Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-26, 02:59 PM   #165
Marco - The Duke
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Non è questione di più o meno tempo in generale, ma di tecniche o trucchetti, tips and tricks in sostanza, che consentono di fare meglio alcune cose, magari anche più velocemente. Ho cominciato a fare modellismo navale agli inizi degli anni 80 e di continuo a partire dagli anni 90. E facevo tuto, ma proprio tutto senza strumenti che non siano martello, pinza, forbici, traforo a mano e carta vetrata (ma nemmeno tanto). Poi, con il tempo, ho cominciato a scoprire strumenti e modalità che mi hanno aiutato a fare più in fretta e meglio. Va da sè che i nodi alle griselle richiedono sempre lo stesso tempo e siccome li faccio tutti a mano non posso sperare di migliorare. Ad esempio nella HMS Victory ne ho fatti poco meno di 2400 e di tempo ce ne vuole tanto e resta tanto. Invece quando si rifinisce un pezzo dopo averlo tagliato con il traforo si risparmia tempo e viene meglio con un traforo elettrico e un bel passaggio sul platorello. Dopodiché si è liberi di usare o no strumenti, l'importante (e qui sono completamente d'accordo con te) che quando si fa qualcosa ci si diverta.
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando