Quote:
Originariamente inviata da Paolo1962
Comincio con qualche domanda:
Ora levigherò via tutto, mi vorrà un bel po' di tempo, poi passerò a tela più fine, pensavo di arrivare ad una 240.
Mi trovo però in una situazione che non so risolvere:
Fessure come queste, che evidentemente avevo cercato di riempire con lo stucco a spruzzo e che si trovano sicuramente solo tra la chiglia ed il primo giro di fasciame, come le riempio ? Ho letto che potrebbe essere opportuno fare della segatura da un listello e fare una pastella con della colla vinilica. Può essere una soluzione percorribile ? Potrei anche stuccare con stucco sintetico ricomponente, quello messo in origine sembra aver aderito bene.
Sam_59 mi suggerisce di rivestire con resina epossidica. Io l'ho utilizzata sulle mie barche (vere) ma non riuscivo mai, anche perchè non mi interessava, a fare superfici molto lisci. Ricordo che per levigarla ci voleva un sacco di "olio di gomito". Esiste anche la possibilità di applicarla a spruzzo ? Oppure Liscio il tutto al massimo, magari spingendomi con la carte fino ad una 400 e poi spruzzo il primer ?
Se vorrete darmi dei consigli ve ne sarò molto grato.
|
Allora, così ripulito dallo stucco, la situazione non mi sembra particolarmente problematica.
Per le fessure tra chiglia e fasciame proverei a riempirle incastrandovi ed incollandovi dei pezzetti di listelli ove possibile, altrimenti, se le fessure fossero abbastanza strette, si possono riempire semplicemente con colla alifatica ben caricata a segatura. Stessa cosa qualora fosse eventualmente necessario livellare qualche avvallanento o difetto nel fasciame.
A seguire una carteggiata di livellatura con grana 120 o 180 sulle parti ricostrute e quindi una leggera passata di 240 su tutto.
A questo punto si potrebbe applicare un primer (consiglio un epossidico bicomponente per uso nautico) ben steso a pennello e poi carteggiato con grana 320. A seguire un'altra mano molto leggera di primer, stavolta data a spruzzo (ma servono pistola e compessore oppure un amico carrozziere).
Prima di applicare i colori di rito (specifici per modellismo) è cosigliabile abrasivare la superficie con con una grana 400 per permettere una adesione ottimale al primer.