Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-26, 10:09 PM   #1
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci Mantua Model Scala 1:100

Buonasera a tutti.
Dopo la presentazione e la prima raccolta di notizie mi sono messo all'opera, sempre con tempo limitato, per ripristinare lo scafo ed ultimare il modello, anche se non mi sono dato un orizzonte temporale, ma un po' tutte le settimane vorrei portarlo avanti.

Quindi, dopo aver constatato che le stuccature effettuate non aderiscono alla superficie dei listelli e quindi si staccano, ho fatto un tentativo di asportazione parziale.

Purtroppo anche dopo aver asportato tutte le parti parzialmente staccate, man mano che procedevo con la levigatura per lisciarle, mi trovavo sempre nuove aree nelle quali lo stucco a spruzzo nitrocellulosa, non ha proprio aderito.

Ultima modifica di Paolo1962; 09-02-26 a 10:29 PM Motivo: spaziate le foto per renderle più leggibili
Paolo1962 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-26, 10:15 PM   #2
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito

Quindi mi sono deciso, anche dopo un consiglio di Sam_59, ad asportare tutto lo stucco spruzzato circa 25 anni fa.... e mi sono messo con tela da 60 a levigare la parti dello scafo. Lavoro infame e noioso, ma sono ormai convinto che non c'era un'alternativa valida.

Sono arrivato circa ad 1/4 dell'opera ed ho notato che lo stucco a spatola ha aderito molto bene al legno, quello che proprio non lo ha fatto è quello a spruzzo, peccato perchè avevo proprio seguito le istruzioni della scatola di montaggio di Mantua Model......

Ultima modifica di Paolo1962; 09-02-26 a 10:30 PM Motivo: Errore ortografico
Vecchio 09-02-26, 10:21 PM   #3
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito

Comincio con qualche domanda:
Ora levigherò via tutto, mi vorrà un bel po' di tempo, poi passerò a tela più fine, pensavo di arrivare ad una 240.
Mi trovo però in una situazione che non so risolvere:

Fessure come queste, che evidentemente avevo cercato di riempire con lo stucco a spruzzo e che si trovano sicuramente solo tra la chiglia ed il primo giro di fasciame, come le riempio ? Ho letto che potrebbe essere opportuno fare della segatura da un listello e fare una pastella con della colla vinilica. Può essere una soluzione percorribile ? Potrei anche stuccare con stucco sintetico ricomponente, quello messo in origine sembra aver aderito bene.
Sam_59 mi suggerisce di rivestire con resina epossidica. Io l'ho utilizzata sulle mie barche (vere) ma non riuscivo mai, anche perchè non mi interessava, a fare superfici molto lisci. Ricordo che per levigarla ci voleva un sacco di "olio di gomito". Esiste anche la possibilità di applicarla a spruzzo ? Oppure Liscio il tutto al massimo, magari spingendomi con la carte fino ad una 400 e poi spruzzo il primer ?
Se vorrete darmi dei consigli ve ne sarò molto grato.
Vecchio 09-02-26, 10:25 PM   #4
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito

Metto qualche foto anche delle prime scialuppe e di qualche sovrastruttura di coperta....

Questo invece il sistema che uso per sagomare i listelli delle scialuppe

Immergo i listelli tagliati in acqua per 10-15 minuti poi li sagomo a mano e li inserisco in queste "sagome" (scusate la ridondanza) . Ci metto un po' a fare la prima, ma poi le altre le faccio tutte velocemente una volta "aggiustata" la sagoma.

Con le scialuppe stoi effettivamente un po' impazzendo...... e devo ancora trovare il metodo corretto....

Ultima modifica di Paolo1962; 09-02-26 a 10:27 PM Motivo: Mancava una frase.
Vecchio 10-02-26, 09:14 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona segatura, per la stuccatura segatura fine di legno chiaro e tenero impastata con colla ALIFATICA che da asciutta non resta plastica come la vinilica, quindi può essere carteggiata molto meglio ciao a presto

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 03:41 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Anche se lo scafo nella realtà è in piastre di acciaio,quando si fa il modello in legno è opportuno fare sulla chiglia una risega ,"BATTURA" larga quanto i listelli che si stann̈o applicando ,in modo che il primo listello ,od, ultimo(dipendo da dove inizi a fasciare)vada ad incastrarsi in essa e non ha bisogno di stucco,tantomeno quello spray. Una buona fasciatura non ha bisogno di stucco

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 06:59 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Si,in generale é così però, essendo il vespucci rivestito da piastre di metallo, il fasciame non deve vedersi,ecco perché viene suggerito di applicare lo stucco spray.

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:58 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1962 Visualizza il messaggio
Comincio con qualche domanda:
Ora levigherò via tutto, mi vorrà un bel po' di tempo, poi passerò a tela più fine, pensavo di arrivare ad una 240.
Mi trovo però in una situazione che non so risolvere:

Fessure come queste, che evidentemente avevo cercato di riempire con lo stucco a spruzzo e che si trovano sicuramente solo tra la chiglia ed il primo giro di fasciame, come le riempio ? Ho letto che potrebbe essere opportuno fare della segatura da un listello e fare una pastella con della colla vinilica. Può essere una soluzione percorribile ? Potrei anche stuccare con stucco sintetico ricomponente, quello messo in origine sembra aver aderito bene.
Sam_59 mi suggerisce di rivestire con resina epossidica. Io l'ho utilizzata sulle mie barche (vere) ma non riuscivo mai, anche perchè non mi interessava, a fare superfici molto lisci. Ricordo che per levigarla ci voleva un sacco di "olio di gomito". Esiste anche la possibilità di applicarla a spruzzo ? Oppure Liscio il tutto al massimo, magari spingendomi con la carte fino ad una 400 e poi spruzzo il primer ?
Se vorrete darmi dei consigli ve ne sarò molto grato.
Allora, così ripulito dallo stucco, la situazione non mi sembra particolarmente problematica.

Per le fessure tra chiglia e fasciame proverei a riempirle incastrandovi ed incollandovi dei pezzetti di listelli ove possibile, altrimenti, se le fessure fossero abbastanza strette, si possono riempire semplicemente con colla alifatica ben caricata a segatura. Stessa cosa qualora fosse eventualmente necessario livellare qualche avvallanento o difetto nel fasciame.

A seguire una carteggiata di livellatura con grana 120 o 180 sulle parti ricostrute e quindi una leggera passata di 240 su tutto.

A questo punto si potrebbe applicare un primer (consiglio un epossidico bicomponente per uso nautico) ben steso a pennello e poi carteggiato con grana 320. A seguire un'altra mano molto leggera di primer, stavolta data a spruzzo (ma servono pistola e compessore oppure un amico carrozziere).

Prima di applicare i colori di rito (specifici per modellismo) è cosigliabile abrasivare la superficie con con una grana 400 per permettere una adesione ottimale al primer.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:29 AM   #9
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Allora, così ripulito dallo stucco, la situazione non mi sembra particolarmente problematica.

Per le fessure tra chiglia e fasciame proverei a riempirle incastrandovi ed incollandovi dei pezzetti di listelli ove possibile, altrimenti, se le fessure fossero abbastanza strette, si possono riempire semplicemente con colla alifatica ben caricata a segatura. Stessa cosa qualora fosse eventualmente necessario livellare qualche avvallanento o difetto nel fasciame.

A seguire una carteggiata di livellatura con grana 120 o 180 sulle parti ricostrute e quindi una leggera passata di 240 su tutto.

A questo punto si potrebbe applicare un primer (consiglio un epossidico bicomponente per uso nautico) ben steso a pennello e poi carteggiato con grana 320. A seguire un'altra mano molto leggera di primer, stavolta data a spruzzo (ma servono pistola e compessore oppure un amico carrozziere).

Prima di applicare i colori di rito (specifici per modellismo) è cosigliabile abrasivare la superficie con con una grana 400 per permettere una adesione ottimale al primer.
Da un lato il primo listello è appoggiato alla chiglia, dall'altro c'è una fessura che direi è meno di 1 mm. Non mi ricordo perchè, come peraltro non mi ricordo se la fessura è avvenuta nella parte fatta per prima e ha funzionato da scuola. Sono passati quasi 30 anni da quando feci lo scafo. Sicuramente, però, leggendo che potevo stuccare non mi sono troppo curato di questo aspetto recuperabile molto facilmente con una stuccatura. Infine è stato il mio primo modello statico, sui modelli "Combat" non usavamo queste raffinatezze. Ora sono arrivato a carteggiare metà nave circa, devo proseguire con l'altra murata. Domani vado ad acquistare la colla Alifatica e mi faccio regalare un sacchetto di segatura da un amico falegname, La prenderò dalla "nastratrice" così dovrebbe essere decisamente fine.
Finita la levigatura dello stucco farò una prova di stuccatura con questa colla + segatura e vediamo cosa riesco a fare.
Il primer in realtà l'ho trovato in bomboletta spray, così anche come il bianco opaco..... Specifico per modellismo.
Grazie

Ultima modifica di Paolo1962; oggi a 12:34 AM
Vecchio oggi, 12:30 AM   #10
Utente Junior

Paolo1962 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti dei consigli e degli appunti.
Rispondi