Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Pirata (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65057-galeone-pirata.html)

ammutinato 25-03-09 01:25 PM

Ciao cannonaro,
bello il tuo lavoro come sempre.
Ti ho salutato ieri in "mi presento" :asd:
Luca

sebastian paul 25-03-09 01:26 PM

Allora come vi paiono le alberature? dubbi, perplessità..turbe psichiche?
ho distanziato le gomene arrotolate intorno all'albero di 3 cm, pensate che sia giusta come dimensione? x la scialuppa ho creato anche albero e vela..
ahahah ma la più grande sorpresa l'avrete stasera quando posto le foto!

BloodsailAdmiral 25-03-09 01:48 PM

Ti prego dimmi che hai messo l'Happy Hippo

sebastian paul 25-03-09 01:52 PM

1 allegato(i)
No..ci metterò il cavallo..anche perchè probably ho trovato il cavaliere..
cmq le alberature sono ancora in fase costruttiva, le ho infierite solo x vedere come stavano e se le dimensioni potessero essere adatte..
mancano maschette, altre carrucole saranno nella testa di moro..

ps. x trinketto che tempo fa ne parlammo..guarda l'inclinatura del fuso a prua se può essere adatta o se è troppa.. è inclinata di 15/20°..troppo?

il buon lusci insegna......

ismaele 25-03-09 01:53 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 556702)
intendi le carrucole di mezzana (io ho solamente scopiazzato quelle di fd sulla saettia) o la parte terminante dei fusi maggiori??

intendevo queste (evidenziate in blu): mi pare che tu l'abbia montate di taglio e non di piatto

trinchetto 25-03-09 02:37 PM

20 gradi mi sembrano tanti......meglio 15, o anche qualcosina in meno.... Stasera, a casa, controllo le inclinazioni di alcuni modelli e ti saprò dire con più precisione.

Trink

trinchetto 25-03-09 04:46 PM

seba, eccomi qua!!!

Ho controllato su alcuni modelli quale fosse l'inclinazione dell'albero di trinchetto rispetto alla linea d'acqua orizzontale. L'inclinazione l'ho misurata sul fuso maggiore.

Roter Lowe: 4 gradi in avanti
Golden Hind: 2 gradi in avanti
Revenge: 2 gradi in avanti
Derrflinger: 3 gradi in avanti
Cocca anseatica: 5 gradi in avanti

Probabilmente, sembrano più inclinati di quanto non siano per semplice effetto ottico dato dagli incastri in successione dei fusi più alti.... e dalla linea del capodibanda che è in salita......

Mi sono andato a misurare, per curiosità, anche la Couronne. Il suo albero di trinchetto è perfettamente in squadro rispetto alla linea d'acqua.

Trink

sebastian paul 25-03-09 05:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 556865)
intendevo queste (evidenziate in blu): mi pare che tu l'abbia montate di taglio e non di piatto

quelle devo ancora metterle..uff..avrò dei grossi problemi con la coffa..mo faccio un paio di disegnini e veli posto così possiamo discuterci su!

sebastian paul 25-03-09 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 556981)
seba, eccomi qua!!!

Ho controllato su alcuni modelli quale fosse l'inclinazione dell'albero di trinchetto rispetto alla linea d'acqua orizzontale. L'inclinazione l'ho misurata sul fuso maggiore.

Roter Lowe: 4 gradi in avanti
Golden Hind: 2 gradi in avanti
Revenge: 2 gradi in avanti
Derrflinger: 3 gradi in avanti
Cocca anseatica: 5 gradi in avanti

Probabilmente, sembrano più inclinati di quanto non siano per semplice effetto ottico dato dagli incastri in successione dei fusi più alti.... e dalla linea del capodibanda che è in salita......

Mi sono andato a misurare, per curiosità, anche la Couronne. Il suo albero di trinchetto è perfettamente in squadro rispetto alla linea d'acqua.

Trink

Mmmm io lo volevo (farlo più x un effetto scenico) parzialmente inclinato, quindi dici che come l'ho fatto io è esagerato?

sebastian paul 25-03-09 05:55 PM

1 allegato(i)
ecco ragazzi il mio problema
nella figura A ho messo la coffa come la mia, vista dall'alto e dal profilo, in questo modo avrei il suffetto "buco del gatto" per incappellare le sartie, le maschette sarebbero fissate nel modo che ho illustrato..

la soluzione B, prendendo da quelle di boden, non avri più lo spazio x inserire le sartie??

come posso fare?

spero di essere stato chiaro

ismaele 25-03-09 06:24 PM

boh io no ho capito qual è il problema. Comunque le maschette stanno un po' avanti un po' indietro rispetto all'albero, non tutte indietro come nel tuo disegno. sopra le maschette ci metti le barre costiere e, ortogonali a queste, le barre traverse. La coffa poggia comodamente sopra queste barre. Il buco del gatto si apre tra le barre (che stanno aderenti all'albero da 4 lati) e il perimetro interno del buco della coffa.

sebastian paul 25-03-09 06:26 PM

oki..allora avevo capito male io dai disegni...provo la soluzione adeguata :) graxie isma

ismaele 25-03-09 06:28 PM

ma figurati, son contento di esserti stato utile

trinchetto 25-03-09 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 557028)
Mmmm io lo volevo (farlo più x un effetto scenico) parzialmente inclinato, quindi dici che come l'ho fatto io è esagerato?

beh, ti assicuro che 5 gradi (cocca anseatica) danno già una bella inclinazione!!!

Trink

sebastian paul 25-03-09 07:34 PM

8 allegato(i)
NEWS..

scialuppa ARMATA :) poortascialuppa e posrtascialuppa + scialuppa in sede (ovviamente ancora nulla è incollato)

aspetto commenti e post...ps. COME SI FANNO I REMI IN SCALA 1:100??????

perru82 25-03-09 08:09 PM

molto bella complimenti! I remi in scala 1:100? Con tanta tanta pazienza! :D

sebastian paul 25-03-09 08:20 PM

2 allegato(i)
avevo abbozzato anche un albero con vela ma non mi piaceva molto

perru82 25-03-09 08:29 PM

l'albero lo puoi mettere insieme ai remi nella barca

boden 25-03-09 08:31 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 557082)
oki..allora avevo capito male io dai disegni...provo la soluzione adeguata :) graxie isma

:hmm:ciao Seba, ti metto tre foto che chiariscono bene quello che ho fatto io, lo spazio per le sartie c'è :rovatfl:
ciao, Paolo

sebastian paul 25-03-09 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 557175)
:hmm:ciao Seba, ti metto tre foto che chiariscono bene quello che ho fatto io, lo spazio per le sartie c'è :rovatfl:
ciao, Paolo

ho capito, ora ci sono..devo allargare il buco del gatto però! :hmm: le me coffe saranno sì più "affascianti" ma sono davvero ostiche

sebastian paul 25-03-09 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 557173)
l'albero lo puoi mettere insieme ai remi nella barca

la grana del tessuto è troppo grossa.. ufff :frowns:

perru82 25-03-09 08:40 PM

è lo so ma in una scala cosi piccola o vai a cercarti un pezzo di seta sottilissima o se no ti arrangi con quello che hai!

ismaele 25-03-09 08:43 PM

l'unica stoffa credibile per i modelli navali (vele ecc.) è la cosiddetta "pelle d'uovo": cotone finissimo che trovi in qualunque merceria.

sebastian paul 25-03-09 08:46 PM

ecco un altra info che mi tornerà utilizzima..

ehehe anche se le vele non credo di farle..ma se le faccio le voglio strappate, rattoppate e scure!

perru82 25-03-09 08:48 PM

la pelle d'uovo è anche quella che ha usato Mauro per il suo Albatros

sebastian paul 25-03-09 08:50 PM

tanto come ho detto è stato scartato :p

caracciolo 25-03-09 08:52 PM

wauuuuuuuu esiste una cosa chiamata pelle d uovo io volevo metterci veramente la palle d uovo dell uovo sodo
mettendo insieme i vari ferzi
pero poi ho pensato che magari si degradava
dici che si trova in tutte le mercerie
ma e sintetica o cotone cotone
a me volevano vendere una cosa che si chiama stoffa battista
ma costa un botto pero la cosa brutta e che e sottile ma ci si vede attraverso tipo la lingerie femminile
la nave non deve essere arrapante:evil:

perru82 25-03-09 08:56 PM

si si dovrebbe trovare in merceria, dovrebbe essere cotone leggerissimo se non vado errato.

sebastian paul 25-03-09 08:59 PM

hey hey nella mia scialuppa armata niente vela oki :biggrinangel:

alla fine ci ho messo già troppoa decidere come fare il supporto per la scialuppa!

ismaele 25-03-09 09:02 PM

1 allegato(i)
batista credo sia troppo trasparente, in effetti. La pelle d'uovo è cotone cotone, lo trovi nelle mercerie. Lo scurisci con tè, caffè oppure mordente. Posto un esempio del mio primo modello (race horse), un aborto ma è per farvi vedere l'effetto: vele di pelle d'uovo scurite con bitume e acquaragia. Con la stessa stoffa ci ho fatto le balle e le amache della Mirage.

caracciolo 25-03-09 09:17 PM

le vele sono sempre stata la mia bestia nera realizzavo modelli sempre piu belli
ma se gli mettevo le vele diventava tutto inverosimile

sebastian paul 25-03-09 09:19 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 557132)
NEWS..

scialuppa ARMATA :) poortascialuppa e posrtascialuppa + scialuppa in sede (ovviamente ancora nulla è incollato)

Ps dimenticavo un fattore: colorazione..così o con l'incitone nero?

caracciolo 25-03-09 09:20 PM

nel mio dipartimento di navale ci sono dei modelli esposti
uno di questi ha delle vele bellissime
sembrano tipo la gomma del palloncino quando scoppia non si riesce a vedere la trama densissima e e ti una sottigliezza incredibile
bellisssima

caracciolo 25-03-09 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 557210)
batista credo sia troppo trasparente, in effetti. La pelle d'uovo è cotone cotone, lo trovi nelle mercerie. Lo scurisci con tè, caffè oppure mordente. Posto un esempio del mio primo modello (race horse), un aborto ma è per farvi vedere l'effetto: vele di pelle d'uovo scurite con bitume e acquaragia. Con la stessa stoffa ci ho fatto le balle e le amache della Mirage.

appena ho un po di tempo vado a farmi un giro in merceria e vado a vedere come e

caracciolo 25-03-09 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 557227)
Ps dimenticavo un fattore: colorazione..così o con l'incitone nero?

aaaaaaaa
io dico sicuramente bianca
poi l incintone e a scelta io dico blu
dato che molte sono cosi o con incintove giallo

sebastian paul 25-03-09 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 557132)
NEWS..

più che blu allora azzurro della mia murata di poppa?

caracciolo 25-03-09 10:13 PM

be fa meno contrasto ma se ti piace cosi chi sono io per oppormi

BloodsailAdmiral 26-03-09 09:46 AM

quoto. Io invece sarei per un darkblue

caracciolo 26-03-09 09:50 AM

be forse celestino forum non e male da proprio l impressione di scialuppa

caracciolo 26-03-09 09:51 AM

quello scuro pero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 AM.