01-05-26, 09:24 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da aserio82
Penso che lavorare sui bozzelli sia qualcosa di terribilmente affascinante: sono piccolissimi e cercare di fermare il tutto è davvero stimolante. Allora ho bloccato la punta di un trapano da 1 mm su una morsa e fatto l'occhiello; dopodichè aiutandomi con due pinze, una piatta, l'altra a becchi cilindrici, ho fatto in modo che le due ali laterali metalliche si incastrassero nelle guide laterali del bozzello. Chiusa la parte finale e tagliato con un tronchesino. Siate clementi, è il mio primo bozzello 
|
I bozzelli meglio farli con lo stroppo in cavo, non in metallo.
In questo video https://www.youtube.com/watch?v=h6bG1w-bE8A dal minuto 4:41 al minuto 5:39 viene illustrato come fare lo stroppo ai bozzelli.
Non è facile, per chi è alle prime armi, ma imparare a farlo così è decisamente meglio che non usare il filo di ottone
|
|
|
01-05-26, 09:56 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie! In realtà in cavo sembrerebbe più semplice perché riesci a gestire la curva del filo più morbido rispetto all acciaio che mi rende difficile far scivolare il filo lungo il lato lungo del bozzello senza far sollevare molto l occhiello... Lo compro online nel caso.? Il cavo dico...
|
|
|
04-05-26, 08:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Terminati non senza difficoltà tutti e 4 i bozzelli. Volevo avvisare chi si accinge come me alla prima volta a questa operazione a non forzare molto tenendo con le pinze i bozzelli stessi, sono delicatissimi e infatti uno mi si è aperto in due... Ho dovuto reincollarlo con ingrandimenti e poi inserire il filo di acciaio a posteriori; posto il risultato
|
|
|
04-05-26, 08:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho iniziato anche a lavorare sull'uscita nr.5: rimossi tutti i pezzi dalle fustelle e carteggiato i punti di taglio, ho provato a secco tutto e ho dovuto carteggiare ancora per far combaciare alla perfezione i pezzi. Ho infine incollato il pezzo 17 tenendolo in posizione con i due pezzi 10 e morsettando il tutto.
|
|
|
05-05-26, 08:44 AM
|
|
|
Utente
|
Sovereign of the Seas De Agostini
Quote:
Terminati non senza difficoltà tutti e 4 i bozzelli. Volevo avvisare chi si accinge come me alla prima volta a questa operazione a non forzare molto tenendo con le pinze i bozzelli stessi, sono delicatissimi e infatti uno mi si è aperto in due... Ho dovuto reincollarlo con ingrandimenti e poi inserire il filo di acciaio a posteriori; posto il risultato
|
Se posso permettermi……..Il filo di acciaio è un pugno nell’occhio. Cerca di farli con il refe anche perché quando dovrai metterli in opera conferiranno una rigidezza a tutto poco piacevole
|
|
|
05-05-26, 09:15 AM
|
|
|
Moderatore
|
Concordo con Giovanni.
Fai gli stroppi con il filo, non con il metallo.
Ti ho mandato il link a un video su come fare. Prova: i primi verranno così così, ma poi ci prendi la mano e vedrai che non è difficile
|
|
|
05-05-26, 09:29 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok grazie ho trovato un rilo refe da 0.5 mm. Può andare?
|
|
|
05-05-26, 01:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ok grazie ho trovato un rilo refe da 0.5 mm. Può andare?
|
Dipende dal bozzello (a una, due o tre vie), dalla cima che passa per quel bozzello, dallo stress che deve sopportare il bozzello...
|
|
|
05-05-26, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un'immagine di bozzelli stroppati per capire, fatte le debite proporzioni, come si dovrebbero presentare una volta terminati.
|
|
|
05-05-26, 06:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Wow grazie ragazzi allora io provo a ordinare il refe e mi esercito. I prossimi vedo di capire se riesco. Grazie mille a tutti 👍😁
|
|
|
Ieri, 09:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aggiorno con il completamento dell'uscita 5.
Ho incollato i pezzi 16 a e 16b all'ordinata 16 e, una volta asciugata la vinilica ho incollato la stessa alla falsa chiglia e controllato che ci fosse una simmetria,
|
|
|
Ieri, 09:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ultimo passaggio prima di chiudere il fascicolo 5, incollare il pezzo 19 nella sua sede, controllando che fosse in asse perfettamente. Domani ho deciso di passare ai cannoni delle uscite 1, 3 e 4 in quanto prima di avere in mano le succesive uscite passeranno ancora una decina di giorni per cui sfrutto questo tempo per completare questi piccoli pezzi. Tra l'altro ho acquistato un contenitore a scomparti piccoli dove poter riporre, etichettandole, tutte queste componenti in modo che non siano sottoposte a stress o polvere.
|
|
|
oggi, 09:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sono ritornato un po' indietro, non avendo altro da fare ho iniziato il primo cannone. Ho tagliato con un cutter i pezzi dell'affusto e carteggiato con una grana fine (600) i punti di taglio, poi ho incollato prima il laterale e, dopo aver lasciato asciugare, il secondo, controllando a ingrandimento la perpendicolarità. Per incollare ho usato un velo di vinilica con uno stuzzicadenti, evitando di far fuoriuscire la colla e controllando la pervietà del foro.
|
|
|