Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-26, 10:22 AM   #151
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Secondo me ti stai divertendo tantissimo con questo lavoro.
Complimenti, come sempre, i singoli pezzi sono di precisione assoluta
mi sveli come porti a misura le tue tavolette?
gracias mucios anticipato
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-26, 01:11 PM   #152
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Secondo me ti stai divertendo tantissimo con questo lavoro.

Complimenti, come sempre, i singoli pezzi sono di precisione assoluta

mi sveli come porti a misura le tue tavolette?

gracias mucios anticipato
Ci hai azzeccato: il divertimento è assicurato ma l'approccio richiede un impegno ed una concentrazione fuori dal normale rispetto al "solito".
La calibratrice della Jet, che uso da quasi vent'anni, sin dai tempi della liuteria, garantisce uno spessore minimo di un millimetro, ma io mi sono spinto anche al di sotto del mezzo millimetro..!
Grazie Sergio, sempre presente Le Rochefort Arsenale propedeutico-img_20260511_125422.jpgLe Rochefort Arsenale propedeutico-img_20260511_125259.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-26, 02:07 PM   #153
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

meravigliosa macchinetta
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-26, 05:05 PM   #154
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Ci hai azzeccato: il divertimento è assicurato ma l'approccio richiede un impegno ed una concentrazione fuori dal normale rispetto al "solito".
La calibratrice della Jet, che uso da quasi vent'anni, sin dai tempi della liuteria, garantisce uno spessore minimo di un millimetro, ma io mi sono spinto anche al di sotto del mezzo millimetro..!
Grazie Sergio, sempre presente Allegato 461778Allegato 461779

Che fuochi d'artificio
Splendida la tua Jet
Vecchio 11-05-26, 05:08 PM   #155
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
meravigliosa macchinetta
L'hai detto!.

Vecchio 13-05-26, 10:16 AM   #156
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Black
Io utilizzo i potenti mezzi che seguono in foto per una buona riduzione dello spessore
Ti seguo con molto interesseLe Rochefort Arsenale propedeutico-20260513_100149.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-05-26, 10:36 AM   #157
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Cari ragazzi complimenti ad entrambi e scusate l'intromissione, anche io uso mezzi non dissimili da quelli di Sergio ,quelli di Black indicano un passato molto professionale . Buonasegatura a tutti

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-26, 10:49 AM   #158
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Black
Ovviamente scherzo
Se potessi mi doterei di mezzi superiori a corredo, e confesso un pò d'invidia per il tuo meraviglioso laboratorio
Come già riportato seguo i tuoi avanzamenti con molto interesse
Vecchio 13-05-26, 11:53 AM   #159
Utente Senior

predefinito

Ti ho sempre stimato per la tua inventiva: bello il tuo truschino! La spessoratrice, come la chiamo io, residuo del mio vecchio laboratorio, è troppo comoda e precisa per disfarmene, come fatto, a malincuore, con sega a nastro e bancone da falegname .
A parte il fatto che costa un botto, il modello in mio possesso è stato sostituito da uno nuovo..JET fa macchinette molto buone, care, ma di una precisione eccellente.

Vecchio 18-05-26, 10:33 PM   #160
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Ciao Black, saluto te e gli altri amici del forum, tralasciando i complimenti ovviamente scontati per il lavoro che stai portando avanti, volevo chiederti una informazione che sicuramente sarai in grado di darmi. Dove potrei trovare una rasiera o come si chiami non so, per appunto rasare per bene tutto il fasciame che viene messo in opera? Tempo fa trovai un sito ma me lo sono perso.
Scusa l’intrusione ma anche se in background continuo a seguirti per la gioia dei miei occhi
Buon lavoro
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-26, 09:36 AM   #161
Utente Senior

predefinito

Cremonatools, Dictum. Anche su Amazon trovi qualcosa. Ti servirà anche un acciaino (acciarino) per fare l'unghia, senza la quale la rasiera non funziona. È un tondino di acciaio duro e liscio che può comunque essere sostituito dal gambo di un cacciavite.
Se non hai mai usato rasiere è consigliabile dare un'occhiata su YouTube ai tanti tutorial che trattano l'uso e, soprattutto, l'affilatura delle rasiere. Occhio se vuoi usarle su una superficie non piana come uno scafo ma, presa la mano, puoi ottenere una pulizia davvero buona.
Ciao!

Vecchio 19-05-26, 09:52 PM   #162
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Cremonatools, Dictum. Anche su Amazon trovi qualcosa. Ti servirà anche un acciaino (acciarino) per fare l'unghia, senza la quale la rasiera non funziona. È un tondino di acciaio duro e liscio che può comunque essere sostituito dal gambo di un cacciavite.
Se non hai mai usato rasiere è consigliabile dare un'occhiata su YouTube ai tanti tutorial che trattano l'uso e, soprattutto, l'affilatura delle rasiere. Occhio se vuoi usarle su una superficie non piana come uno scafo ma, presa la mano, puoi ottenere una pulizia davvero buona.
Ciao!

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-26, 07:11 PM   #163
Utente Junior

Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Ciao Black buccaneer. Comincio a seguire la tua Le Rochefort anche e soprattutto per capire se le cose che ho fatto sulla mia possono essere fatte "meglio" e/o con meno tempo (anche se limitate alla sezione maestra). Intanto quello che ho visto mi piace molto soprattutto nella precisione degli elementi. Ho visto "passare" discussioni sul legno. Ognuno ha la sua preferenza tutte rispettabili, io per esempio ho usato il pero.
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-26, 11:13 PM   #164
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco - The Duke Visualizza il messaggio
Ciao Black buccaneer. Comincio a seguire la tua Le Rochefort anche e soprattutto per capire se le cose che ho fatto sulla mia possono essere fatte "meglio" e/o con meno tempo (anche se limitate alla sezione maestra). Intanto quello che ho visto mi piace molto soprattutto nella precisione degli elementi. Ho visto "passare" discussioni sul legno. Ognuno ha la sua preferenza tutte rispettabili, io per esempio ho usato il pero.
Il tempo impiegato per la costruzione di un modello non è mai troppo secondo me. Non c'è motivo per cercare di impiegarci il meno tempo possibile, anzi, personalmente preferisco proprio l'opposto. Per esempio, a proposito delle chiavi centrali, quelle sulla soprachiglia, avevo deciso di fare solo quelle incastrate tra i quinti, ma poi ho fatto anche le due estreme a poppa e prua, esterne ai quinti, ottenendo un risultato che mi piace: più tempo impiegato, più soddisfazione.
Ovviamente è solo il mio punto di vista.
Le Rochefort Arsenale propedeutico-img_20260520_210130.jpgLe Rochefort Arsenale propedeutico-img_20260520_210022.jpgLe Rochefort Arsenale propedeutico-img_20260520_210504.jpgLe Rochefort Arsenale propedeutico-img_20260520_210247.jpg

Vecchio 21-05-26, 02:59 PM   #165
Utente Junior

Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Non è questione di più o meno tempo in generale, ma di tecniche o trucchetti, tips and tricks in sostanza, che consentono di fare meglio alcune cose, magari anche più velocemente. Ho cominciato a fare modellismo navale agli inizi degli anni 80 e di continuo a partire dagli anni 90. E facevo tuto, ma proprio tutto senza strumenti che non siano martello, pinza, forbici, traforo a mano e carta vetrata (ma nemmeno tanto). Poi, con il tempo, ho cominciato a scoprire strumenti e modalità che mi hanno aiutato a fare più in fretta e meglio. Va da sè che i nodi alle griselle richiedono sempre lo stesso tempo e siccome li faccio tutti a mano non posso sperare di migliorare. Ad esempio nella HMS Victory ne ho fatti poco meno di 2400 e di tempo ce ne vuole tanto e resta tanto. Invece quando si rifinisce un pezzo dopo averlo tagliato con il traforo si risparmia tempo e viene meglio con un traforo elettrico e un bel passaggio sul platorello. Dopodiché si è liberi di usare o no strumenti, l'importante (e qui sono completamente d'accordo con te) che quando si fa qualcosa ci si diverta.
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi