Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Allora, così ripulito dallo stucco, la situazione non mi sembra particolarmente problematica.
Per le fessure tra chiglia e fasciame proverei a riempirle incastrandovi ed incollandovi dei pezzetti di listelli ove possibile, altrimenti, se le fessure fossero abbastanza strette, si possono riempire semplicemente con colla alifatica ben caricata a segatura. Stessa cosa qualora fosse eventualmente necessario livellare qualche avvallanento o difetto nel fasciame.
A seguire una carteggiata di livellatura con grana 120 o 180 sulle parti ricostrute e quindi una leggera passata di 240 su tutto.
A questo punto si potrebbe applicare un primer (consiglio un epossidico bicomponente per uso nautico) ben steso a pennello e poi carteggiato con grana 320. A seguire un'altra mano molto leggera di primer, stavolta data a spruzzo (ma servono pistola e compessore oppure un amico carrozziere).
Prima di applicare i colori di rito (specifici per modellismo) è cosigliabile abrasivare la superficie con con una grana 400 per permettere una adesione ottimale al primer.
|
Da un lato il primo listello è appoggiato alla chiglia, dall'altro c'è una fessura che direi è meno di 1 mm. Non mi ricordo perchè, come peraltro non mi ricordo se la fessura è avvenuta nella parte fatta per prima e ha funzionato da scuola. Sono passati quasi 30 anni da quando feci lo scafo. Sicuramente, però, leggendo che potevo stuccare non mi sono troppo curato di questo aspetto recuperabile molto facilmente con una stuccatura. Infine è stato il mio primo modello statico, sui modelli "Combat" non usavamo queste raffinatezze. Ora sono arrivato a carteggiare metà nave circa, devo proseguire con l'altra murata. Domani vado ad acquistare la colla Alifatica e mi faccio regalare un sacchetto di segatura da un amico falegname, La prenderò dalla "nastratrice" così dovrebbe essere decisamente fine.
Finita la levigatura dello stucco farò una prova di stuccatura con questa colla + segatura e vediamo cosa riesco a fare.
Il primer in realtà l'ho trovato in bomboletta spray, così anche come il bianco opaco..... Specifico per modellismo.
Grazie