Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-25, 04:30 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
Thumbs up Costruzione sezione di prua Victory 1:78

Ciao a tutti!
Dopo qualche anno di inattività navale dovuta al cambio casa e alla ristrutturazione, periodo in cui mi sono dedicato alla colorazione di miniature di giochi da tavolo, sono ad aprire il mio nuovo cantiere. Dopo aver costruito la Victory “intera”, poi la sezione di maestra, adesso è la volta della sezione di prua. Domenica scorsa ho aperto la scatola e ho iniziato a studiare il modello. Ho letto le istruzioni e guardato i piani di costruzione e subito ho iniziato a pensare a come modificare i vari ponti anche perché alcune cose non rispecchiavano la realtà. Ho preso l’Anatomy of the Ship di John Mckay e ho iniziato a complicarmi la vita . Ho visto subito che i 2 ponti inferiori sono quelli che saranno oggetto di più modifiche e ho iniziato a farmi una scaletta dei lavori.
Inizialmente pensavo di partire dal basso, realizzare ogni ponte e poi il relativo fasciame ai lati. Mi spiego meglio: realizzazione del ponte più basso e poi il fasciame partendo dal basso fino ad arrivare al soffitto del ponte più basso. Successivamente il ponte appena sopra e poi il relativo fasciame fino al soffitto di quest’ultimo. Questo procedimento mi avrebbe permesso di lavorare al meglio avendo spazio per lavorare su ogni singolo ponte ma i problemi sarebbero arrivati con la stesura del fasciame perché a quel punto avrei avuto le canne dei cannoni che sporgono dalle murate.
Allora, facendo diverse prove soprattutto se col trapano sarei riuscito a fare i buchi degli occhielli per la legatura dei cannoni (cosa non prevista dal kit), ho elaborato un’altra sequenza di montaggio. Per prima cosa realizzerò i 2 ponti inferiori e il pavimento del terzo, poi il fasciame comprensivo di rivestimento in rame dell’opera viva e apertura dei sabordi e poi tornerò a lavorare sui 3 ponti mancanti. Questo mi dovrebbe permettere un certo spazio di lavoro per realizzare un modello il più fedele possibile all’originale.
Spero che il mio piano di lavoro non mi tradisca.
Intanto ho rastremato le ordinate e le ho incollate alla chiglia. I ponti che vedete nelle foto sono stati solo appoggiati per tenere il modello nella giusta posizione.
Saluti a tutti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione sezione di prua Victory 1:78-001.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-002.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-003.jpg  

Costruzione sezione di prua Victory 1:78-004.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-005.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-006.jpg  

Costruzione sezione di prua Victory 1:78-007.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-008.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-009.jpg  

Costruzione sezione di prua Victory 1:78-010.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-011.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-012.jpg  

Vecchio 11-12-25, 06:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Bentornato!Progetto interessante..

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-25, 08:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Grande rientro, Tra i miei desideri c'è sicuramente la sezione maestra del Victory. Seguirò con molta attenzione e ti auguro buon modellismo

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 11-12-25 a 09:43 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-25, 09:31 PM   #4
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Prodiere, seguirò con estremo interesse il tuo lavoro, anche se già dal tuo primo post so che per me sarà un'impresa quanto meno difficoltosa ... ma son qui per imparare, quindi ottimo lavoro!!!
Stratos
Vecchio 11-12-25, 09:43 PM   #5
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Carissimo, è un vero piacere seguirti di nuovo.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:37 PM   #6
Utente Junior

saverio65 è un newbie...
predefinito Alberatura sezione di prua

Buongiorno,
il modello è molto bello e lo volevo fare anche io ma poi optai per la sezione maestra in quanto qui l' alberatura del trinchetto mi sembra un pelino tozza, bassa e poco armoniosa con il resto della sezione. Terrai l' alberatura come da disegno o pensi di modificarla in modo più slanciato e quindi anche maestoso ? Ad ogni modo buon lavoro !
saverio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 04:48 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Bentornato!Progetto interessante..

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie!

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Grande rientro, Tra i miei desideri c'è sicuramente la sezione maestra del Victory. Seguirò con molta attenzione e ti auguro buon modellismo

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
La seziona di maestra della Corel l'ho costruita. Anche quella ha bisogno di aggiustamenti ma nel complesso è un buon modello.

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Ciao Prodiere, seguirò con estremo interesse il tuo lavoro, anche se già dal tuo primo post so che per me sarà un'impresa quanto meno difficoltosa ... ma son qui per imparare, quindi ottimo lavoro!!!
Stratos
Sarà un'impresa difficoltosa pure per me. Da qualunque parte guardo il modello vedo cose complicate da fare

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Carissimo, è un vero piacere seguirti di nuovo.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Piacere mio!

Quote:
Originariamente inviata da saverio65 Visualizza il messaggio
Buongiorno,
il modello è molto bello e lo volevo fare anche io ma poi optai per la sezione maestra in quanto qui l' alberatura del trinchetto mi sembra un pelino tozza, bassa e poco armoniosa con il resto della sezione. Terrai l' alberatura come da disegno o pensi di modificarla in modo più slanciato e quindi anche maestoso ? Ad ogni modo buon lavoro !
Sinceramente non ho controllato l'altezza dell'albero. Considera però che la sezione di maestra ha l'albero maestro intero mentre la sezione di prua ha solo il primo tronco dell'albero di trinchetto. Comunque in questo modello darò la precedenza all'accuratezza dei particolari interni piuttosto che quelli esterni. Per gli esterni c'è il modello intero, la sezione la farò proprio per apprezzare i vari ponti interni. Non dico che farò l'esterno tirandolo via ma se dovrò scegliere preferisco sacrificare l'esterno per un interno migliore.