Ciao a tutti!
Dopo qualche anno di inattività navale dovuta al cambio casa e alla ristrutturazione, periodo in cui mi sono dedicato alla colorazione di miniature di giochi da tavolo, sono ad aprire il mio nuovo cantiere. Dopo aver costruito la Victory “intera”, poi la sezione di maestra, adesso è la volta della sezione di prua. Domenica scorsa ho aperto la scatola e ho iniziato a studiare il modello. Ho letto le istruzioni e guardato i piani di costruzione e subito ho iniziato a pensare a come modificare i vari ponti anche perché alcune cose non rispecchiavano la realtà. Ho preso l’Anatomy of the Ship di John Mckay e ho iniziato a complicarmi la vita

. Ho visto subito che i 2 ponti inferiori sono quelli che saranno oggetto di più modifiche e ho iniziato a farmi una scaletta dei lavori.
Inizialmente pensavo di partire dal basso, realizzare ogni ponte e poi il relativo fasciame ai lati. Mi spiego meglio: realizzazione del ponte più basso e poi il fasciame partendo dal basso fino ad arrivare al soffitto del ponte più basso. Successivamente il ponte appena sopra e poi il relativo fasciame fino al soffitto di quest’ultimo. Questo procedimento mi avrebbe permesso di lavorare al meglio avendo spazio per lavorare su ogni singolo ponte ma i problemi sarebbero arrivati con la stesura del fasciame perché a quel punto avrei avuto le canne dei cannoni che sporgono dalle murate.
Allora, facendo diverse prove soprattutto se col trapano sarei riuscito a fare i buchi degli occhielli per la legatura dei cannoni (cosa non prevista dal kit), ho elaborato un’altra sequenza di montaggio. Per prima cosa realizzerò i 2 ponti inferiori e il pavimento del terzo, poi il fasciame comprensivo di rivestimento in rame dell’opera viva e apertura dei sabordi e poi tornerò a lavorare sui 3 ponti mancanti. Questo mi dovrebbe permettere un certo spazio di lavoro per realizzare un modello il più fedele possibile all’originale.
Spero che il mio piano di lavoro non mi tradisca.
Intanto ho rastremato le ordinate e le ho incollate alla chiglia. I ponti che vedete nelle foto sono stati solo appoggiati per tenere il modello nella giusta posizione.
Saluti a tutti
Prodiere