11-12-25, 04:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Costruzione sezione di prua Victory 1:78
Ciao a tutti!
Dopo qualche anno di inattività navale dovuta al cambio casa e alla ristrutturazione, periodo in cui mi sono dedicato alla colorazione di miniature di giochi da tavolo, sono ad aprire il mio nuovo cantiere. Dopo aver costruito la Victory “intera”, poi la sezione di maestra, adesso è la volta della sezione di prua. Domenica scorsa ho aperto la scatola e ho iniziato a studiare il modello. Ho letto le istruzioni e guardato i piani di costruzione e subito ho iniziato a pensare a come modificare i vari ponti anche perché alcune cose non rispecchiavano la realtà. Ho preso l’Anatomy of the Ship di John Mckay e ho iniziato a complicarmi la vita  . Ho visto subito che i 2 ponti inferiori sono quelli che saranno oggetto di più modifiche e ho iniziato a farmi una scaletta dei lavori.
Inizialmente pensavo di partire dal basso, realizzare ogni ponte e poi il relativo fasciame ai lati. Mi spiego meglio: realizzazione del ponte più basso e poi il fasciame partendo dal basso fino ad arrivare al soffitto del ponte più basso. Successivamente il ponte appena sopra e poi il relativo fasciame fino al soffitto di quest’ultimo. Questo procedimento mi avrebbe permesso di lavorare al meglio avendo spazio per lavorare su ogni singolo ponte ma i problemi sarebbero arrivati con la stesura del fasciame perché a quel punto avrei avuto le canne dei cannoni che sporgono dalle murate.
Allora, facendo diverse prove soprattutto se col trapano sarei riuscito a fare i buchi degli occhielli per la legatura dei cannoni (cosa non prevista dal kit), ho elaborato un’altra sequenza di montaggio. Per prima cosa realizzerò i 2 ponti inferiori e il pavimento del terzo, poi il fasciame comprensivo di rivestimento in rame dell’opera viva e apertura dei sabordi e poi tornerò a lavorare sui 3 ponti mancanti. Questo mi dovrebbe permettere un certo spazio di lavoro per realizzare un modello il più fedele possibile all’originale.
Spero che il mio piano di lavoro non mi tradisca.
Intanto ho rastremato le ordinate e le ho incollate alla chiglia. I ponti che vedete nelle foto sono stati solo appoggiati per tenere il modello nella giusta posizione.
Saluti a tutti
Prodiere
|
11-12-25, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bentornato!  Progetto interessante..
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-12-25, 08:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande rientro, Tra i miei desideri c'è sicuramente la sezione maestra del Victory. Seguirò con molta attenzione e ti auguro buon modellismo
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di SEA.WOLF; 11-12-25 a 09:43 PM
|
|
|
11-12-25, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Prodiere, seguirò con estremo interesse il tuo lavoro, anche se già dal tuo primo post so che per me sarà un'impresa quanto meno difficoltosa ... ma son qui per imparare, quindi ottimo lavoro!!!
Stratos
|
11-12-25, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Carissimo, è un vero piacere seguirti di nuovo.  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
12-12-25, 12:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Alberatura sezione di prua
Buongiorno,
il modello è molto bello e lo volevo fare anche io ma poi optai per la sezione maestra in quanto qui l' alberatura del trinchetto mi sembra un pelino tozza, bassa e poco armoniosa con il resto della sezione. Terrai l' alberatura come da disegno o pensi di modificarla in modo più slanciato e quindi anche maestoso ? Ad ogni modo buon lavoro !
|
|
|
12-12-25, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
|
Grazie!
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Grande rientro, Tra i miei desideri c'è sicuramente la sezione maestra del Victory. Seguirò con molta attenzione e ti auguro buon modellismo
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
La sezione di maestra della Corel l'ho costruita. Anche quella ha bisogno di aggiustamenti ma nel complesso è un buon modello.
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Prodiere, seguirò con estremo interesse il tuo lavoro, anche se già dal tuo primo post so che per me sarà un'impresa quanto meno difficoltosa ... ma son qui per imparare, quindi ottimo lavoro!!!
Stratos
|
Sarà un'impresa difficoltosa pure per me. Da qualunque parte guardo il modello vedo cose complicate da fare
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
Carissimo, è un vero piacere seguirti di nuovo.  
|
Piacere mio!
Quote:
Originariamente inviata da saverio65
Buongiorno,
il modello è molto bello e lo volevo fare anche io ma poi optai per la sezione maestra in quanto qui l' alberatura del trinchetto mi sembra un pelino tozza, bassa e poco armoniosa con il resto della sezione. Terrai l' alberatura come da disegno o pensi di modificarla in modo più slanciato e quindi anche maestoso ? Ad ogni modo buon lavoro !
|
Sinceramente non ho controllato l'altezza dell'albero. Considera però che la sezione di maestra ha l'albero maestro intero mentre la sezione di prua ha solo il primo tronco dell'albero di trinchetto. Comunque in questo modello darò la precedenza all'accuratezza dei particolari interni piuttosto che quelli esterni. Per gli esterni c'è il modello intero, la sezione la farò proprio per apprezzare i vari ponti interni. Non dico che farò l'esterno tirandolo via ma se dovrò scegliere preferisco sacrificare l'esterno per un interno migliore.
Ultima modifica di prodiere; 15-12-25 a 05:19 PM
|
|
|
15-12-25, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti
Ieri il cantiere è andato avanti con la listellatura e incollaggio del primo ponte e successivamente con l’inizio della realizzazione della Santa Barbara. Ho in mente di lasciare aperta una parte delle pareti lunghe in modo da poter guardare dentro le 2 stanze. Le pareti di entrambe le stanze saranno rivestite internamente in rame. Gran parte del tempo è stato impiegato a studiare le varie foto della Santa Barbara che ho trovato in rete e a capire come procedere al montaggio soprattutto considerando che gli spazi di movimento sono risicati.
Saluti a tutti
Prodiere
|
15-12-25, 06:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ulla Prodiere!
Grande ritorno, seguiro’ il tuo cantiere con curiosità ed immutata stima.
ALex
|
|
|
15-12-25, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo  
|
|
|
15-12-25, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao a tutti
Ieri il cantiere è andato avanti con la listellatura e incollaggio del primo ponte e successivamente con l’inizio della realizzazione della Santa Barbara. Ho in mente di lasciare aperta una parte delle pareti lunghe in modo da poter guardare dentro le 2 stanze. Le pareti di entrambe le stanze saranno rivestite internamente in rame. Gran parte del tempo è stato impiegato a studiare le varie foto della Santa Barbara che ho trovato in rete e a capire come procedere al montaggio soprattutto considerando che gli spazi di movimento sono risicati.
Saluti a tutti
Prodiere
|
Non sapevo che si usasse il rame anche per rivestire le pareti interne..Forse lo scopo era quello di proteggere lo scafo maggiormente ,specie per preservare la zona armi. Non si finisce mai si imparare
|
|
|
16-12-25, 09:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ulla Prodiere!
Grande ritorno, seguiro’ il tuo cantiere con curiosità ed immutata stima.
ALex
|
Grande Alex!
Ci risentiamo dopo un bel po'.
Ho visto il tuo magistrale lavoro sulla Sovrana! Certo che alla fine del modello potresti pure scrivere una monografia. Stai facendo un lavoro davvero eccellente!
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
|
Grazie
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Non sapevo che si usasse il rame anche per rivestire le pareti interne..Forse lo scopo era quello di proteggere lo scafo maggiormente ,specie per preservare la zona armi. Non si finisce mai si imparare
|
A quanto so io internamente venivano rivestite solo le pareti della Santa Barbara e della stanza immediatamente adiacente dove venivano preparati i sacchi che venivano poi portati ai singoli cannoni, in modo che un'eventuale scintilla fosse attirata dal rame e non andasse a finire sui barili di polvere da sparo innescando un grande spettacolo pirotecnico  . Ti allego qua sotto una foto.
|
16-12-25, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissima foto
|
|
|
18-12-25, 03:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Chiedo a Prodiere,ma la Sovrana è stata terminata o il cantiere è in ferma?
|
|
|
22-12-25, 11:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno
Piccolo avanzamento dei lavori nel fine settimana.
Ieri ho finito il rivestimento interno della Santa Barbara. Il lavoro è stato parecchio complicato visti gli spazi ristretti e vista la sagomatura che dovevo dare alle lastre di rame. Alla fine mi ritengo soddisfatto del risultato. Il prossimo passo sarà la realizzazione della stanza adiacente alla Santa Barbara che andrà ugualmente rivestita in rame in alcune parti.
Saluti a tutti.
Prodiere
|