Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-25, 12:10 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Uso una sega a nastro dopo una tracciatura di massima ma, finché posso, sfrutto la proprietà caratteristica di questi abeti ad anelli annuali fittissimi che è quella dello spacco: una martellatina secca con lo scalpello nelle direzioni giuste e, con un po' di praticaccia, si possono ottenere superfici perfette.
In ogni caso un'aggiustatina con la levigatrice a disco consente uno squadro impareggiabile a patto, ovviamente, che ordinate e chiglia siano già ben a perpendicolo tra loro..
Große yacht 1679 1:50-img_20251006_115432.jpgGroße yacht 1679 1:50-img_20251006_115215.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-25, 11:35 AM   #32
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

In questi giorni ho avuto qualche problema di PC e connessione internet, e solo ora vedo questo nuovo WIP; interessantissimo, seguiro con attenzione; per intanto, otttimo proseguimento di lavori.
Stratos
Vecchio 07-10-25, 02:49 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Uso una sega a nastro dopo una tracciatura di massima ma, finché posso, sfrutto la proprietà caratteristica di questi abeti ad anelli annuali fittissimi che è quella dello spacco: una martellatina secca con lo scalpello nelle direzioni giuste e, con un po' di praticaccia, si possono ottenere superfici perfette.
In ogni caso un'aggiustatina con la levigatrice a disco consente uno squadro impareggiabile a patto, ovviamente, che ordinate e chiglia siano già ben a perpendicolo tra loro..
Allegato 452897Allegato 452899

Ciao Black bucaneer, questo sistema di costruzione è molto interessante e seguirò con attenzione, lo avevo visto per la prima volta in un video della grandissima Olga Batchvarov ed in parte, i riempimenti che ho fatto a prua e poppa della couronne rispecchiano questo sistema, ti seguo e ti auguro buon modellismo.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-25, 04:03 PM   #34
Utente Senior

predefinito

Ho ultimato il posizionamento dei blocchetti a supporto del fasciame. Ora mi tocca dare una bella affilata agli scalpelli ed alle piallette, poi carte vetrate e lisciatoi Große yacht 1679 1:50-img_20251010_154835.jpgGroße yacht 1679 1:50-img_20251010_155013.jpgGroße yacht 1679 1:50-img_20251010_155135.jpgGroße yacht 1679 1:50-img_20251010_154935.jpg

Vecchio 10-10-25, 08:10 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Affilali per bene mi raccomando. Personalmente amo piallare e scalpellare, molto più che carteggiare. Attendo di vedere il risultato.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-25, 11:42 PM   #36
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Allora buon lavoro di manualità

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-25, 08:30 AM   #37
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Affilali per bene mi raccomando. Personalmente amo piallare e scalpellare, molto più che carteggiare. Attendo di vedere il risultato.
Anch'io preferisco le scaglie alla polvere di legno, ma per una superficie complessa, come quella di uno scafo, una buona finitura credo possa essere solo quella che si ottiene con utensili abrasivi e non da taglio. Comunque per ora vado ad..."ammolare"!

Vecchio 11-10-25, 06:06 PM   #38
Utente Senior

predefinito

Si, scalpelli e piallette, ma talora anche una piccola seghetta è comoda per eliminare un primo sovrappiù..🪚
No, le scuri no!!🪓
Große yacht 1679 1:50-img_20251011_175824.jpgGroße yacht 1679 1:50-img_20251011_180216.jpg

Vecchio 11-10-25, 06:44 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Si, scalpelli e piallette, ma talora anche una piccola seghetta è comoda per eliminare un primo sovrappiù..🪚
No, le scuri no!!🪓
Allegato 453191Allegato 453192

Neanche scalpelli pneumatici

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-25, 07:16 PM   #40
Utente Senior

predefinito

No! Neanche quelli!

Vecchio 12-10-25, 05:34 PM   #41
Utente Junior

L'avatar di gian20

gian20 è un newbie...
predefinito Richiesta aiuto

Scusa se mi intrometto nel tuo post ma ho visto in quello di Gabriele84 che sei stato uno degli ultimi a postare sul suo lavoro della costruzione de La Belle a fascicoli di Hachette.
Premesso che non sono un modellista e sono un poco attempato (il prossimo mese sono ben 84) nel anni scorsi ho portato comunque a termine sempre di Hachette la Bismarck e l'Amerigo Vespucci.
Veniamo al dunque - un mese fa a seguito decesso di un mio caro amico sono venuto in possesso dell'opera completa della La Belle Hachette di cui il mio amico aveva portato a termine soltanto i primi 20 fascicoli.
Ho provato a contattare Gabriele 84 senza riuscirci ora vedendo il tuo post anche se questo non è corretto e ti chiedo scusa provo a farti questa domanda: Ho notato che tutti i madieri non si incastrano sulla chiglia quindi chiedo che cosa avete allargato? gli incastri laterali sulla chiglia o lateralmente gli scassi sui varii madieri?
Ti accludo il mio indirizzo email
Sarebbe gradita una risposta
Da Lerici (SP) Giancarlo
Vecchio 12-10-25, 07:01 PM   #42
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi scalpelli scalpelletti e tutto il resto ma io rimango fedele alla mia aiutante cartavetrata, per me è come il cavallo ai tempi dei cowboy
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-25, 08:41 PM   #43
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gian20 Visualizza il messaggio
Scusa se mi intrometto nel tuo post ma ho visto in quello di Gabriele84 che sei stato uno degli ultimi a postare sul suo lavoro della costruzione de La Belle a fascicoli di Hachette.

Premesso che non sono un modellista e sono un poco attempato (il prossimo mese sono ben 84) nel anni scorsi ho portato comunque a termine sempre di Hachette la Bismarck e l'Amerigo Vespucci.

Veniamo al dunque - un mese fa a seguito decesso di un mio caro amico sono venuto in possesso dell'opera completa della La Belle Hachette di cui il mio amico aveva portato a termine soltanto i primi 20 fascicoli.

Ho provato a contattare Gabriele 84 senza riuscirci ora vedendo il tuo post anche se questo non è corretto e ti chiedo scusa provo a farti questa domanda: Ho notato che tutti i madieri non si incastrano sulla chiglia quindi chiedo che cosa avete allargato? gli incastri laterali sulla chiglia o lateralmente gli scassi sui varii madieri?

Ti accludo il mio indirizzo email

Sarebbe gradita una risposta

Da Lerici (SP) Giancarlo
Ciao. Non ricordo di aver avuto questo problema. Forse avrò adattato due o tre madieri in tutto ma ci vuole una bella sfortuna a non riuscire ad incastrarne nessuno!.
Prova ad incastrare un madiere fuori dalla sua sede nella chiglia: se non si innesta nemmeno lì il colpevole è proprio il madiere. Leggerissima limatina su entrambe le facce laterali e dovrebbe andare a posto.
Fai pure la controprova incastrando nello scasso della chiglia uno pezzetto rimasto di tavoletta del madiere laserato. Se non entra...doppio lavoro: allarga le facce laterali nella chiglia oltre a quelle del madiere
Buona fortuna!

Vecchio 12-10-25, 08:51 PM   #44
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
Ragazzi scalpelli scalpelletti e tutto il resto ma io rimango fedele alla mia aiutante cartavetrata, per me è come il cavallo ai tempi dei cowboy
Il nostro modellismo è bello proprio perché ogni modellista riesce ad ottenere ciò che vuole con la tecnica che preferisce.
Io, però, sto coi pellerossa!

Vecchio 13-10-25, 12:41 PM   #45
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

HAUGH
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi