Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Pirata (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65057-galeone-pirata.html)

sebastian paul 25-06-09 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 598489)
"tosso", ecco come si chiama! Per fortuna a casa ho un disegno del Lusci più chiaro.

Comunque:
- le rigge sono legate ai bozzelli superiori, in un occhiello metallico ad essi sottostante. In alcuni modelli la cosa vien semplificata legando le rigge direttamente al bozzello e infilandole in un foro della coffa... prendi in seria considerazione questa ipotesi....

Trink

questo l'ho fatto e quindi ho solo una riggia...in questi giorni proverò..grazie trink!

boden 25-06-09 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 598489)
"tosso", ecco come si chiama! Per fortuna a casa ho un disegno del Lusci più chiaro.

Comunque:
- le rigge sono legate ai bozzelli superiori, in un occhiello metallico ad essi sottostante. In alcuni modelli la cosa vien semplificata legando le rigge direttamente al bozzello e infilandole in un foro della coffa... prendi in seria considerazione questa ipotesi....
- le rigge possono essere singole (come nel disegno) oppure doppie. Se son doppie, quando arrivano vicino al tosso vanno legate fra loro e ciascun capo deve fare quanto di seguito indicato
- le rigge fanno un giro di volta attorno al tosso, stringendolo alla sartia (insomma, vanno presi sia il tosso che la sartia)
- il capo della riggia va annodato sia sotto che sopra al tosso (nel disegno vedo però che è annodata solo sotto....)

Trink

perfetto Trink, io ho semplificato un pò perchè nel mio disegno, ( quello Mantua ) il tosso non è previsto (probabilmente per problemi di scala )
quindi per fare un nodo più piccolo possibile( lo spazio è molto poco )
che gira intorno alla sartia.( in alto non sale perchè c'è la grisella)
non è corretto ma alla fine ho visto che non si nota dopo l'impeciamento.

anche io ho legato direttamente la riggia alla bigotta

Paolo

Gicci70 25-06-09 01:29 PM

Seba....dopo tanto penare sui dettagli....devo dire che la vista d'insieme del galeone è veramente STUPEFACENTE!!!!
Molto bello davvero, ed ha una bella aria vissuta!!!:bohk7ar:

sebastian paul 25-06-09 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 598500)
Seba....dopo tanto penare sui dettagli....devo dire che la vista d'insieme del galeone è veramente STUPEFACENTE!!!!
Molto bello davvero, ed ha una bella aria vissuta!!!:bohk7ar:

Grazie gicci e guarda anche le alberature perchè tengo un occhio sui piani degli alberi della couronne e uno su quelli del golden hind soprattutto riguardo alle coffe :beer:

dr.Maturin 25-06-09 02:21 PM

ciao Seba volevo chiederti se le bigotte degli stragli sono autocostruite; mi associo ai commenti positivi degli altri, effettivamente con gli alberi stà prendendo un'aria molto "piratesca"

sebastian paul 25-06-09 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da dr.Maturin (Messaggio 598551)
ciao Seba volevo chiederti se le bigotte degli stragli sono autocostruite; mi associo ai commenti positivi degli altri, effettivamente con gli alberi stà prendendo un'aria molto "piratesca"

certo..ho affettato un tondino, l'ho fatto a triangolo e gli ho fatto il buco triangolare al centro..non vanno bene?

ismaele 25-06-09 04:34 PM

dovrò affrettarmi con la mia Fenice altrimenti chi potrà far rispettare la legge in queste acque?

dr.Maturin 25-06-09 05:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 598555)
certo..ho affettato un tondino, l'ho fatto a triangolo e gli ho fatto il buco triangolare al centro..non vanno bene?

Anzi, pensavo fossero prefabbricate! rendono molto bene

trinchetto 25-06-09 05:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 598498)
.....nel mio disegno, ( quello Mantua ) il tosso non è previsto (probabilmente per problemi di scala )
quindi per fare un nodo più piccolo possibile( lo spazio è molto poco )
che gira intorno alla sartia.( in alto non sale perchè c'è la grisella)
non è corretto ma alla fine ho visto che non si nota dopo l'impeciamento.

anche io ho legato direttamente la riggia alla bigotta

Paolo

La scala con la quale lavorate è piccolina, quindi credo che le semplificazioni siano assolutamente necessarie!!! L'importante è che il punto di ancoraggio sia fermo, e ciò che hai fatto nella tua coffa rende il tutto assolutamente stabile. La mia era solo una descrizione del particolare in questione, visto che il disegno postato qualche lacuna la presentava.....

Trink;)

boden 25-06-09 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 598693)
La scala con la quale lavorate è piccolina, quindi credo che le semplificazioni siano assolutamente necessarie!!! L'importante è che il punto di ancoraggio sia fermo, e ciò che hai fatto nella tua coffa rende il tutto assolutamente stabile. La mia era solo una descrizione del particolare in questione, visto che il disegno postato qualche lacuna la presentava.....

Trink;)

hai fatto benissimo a precisare le giuste disposizioni Trink, potrebbe infatti capitare che qualcuno che magari lavora a scale maggiori prenda per buona una tecnica non proprio corretta:bohk7ar:
grazie per l'ottimo contributo come sempre.

Paolo

sebastian paul 25-06-09 08:52 PM

1 allegato(i)
Ma Luca, Rocco...nessuna consideration??

oggi ho iniziato a grisellare seguendo l'esempio del buon Betelgeuse1900 che è da un pò che non si vede

trinchetto 25-06-09 08:56 PM

come mai non leghi le griselle sulle sartie di testa?

maliseti 25-06-09 09:00 PM

comoda questa tecnica dl foglio a quadretti, la adotterò anche io

sebastian paul 25-06-09 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 598790)

no io ne ho meno e le metto a tutte..intendevo la tecnica dei fogli di carta a quadretti!

boden 26-06-09 12:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 598790)

nell'albero di maestra nei piani mantua le prime sartie di testa non sono grisellate per almeno 9 punti di grisella poi le griselle sucessive partono dalla prima e finiscono nell'ultima ( non sò per chè sia così )sartia.
in alcuni modelli ho visto arrotolata lungo la sartia di testa e di coda una protezione fatta con stoffa da vela ( credo ) ,appena posso metto un'immagine.
Paolo

sebastian paul 26-06-09 12:18 PM

4 allegato(i)
ecco 3 foto delle griselle + un altra foto di insieme..mancano ancora alcuni pareri a cui tengo :asd:

sebastian paul 26-06-09 12:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 598964)
nell'albero di maestra nei piani mantua le prime sartie di testa non sono grisellate per almeno 9 punti di grisella poi le griselle sucessive partono dalla prima e finiscono nell'ultima ( non sò per chè sia così )sartia.
in alcuni modelli ho visto arrotolata lungo la sartia di testa e di coda una protezione fatta con stoffa da vela ( credo ) ,appena posso metto un'immagine.
Paolo

mmm nei miei piani è tutto grisellato, cmq posta posta che mi interessa proprio ;)

Gicci70 26-06-09 12:23 PM

ehi Seba....non è che hai un po' esagerato con la colla sui nodi delle griselle??
Non so se è un effetto della foto, ma in corrispondenza dei nodi si vedono come delle palline....:hmm:

sebastian paul 26-06-09 12:50 PM

ma va l'ho appena messa deve ancora asciugare :p è vinavil..quindi spero si ritiri tanta

Gicci70 26-06-09 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 598990)
ma va l'ho appena messa deve ancora asciugare :p è vinavil..quindi spero si ritiri tanta

mmmmmm....spero per te che si ritiri.....io se sei ancora a tempo ci passerei sopra un pennellino bagnato d'acqua.....;)

sebastian paul 26-06-09 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 598999)
mmmmmm....spero per te che si ritiri.....io se sei ancora a tempo ci passerei sopra un pennellino bagnato d'acqua.....;)

Tranki si è ritirato! :asd:

sebastian paul 02-07-09 01:35 AM

Ahimè galeone in porto causa esami..ma tra poco si ritorna..4 griselle in 4 giorni...:biggrinangel:

madamalouise 02-07-09 07:16 AM

Buona fortuna! (per gli esami... per il galeone gli scongiuri non servono :asd:)
Già che ci sei, perché non provi ad irrigidire le griselle dando loro una curva verso il basso, rendendole visibilmente soggette alla forza di gravità? Un po' di vinilica diluita dovrebbe raggiungere lo scopo.
Lo so che le foto sono state prese con le griselle che ancora dovevano asciugare, però dispiace un po' vederle andare in tutte le direzioni. (i nodi sono dritti e ben allineati, il problema è l'ansa che fa la corda)

RemoL 02-07-09 01:23 PM

Auguroni per per gli esami.Come si dice in bocca al lupo o in c.... alla
balena.Ciao Rermo

sebastian paul 02-07-09 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da RemoL (Messaggio 601576)
Auguroni per per gli esami.Come si dice in bocca al lupo o in c.... alla
balena.Ciao Rermo

Crepi e grazie remo!

sebastian paul 02-07-09 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 601480)
Buona fortuna! (per gli esami... per il galeone gli scongiuri non servono :asd:)
Già che ci sei, perché non provi ad irrigidire le griselle dando loro una curva verso il basso, rendendole visibilmente soggette alla forza di gravità? Un po' di vinilica diluita dovrebbe raggiungere lo scopo.
Lo so che le foto sono state prese con le griselle che ancora dovevano asciugare, però dispiace un po' vederle andare in tutte le direzioni. (i nodi sono dritti e ben allineati, il problema è l'ansa che fa la corda)

per effetto di greavità, credo più x l'appesentimento (come si scrive?) dopo l'asiugatura il 90% delle griselle si è posizionato verso il basso dandogli un ulteriore senso di trascuratezza..
ps il vinavil l'ho già messo :P

blusky1974 03-07-09 09:34 AM

seba! le bigotte non sono allineate!
:lookahsisi5ih:

ma che hanno paura a dirtelo? devo fare io il cattivo di turno?

in bocca al lupo per gli esami, che so piu' importanti cosi' da ricercatore archeologico ci dirai le fontiiiiiiiiiii

sebastian paul 03-07-09 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 602082)

eh si, altrimenti gli sparo una bordata :rovatfl:

Gicci70 03-07-09 10:33 AM

Quote:

in bocca al lupo per gli esami, che so piu' importanti cosi' da ricercatore archeologico ci dirai le fontiiiiiiiiiii

ehm.... ehm....vai a rileggerti il mio post #359....:biggrinangel:

blusky1974 03-07-09 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 602124)
ehm.... ehm....vai a rileggerti il mio post #359....:biggrinangel:

ok ok...
quindi stavolta il cattivo e' Gicci!!!
Bello il teschio a poppa!!! :D

Volevo suggerire un libro se posso: Tortuga di Valerio Evangelisti...
parla dei pirati!!! Grande libro... sembra di stare sulla nave.
Li descrive un brigantino, perche' veloce a differenza dei galeoni...

AMMIRAGLIO 03-07-09 02:26 PM

Quote:

Hanno paura...blusky?
Cosa intendi per paura di dire che le bigotte non sono allineate?...citando l'intera Comunity!
NO blusky!......questi discorsi non si addicono ad un Forum,soprattutto in questo.
Qui siamo un gruppo di Amici che cerca di migliorarsi,aggiornarsi e soprattutto a crescere insieme.
Ciò che diciamo o non diciamo dipende solo ed esclusivamente da noi (anche se Paolo...sebastian...aveva già ricevuto la segnalazione.Come ti ha sottolineato il "pronto" Gicci).
Quindi non parlare per gli altri,o quanto meno saresti pregato di non tirare in ballo l'intera Comunity (e non è la prima volta)...in questo modo si interscambia male.
Grazie della comprensione.

Ciao Rocco

blusky1974 03-07-09 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 602258)
Hanno paura...blusky?
Cosa intendi per paura di dire che le bigotte non sono allineate?...citando l'intera Comunity!
NO blusky!......questi discorsi non si addicono ad un Forum,soprattutto in questo.
Qui siamo un gruppo di Amici che cerca di migliorarsi,aggiornarsi e soprattutto a crescere insieme.
Ciò che diciamo o non diciamo dipende solo ed esclusivamente da noi (anche se Paolo...sebastian...aveva già ricevuto la segnalazione.Come ti ha sottolineato il "pronto" Gicci).
Quindi non parlare per gli altri,o quanto meno saresti pregato di non tirare in ballo l'intera Comunity (e non è la prima volta)...in questo modo si interscambia male.
Grazie della comprensione.

Ciao Rocco

Non ho citato l'intera Comunity, ma eventualmente solo coloro che hanno letto questo tred, ai quali chiedo prontamente scuse ufficiali. Ho riletto bene tutto il tred perché ho capito di aver sbagliato facendo tesoro dei consigli che sono stati lasciati da qualcuno di voi.
Spero di entrare nello spirito giusto del forum e far parte di questo gruppo di Amici.
Per una mia migliore crescita personale mi farebbe piacere essere ripreso prontamente come ora - per poter subito rimediare e non con frasi gettate in uno stagno del tipo: "...e non e' la prima volta..." - se non altro per potermi scusare al momento giusto ed avere la coscienza pulita senza restare col pensiero di chissa' quali gravi offese aver arrecato a qualche anonimo utente.

Adesso parlo per me:

Fare delle critiche su un modello e' sempre un momento delicato - per chi le fa e per chi le riceve - perche' sentirsi smontare un lavoro magari di mesi in qualche minuto e' davvero avvilente. Nel mio caso conoscendo i miei limiti ed accettandomi per quello che riesco a fare sono aperto a qualsiasi critica - benche' costruttiva e non filosofica.
Per questo ho pensato io che fare critiche sembra passare per cattivo - che a volte si ho la paura di esprimere dei pareri per non offendere la persona che si ha dall'altra parte.
Soprattutto perche' non conosco bene Sebastian.

mi sembra di aver capito che lui non si offende se dico cose magari gia' dette ma almeno sentite il mio parere molto personale:

- la listellatura dello scafo e' fatta male - andrebbe rastremata o almeno si dovrebbe tentare di farlo,
- le bigotte (l'ho gia' detto)
- le griselle calate, secondo me non e' un errore non sono molto sicuro del fatto che fossero tese "a morte" nei modelli veri (opinioni)

- le "palline di colla" non lo considero un errore ma una svista - basta utilizzare per il futuro colla alifatica diluita al max - citarlo come errore non e' tecnicamente giusto, e' un puntiglio...

- la posizione dei cannoni, almeno in una nave pirata, secondo un mio personalissimo parere non e' un errore ma una opinione e vado col ragionamento:
Le navi pirata da quello che posso immaginare io non seguivano propriamente le regole della marineria canonica - facevano di tutto e di piu' pur di disorientare la preda.
Un cannone sull'albero di trinchetto? beh'... se fosse stato possibile i pirati l'avrebbero fatto... (secondo me)
- per i colori dello scafo: ci sarei andato con i piedi di piombo. Non li conosco bene ma penso che i pirati avrebbero evitato i colori che avrebbero potuto richiamare delle nazioni: quell'Azzurro non vorrei sbagliarmi ma mi ricorda qualche nazione non so... - dovrei documentarmi.

- l'invecchiamento e' arte. Vedo comunque che a qualcuno e' piaciuto. Non a me... anche io devo studiare e lo faro' come fare per migliorare questo aspetto che mi affascina...
(io come termine di paragone penso sempre che il modello deve sembrare come se la ciurma fosse scesa dalla nave cinque minuti prima di esporlo)
se a seba fa piacere un giorno lo studieremo insieme...

- il modello proprio, l'ho gia' detto... i pirati erano veloci lo sciabecco e' pirata ha lo scafo filante un galeone forse nell'opinione pubblica lo ricorda ma un brigantino sarebbe stato meglio...

- infine il teschio in poppa, e' simpatico ma non penso che i veri pirati sarebbero andati in giro a sbandierare con stemmi...

e concludo.
Poi tutto dipende anche dall'anzianita' di "servizio" che hai seba, se e' il primo modello sei un fenomeno perche' io non sarei mai riuscito a realizzarlo
se e' il decimo e' diverso...
comunque scusate ancora la divergenza...

ciao fabrizio

Tuvok 03-07-09 03:52 PM

Io dico la mia.

Secondo me uno che scrive qui lo fa perche' vuole migliorarsi e migliorare la propria arte modellistica, quindi deve accettare di buon grado sia i complimenti che soprattutto le critiche (esempio io con le griselle rifatte piu' volte).

Altrimenti il forum non avrebbe ragione di essere. Sarebbe solo una mostra fotografica di quanto si e' bravi e morta li.

Quindi ben vengano le critiche costruttive e posso assicurarti che per la mia ancor poca esperienza nessuno qui ha timore a dire quello che pensa (in bene o in male, ma sempre nel rispetto reciproco).

Quindi Tu Blusky, hai fatto bene a esprimere la tua opinione, ma come dice Rocco, hai esagerato nei modi.

Alex

prodiere 03-07-09 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 602253)
Volevo suggerire un libro se posso: Tortuga di Valerio Evangelisti...
parla dei pirati!!! Grande libro... sembra di stare sulla nave.
Li descrive un brigantino, perche' veloce a differenza dei galeoni...

Ciao Blusky. Io sto leggendo Tortuga proprio in questi giorni. In 4 giorni mi sono letto 130 pagine. E' un libro spettacolare e poi scorre benissimo. Anche io lo consiglio a tutti gli utenti del forum.

madamalouise 07-07-09 09:29 PM

Valerio Evangelisti mi aveva catturato con il ciclo di Eymerich l'Inquisitore... Provo ad ordinare Tortuga! :D

blusky1974 08-07-09 11:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 603935)
Valerio Evangelisti mi aveva catturato con il ciclo di Eymerich l'Inquisitore... Provo ad ordinare Tortuga! :D

vedrai che quando leggerai questo libro mi ringrazierai a tal punto da inviarmi le ordinate del bellona, in arsenale, gia' tagliate ahahahaah :D

sebastian paul 15-07-09 01:44 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 602289)
Non ho citato l'intera Comunity, ma eventualmente solo coloro che hanno letto questo tred, ai quali chiedo prontamente scuse ufficiali. Ho riletto bene tutto il tred perché ho capito di aver sbagliato facendo tesoro dei consigli che sono stati lasciati da qualcuno di voi.
Spero di entrare nello spirito giusto del forum e far parte di questo gruppo di Amici.
Per una mia migliore crescita personale mi farebbe piacere essere ripreso prontamente come ora - per poter subito rimediare e non con frasi gettate in uno stagno del tipo: "...e non e' la prima volta..." - se non altro per potermi scusare al momento giusto ed avere la coscienza pulita senza restare col pensiero di chissa' quali gravi offese aver arrecato a qualche anonimo utente.

Adesso parlo per me:

Fare delle critiche su un modello e' sempre un momento delicato - per chi le fa e per chi le riceve - perche' sentirsi smontare un lavoro magari di mesi in qualche minuto e' davvero avvilente. Nel mio caso conoscendo i miei limiti ed accettandomi per quello che riesco a fare sono aperto a qualsiasi critica - benche' costruttiva e non filosofica.
Per questo ho pensato io che fare critiche sembra passare per cattivo - che a volte si ho la paura di esprimere dei pareri per non offendere la persona che si ha dall'altra parte.
Soprattutto perche' non conosco bene Sebastian.

mi sembra di aver capito che lui non si offende se dico cose magari gia' dette ma almeno sentite il mio parere molto personale:

- la listellatura dello scafo e' fatta male - andrebbe rastremata o almeno si dovrebbe tentare di farlo,
- le bigotte (l'ho gia' detto)
- le griselle calate, secondo me non e' un errore non sono molto sicuro del fatto che fossero tese "a morte" nei modelli veri (opinioni)

- le "palline di colla" non lo considero un errore ma una svista - basta utilizzare per il futuro colla alifatica diluita al max - citarlo come errore non e' tecnicamente giusto, e' un puntiglio...

- la posizione dei cannoni, almeno in una nave pirata, secondo un mio personalissimo parere non e' un errore ma una opinione e vado col ragionamento:
Le navi pirata da quello che posso immaginare io non seguivano propriamente le regole della marineria canonica - facevano di tutto e di piu' pur di disorientare la preda.
Un cannone sull'albero di trinchetto? beh'... se fosse stato possibile i pirati l'avrebbero fatto... (secondo me)
- per i colori dello scafo: ci sarei andato con i piedi di piombo. Non li conosco bene ma penso che i pirati avrebbero evitato i colori che avrebbero potuto richiamare delle nazioni: quell'Azzurro non vorrei sbagliarmi ma mi ricorda qualche nazione non so... - dovrei documentarmi.

- l'invecchiamento e' arte. Vedo comunque che a qualcuno e' piaciuto. Non a me... anche io devo studiare e lo faro' come fare per migliorare questo aspetto che mi affascina...
(io come termine di paragone penso sempre che il modello deve sembrare come se la ciurma fosse scesa dalla nave cinque minuti prima di esporlo)
se a seba fa piacere un giorno lo studieremo insieme...

- il modello proprio, l'ho gia' detto... i pirati erano veloci lo sciabecco e' pirata ha lo scafo filante un galeone forse nell'opinione pubblica lo ricorda ma un brigantino sarebbe stato meglio...

- infine il teschio in poppa, e' simpatico ma non penso che i veri pirati sarebbero andati in giro a sbandierare con stemmi...

e concludo.
Poi tutto dipende anche dall'anzianita' di "servizio" che hai seba, se e' il primo modello sei un fenomeno perche' io non sarei mai riuscito a realizzarlo
se e' il decimo e' diverso...
comunque scusate ancora la divergenza...

ciao fabrizio

PREMETTENDO CHE L'HO DETTO PIù VOLTE CHE QUESTA è UNA NAVE DI FANTASIA

hAI RAGIONE IN PARTE MA ESISTONO DIVERSI TIPI DI RASTREMATURA, E VOLEVO PROVARE IL METODO SPIEGATO SULLA FOTO CHE TI ALLEGO, RESTA IL FATTO CHE PROPRIO TU PARLI CHE HAI SBAGLIATO ALLO STESSO MODO IL FASCIAME SULLA SANTA MARIA, RASTREMATURA CHE VA EFFETTUATA IN MODO ORDINARIO SU QUEI TIPI DI VELIERO MA VA BHE (opinioni)

- le bigotte (l'ho gia' detto) HAI RAGIONE, ma è un problema comune

- le "palline di colla" non lo considero un errore ma una svista - basta utilizzare per il futuro colla alifatica diluita al max - citarlo come errore non e' tecnicamente giusto, e' un puntiglio...LE FOTO COME HO SCRITTO SONO STATE EFFETTUATE DOPO LA STESURA DELLA PRIMA MANO DI VINAVIL (1 parte) + 2 PARTI DI ACQUA E QUESTO LE HA INGROSSATE DI PARECCHIO, MA SI SNO ASCIUGATE E RITIRATE E HO POTUTO PROCEDERE ALL'INVECCHIAMENTO

NON PARLARE DI CANNONI CON ME, OLTRE A ESSERE UNA NAVE DI FANTASIA SEGUONO PERFETTAMENTE LE POSIZIONI DI QUELLE DELLA COURONNE DAI QUALI HO PRESO I PIANI, STESSA POSIZIONE E ALTEZZA..LI HO SOLO RIDOTTI IN NUMERO IN BASE ALLA QUANTITà DI CANNE CHE AVEVO, VOLEVO REALIZZARE IL MODELLO PARTENDO DA UN BUDGET BASSO

PER QUEL CHE NE SO ASSUMERE COLORI DI NAZIONI AVVERSARIE PER INDURLE IN INGANNO ERA TECNICA USATA SPESSO E VOLENTIERI, INOLTRE NON LO VEDO COSì GRAVE DA PREGIUDICARE IL MODELLO, ESSENDO UN GALEONE IN QUESTO CASO POTEVA ESSERE TRANQUILLAMENTE UNA PREDA NEMICA

- l'invecchiamento e' arte. Vedo comunque che a qualcuno e' piaciuto (RINGRAZIO ALLORA QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA DI ARTE E A CUI è PIACIUTO). Non a me... anche io devo studiare e lo faro' come fare per migliorare questo aspetto che mi affascina...IO L'HO STUDIATA ABBASTANZA E DOVE DIRE CHE QUI è STATA UNA SCELTA ANDARCI GIù PESANTE..CI TENEVO MOLTO A DARE IL SENSO DI SPORCIZIA E LERCIUME DI UNA NAVE NON CURATA, INVECCHAITA DAL TEMPO DALLE INTERPERIE E DALLE BATTAGLIE, QUASI UNA NAVE FANTASMA
(io come termine di paragone penso sempre che il modello deve sembrare come se la ciurma fosse scesa dalla nave cinque minuti prima di esporlo) OGNIUNO HA IL SUO TERMINE DI PARAGONE

LA SCELTA DEL MODELLO è STAT IN BASE AI PIANI DISPONIBILI IN QUEL MOMENTO, ERA UN MODELLO DI FANTASIA, PUò ESSERE BENISSIMO UN MODELLO DA FILM O DA LIBRO SUI PIRATI

- infine il teschio in poppa, e' simpatico ma non penso che i veri pirati sarebbero andati in giro a sbandierare con stemmi...RIPETO CREDO CHE SU UN MODELLLO DI FANTASIA TUTTO SIA PERMESSO

Sono rimasto molto amareggiato da questa critica per nulla costruttiva, in questi mesi ho visto tanti atteggiarsi a maestri, scrivere messaggi del genere per screditare o rovinare mesi di lavoro...sono sempre stato ben propenso a critiche e spesso ho sacrificato ore di lavoro per sistemare un erroruccio fattomi notare da un "amico" del forum..

Credo di essere stato sempre educato nei modi eppure non posso risultare simpatico a tutti, non è una mia pretesa, ma chiedo il rispetto che io porto agli altri..e visto che già l'insinuazione
"
"
non mi era andata già ma sono stato riportato alla calma..ma questo è troppo..
e già mi aveva dato fastidio cioè che era stato scritto nel post per neofiti....non ho fatto tutti quei modelli ma credo che per tutti siano dei modelli adatti per chi vuole iniziare....
Ho deciso per questo di allontanarmi per un pò da questa community, una sorta di esilio volontario per continuare i miei modelli e per ragionare su cosa spinge le persona e a questo astio..invidia? manie di protagonismo? seghe mentali?

Un saluto a tutti gli amici..vi leggerò tutti i giorni e al massimo vi scriverò per pm se magari vorrete quelche mio consiglio sugli armamenti....

ciao a tutti e spero a presto

Tuvok 15-07-09 09:51 AM

Seba!!!! Io ti rivoglio attivo!!!!!

Sei Stato tu, insieme ad altri amici a farmi crescere questa passione, e mi spiace non sentirti piu'.

Lo dico sinceramente!!!

QUOTO ISMA SOTTO!!!!

ismaele 15-07-09 09:52 AM

Ma che te ne vai per il giudizio di uno solo!! No, veramente seba, non te ne puoi andare! non c'è più gusto. Da quando mi sono iscritto molte volte il forum è stato sottoposto a pressioni e orientamenti diversi, ma è possibile mantenere la giusta rotta solo se c'è qualcuno che rema nella direzione giusta. Tienti saldo all'idea che costruisci la tua nave per il tuo piacere e che questo è l'unico criterio con cui giudicare il risultato, liberi gli altri di darti consigli, ma altrettanto libero tu di accettarli. Come in ogni cosa della vita ci può essere poi chi cerca di avvelenarti anche le piccole soddisfazioni. Se questo è il tuo caso reagisci, sapendo che hai con te molti amici

Alby95 15-07-09 10:59 AM

Quoto anche io Isma da qui sopra!!!
Su Seba che non sei mica solo!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28 PM.