 29-03-09 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 558564)
hai visto questo?

Article

Bravo isma, devi assolutamente farla cosi' seba, è stupenda!!!

sebastian paul 30-03-09 12:03 AM

Bellissima..ma è semplicemente una couronne tutta nera..troppo nera!!!
anche il tavolato è nero!!

l'altro giorno ho fatto una lunga chiaccherata con il buon ammiraglio e stavamo parlando di invecchiarla di brutto, rovinarla, sporcarla..addirittura abbiamo parlato di pigmenti grumosi per l'opera viva per simulare anni di navigazione, gomente sporche..anche le parti dorate..

aspetto vostri consigli, dritte, metodi speciali, ricette della nonna!!

:beer:

ismaele 30-03-09 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 558848)
Bellissima..ma è semplicemente una couronne tutta nera..troppo nera!!!
anche il tavolato è nero!!

l'altro giorno ho fatto una lunga chiaccherata con il buon ammiraglio e stavamo parlando di invecchiarla di brutto, rovinarla, sporcarla..addirittura abbiamo parlato di pigmenti grumosi per l'opera viva per simulare anni di navigazione, gomente sporche..anche le parti dorate..

aspetto vostri consigli, dritte, metodi speciali, ricette della nonna!!

:beer:

questo mi interessa molto e poi molto: stavo pensando di sacrificare il mio vecchio e terribile race horse e usarlo come cavia per le tecniche di invecchiamento, ma se lo fai sul tuo galeone allora aspetto i tuoi risultati

sebastian paul 30-03-09 02:04 PM

intanto aspetto che mi protino l'acuqa ragia..poi mi informerò sui pigmenti!

perru82 30-03-09 04:08 PM

io dico che è un'idea geniale! Invecchia rovina e sporca!

sebastian paul 30-03-09 04:37 PM

siiiiiiii mo lo prendo pure a calci, lo lego dietro la moto e ci faccio il giro dell'isolato :P scherzo dai!!!

cmq devo proprio chiedere dei pigmenti..magari anche qualcosa che simula le alghe..
mmmmmmmmmmmmm

ammutinato 31-03-09 01:58 PM

Ma che consigli della nonna ti dobbiamo dare.... gia' cosi' e stupenda...
Adesso dimmi Seb con cosa ti presenterai ad Euroma???? Che forse ci vengo e ci conosciamo tutti di persona!!!!
A proposito in radio ogni tanto parli di gomene, bastimenti e cannoniere????:asd::asd::asd::asd:
Luca

sebastian paul 31-03-09 06:45 PM

No..parlo di musica elettronica dai krafwerk a oggi :ROTFL:

ad euroma penso di portare l'ambientazione della carronata..che da fine aprile a li sarà il mio unico pensiero!

sebastian paul 02-04-09 12:15 PM

1 allegato(i)
ecco il prossimo problema...come diavolo faccio a fare x il meglio le gomene che tenevano il bompresso..quelle cerchiate in rosso nella foto...

poi oggi ho assemblato la coffa del bompresso c'era un modo speciale x sorreggerla...????????

ismaele 02-04-09 12:31 PM

o le compri già della misura giusta o le intrecci da misure più piccole (nere però). Ma forse non ho capito cosa intendi.

ammutinato 02-04-09 12:42 PM

[quote=sebastian paul;559541]No..parlo di musica elettronica dai krafwerk a oggi :ROTFL:

E chi sono?????
ahhh la vecchiaia, e' na brutta bestia... avanti la gioventu'!!!!!:asd:

Seb, potrei essere tuo padre!!!!!!:shock:

ammutinato 02-04-09 12:45 PM

Potresti essere mio figlio!!!!

FIGLIO MIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:a sd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::a sd:

Alby95 02-04-09 01:57 PM

Lo stesso identico problema l'abbiamo avuto a scuola, per sostenere meglio la cofa sono usciti nella scatola di montaggio alcuni speciali sostegni (ovviamente la cofa del bompresso):Ok:!

sebastian paul 02-04-09 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 560258)
o le compri già della misura giusta o le intrecci da misure più piccole (nere però). Ma forse non ho capito cosa intendi.

io intendevo l'intreccio.. :confused:

sebastian paul 02-04-09 02:11 PM

[quote=ammutinato;560271]
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 559541)
No..parlo di musica elettronica dai krafwerk a oggi :ROTFL:

E chi sono?????
ahhh la vecchiaia, e' na brutta bestia... avanti la gioventu'!!!!!:asd:

Seb, potrei essere tuo padre!!!!!!:shock:

OT (va che i krafwerk sono quelli che con strumenti elettronici facevano musica elettronica sperimentale all'inizio degli anni '70, pensa che col moog curarono anche una parte del film arancia meccanica)

PS dell' OT

sarebbe stato fenomenale se ammutinato-fener mi avesse detto

"SEBA, IO SONO TUO PADRE!"

ammutinato 02-04-09 02:46 PM

[quote=sebastian paul;560318]
Quote:

Originariamente inviata da ammutinato (Messaggio 560271)

OT (va che i krafwerk sono quelli che con strumenti elettronici facevano musica elettronica sperimentale all'inizio degli anni '70, pensa che col moog curarono anche una parte del film arancia meccanica)

PS dell' OT

sarebbe stato fenomenale se ammutinato-fener mi avesse detto

"SEBA, IO SONO TUO PADRE!"

:skept::skept::skept::skept::skept:

:hmm::hmm::hmm:

:asd::asd:

sebastian paul 03-04-09 10:41 AM

1 allegato(i)
cooooomunque dopo i vari OT torniamo al discorso..l'intreccio della gomena che lega il bompresso allo sperone e la coffa del bompresso..

la seconda è quella più attuale, come posso creare un supporto bello forte, che tenga una coffa da 3cm salda ad un bompresso di 0,6cm?

bha...

trinchetto 03-04-09 10:58 AM

4 allegato(i)
Nel Berlin ho fatto così, secondo i canoni della seconda metà del 1600. la mia coffa è 3,5 centimetri di diametro, quindi siamo lì rispetto alla tua.

Ciao Trink

Gicci70 03-04-09 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 560707)
Nel Berlin ho fatto così, secondo i canoni della seconda metà del 1600. la mia coffa è 3,5 centimetri di diametro, quindi siamo lì rispetto alla tua.

Ciao Trink

Ale... ma questa coffa te la sei autocostruita?? è quella che dicevi di aver realizzato utilizzando un listello attorcigliato a spirale?? molto ben fatta... mi piacerebbe saperne qualcosa di più sul metodo costruttivo che hai utilizzato...:)

trinchetto 03-04-09 12:00 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 560714)
Ale... ma questa coffa te la sei autocostruita?? è quella che dicevi di aver realizzato utilizzando un listello attorcigliato a spirale?? molto ben fatta... mi piacerebbe saperne qualcosa di più sul metodo costruttivo che hai utilizzato...:)

Si le coffe le ho autocostruite, come al solito, perchè quelle di fabbrica non mi piacciono.

Il metodo è semplice: metti in acqua calda un listello di 4x1 o 4x0,5. Io uso noce molto scuro. Quando è morbido (soprattutto il primo, perchè il secondo diventa morbido con poco) cominci ad arrotolarlo a spirale su se stesso. Sempre di più, ogni volta un pochino di più, tirandolo. Se fa resistenza, rimettilo in acqua o fai l'operazione direttamente a mollo. Ad un certo punto la spirale arriva alla dimensione dell'anello della coffa.

Prendi una dima: paletto di legno, cerchietto di legno fatto a misura, barattolino, rotolo vuoto di scotch, eccc... e, finchè il legno è umido (umido, non bagnato) arrotola sopra il listello, interponendo tra una spirale e l'altra una buona dose di vinavil. Se sei bravo puoi fare questa fase anche a legno asciutto, ma devi sfibrare il legno oltre il limite che ti serve: se devi fare una spirale di 4 centimetri, finchè il legno è bagnato devi portarlo ad una spirale di 3,5

Fatte le spirali che ti servono + mezzo giro metti un clamper che tenga fermo tutto e aspetta che asciughi bene.

Quando tutto è asciutto, leva l'anello dalla dima (non l'avevo detto, ma se la dima è di legno, prima di usarla facci un giro di scotch.... altrimenti si incollla tutto...) e rendilo perfetto: il mezzo giro in più ddi spirale servirà a rastremare gli spezzoni di listello raccordandoli all'anello (sia all'interno che all'esterno) che, altrimenti, rimerrebbe con due gradini.

allego foto di coffa maestra.

sebastian paul 03-04-09 01:33 PM

Bella la coffa del bompresso..assomiglia tanto alla mia..appena riesco faccio un paio di foto e posto..davvero bella....
ho capito finalmente come farla!!
graxie!!!!!! e come hai fatto l'intreccio x legare il bompresso allo sperone???

trinchetto 03-04-09 02:58 PM

1 allegato(i)
il bompresso l'ho incollato allo sperone. Poi ci ho aggiunto la trinca (la legatura) che scorre tra un'asola scavata nello sperone e una serie di tacche di legno fissate sul lato superiore del bompresso.
E' più facile da far vedere che da spiegare..... se da questa che ti allego la cosa non è chiara, stasera magari ti posto un'altra foto.

Le "tacche" son quelle sottili, sopra alla "mezzaluna" di legno (che è la guida per le manovre dell'alberetto) e sono perpendicolari all'asola realizzata sullo sperone.

Trink

boden 03-04-09 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 560730)
Si le coffe le ho autocostruite, come al solito, perchè quelle di fabbrica non mi piacciono.

Il metodo è semplice: metti in acqua calda un listello di 4x1 o 4x0,5. Io uso noce molto scuro. Quando è morbido (soprattutto il primo, perchè il secondo diventa morbido con poco) cominci ad arrotolarlo a spirale su se stesso. Sempre di più, ogni volta un pochino di più, tirandolo. Se fa resistenza, rimettilo in acqua o fai l'operazione direttamente a mollo. Ad un certo punto la spirale arriva alla dimensione dell'anello della coffa.

Prendi una dima: paletto di legno, cerchietto di legno fatto a misura, barattolino, rotolo vuoto di scotch, eccc... e, finchè il legno è umido (umido, non bagnato) arrotola sopra il listello, interponendo tra una spirale e l'altra una buona dose di vinavil. Se sei bravo puoi fare questa fase anche a legno asciutto, ma devi sfibrare il legno oltre il limite che ti serve: se devi fare una spirale di 4 centimetri, finchè il legno è bagnato devi portarlo ad una spirale di 3,5

Fatte le spirali che ti servono + mezzo giro metti un clamper che tenga fermo tutto e aspetta che asciughi bene.

Quando tutto è asciutto, leva l'anello dalla dima (non l'avevo detto, ma se la dima è di legno, prima di usarla facci un giro di scotch.... altrimenti si incollla tutto...) e rendilo perfetto: il mezzo giro in più ddi spirale servirà a rastremare gli spezzoni di listello raccordandoli all'anello (sia all'interno che all'esterno) che, altrimenti, rimerrebbe con due gradini.

allego foto di coffa maestra.

Trink complimenti veramente!!!!! sono bellissime e il tuo metodo mi piace davvero un sacco..... per il prossimo modello penso che farò proprio cosi; hai ragione sul fatto che quelle in commercio sono brutte ma ormai gli alberi li ho fatti e non me la sento di tirar giù tutto....;)

Grazie ancora per le preziose dritte.

Paolo

trinchetto 03-04-09 04:10 PM

Figurati, Paolo......

sono operazioni che è più difficile descrivere che fare!

Ciao
Trink

drake1500 03-04-09 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 560835)
il bompresso l'ho incollato allo sperone. Poi ci ho aggiunto la trinca (la legatura) che scorre tra un'asola scavata nello sperone e una serie di tacche di legno fissate sul lato superiore del bompresso.
E' più facile da far vedere che da spiegare..... se da questa che ti allego la cosa non è chiara, stasera magari ti posto un'altra foto.

Le "tacche" son quelle sottili, sopra alla "mezzaluna" di legno (che è la guida per le manovre dell'alberetto) e sono perpendicolari all'asola realizzata sullo sperone.

Trink

:bowdown:quest'uomo è un fenomeno :bowdown:
più guardo questa Berlin e più mi piace
da oggi x me sarai: San Van Trink

trinchetto 03-04-09 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 560893)
....
da oggi x me sarai: San Van Trink

Per i miracoli non abbiate fretta. In ogni caso, gli ex voto si accettano solo in natura. Preferibilmente salumi .....ma anche vino, formaggi, specialità locali ed in genere tutto quello che ha a che fare con lo "slow food"......

Trink:biggrinangel:

madamalouise 03-04-09 05:01 PM

.... e una pinta di rum!:asd:

trinchetto 03-04-09 05:29 PM

eh si, madama, hai ragione. Solo un po' di sano distillato di canna da zucchero può sciogliere tutti quei grassi.....:asd:

Trink

madamalouise 03-04-09 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 560923)
eh si, madama, hai ragione. Solo un po' di sano distillato di canna da zucchero può sciogliere tutti quei grassi.....:asd:

Trink

E nessuno dica che siamo OT, trattandosi di un galeone pirata.

quindici uomini,
quindici uomini,
suuuullla cassaaa del mortoooo....

Colgo l'occasione per fare i complimenti anche a te, le tue realizzazioni mi appassionano!

trinchetto 03-04-09 05:58 PM

E io ti ringrazio..... Purtroppo mi sono infilato in una nuova avventura (la Cocca Anseatica) senza aver prima finito quella precedente (il Berlin)... Tant'è. Se qualche soluzione - seppur relativa ad un modello incompleto - può tornare utile a qualche marinaio/a in secca, ben venga!

Sono andato sul sito della DeA. Mi pare che qualcosa puoi davvero insegnarci. Visto ciò che ho trovato, ti segnalo un thread, nella parte generale del forum ("tingere e verniciare") che avrebbe proprio bisogno di un tuo contributo....

Ciao
Trink

sebastian paul 03-04-09 07:53 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 560933)
E nessuno dica che siamo OT, trattandosi di un galeone pirata.

quindici uomini,
quindici uomini,
suuuullla cassaaa del mortoooo....

Colgo l'occasione per fare i complimenti anche a te, le tue realizzazioni mi appassionano!

e io che pensavo si riferisse a me...ahahahaha

ma trink è questo che intendi come trinca?

ismaele 03-04-09 08:51 PM

sono le corde che legano il bompresso allo sperone (ma anche quelle che stringono le sartie sotto le crocette ecc.)

trinchetto 03-04-09 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 561003)
...ma trink è questo che intendi come trinca?

si, esatto. Nel Berlin l'asola è nella parte bassa dello sperone, così andavano realizzate anche due "cornici" laterali che fungessero da guida per la cima. Cima che va messa incrociata: si lega al bompresso, si fa passare sul lato opposto dell'asola, di nuovo sul bompresso, di nuovo sul lato opposto dell'asola "a stringere", fino a riempire tutto lo spazio dell'asola (senza sovrapposizioni nei passaggi della cima). Gli ultimi 2-3 giri della cima si danno al centro della trinca complessiva, in modo da bloccare il centro di quella che è la "X" finale della trinca.

Immagino che la cosa sia poco chiara..... se le cose stan così rispondi al post e domani metterò una immagine del giro della cima di trincaggio del bompresso.

Trink

Gicci70 04-04-09 09:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 560899)
Per i miracoli non abbiate fretta. In ogni caso, gli ex voto si accettano solo in natura. Preferibilmente salumi .....ma anche vino, formaggi, specialità locali ed in genere tutto quello che ha a che fare con lo "slow food"......

Trink:biggrinangel:

eh eh eh.....io avevo pensato ad un avana per ringraziarti della bellissima e chiara spiegazione sul metodo di costruzione delle coffe..... vabbè vorrà dire che ti comprerò un salamino ed il sigaro me lo fumerò da solo!!!:tongues:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 AM.