Dato che gli ultimi scafi realizzati sono stati piuttosto complessi e hanno richiesto parecchio tempo, ho deciso di concedermi un pò di relax con questo modello tradizionale e più semplice che dovrebbe richiedere meno tempo. Vorrei comunque fare delle rifiniture relative al ponte e poi vedremo in corso d'opera se mi verranno altre idee.
Oltre che per la sua storia passata, ho scelto il Jolie Brise per la particolare linea dello scafo che mi ha sempre colpito.
Sono partito dai piani trovati in Internet e li ho rielaborati in modo da usare per la costruzione delle tavolette di pioppo di 3mm di spessore.
In sostanza costruirò col metodo tradizionale "a sandwich" la parte di scafo fino al ponte di coperta (quello contrassegnato dalla linea rossa nel disegno sottostante) per poi realizzare separatamente l'impavesata.
Ecco la stampa delle varie sezioni che sono in tutto 18 e che porteranno ad avere uno scafo di circa 23cm di larghezza e 7cm di altezza.
Ho poi ritagliato le sezioni ed incollate sulla tavoletta. Come si può notare, per la sezione corrispondente alla linea d'acqua utilizzo lo stirene da 1mm in modo da avere la parte già di colore bianco senza bisogno di dipingerla. Per questo motivo la corrispondente sezione in legno è di 2mm di spessore.
Col traforo a mano ho tagliato le varie parti che poi ho rifinito con della carta vetrata.
Dopo aver tolto le sagome di carta sulle sezioni, ho incollato queste ultime a "sandwich" con la colla vinilica. In alcuni punti ho messo anche dei chiodini per rendere più stabile la struttura. Ho realizzato separatamente la parte inferiore della carena che verrà unita alla parte superiore in un secondo tempo. Ora attendo che la colla si asciughi.

.