Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-25, 05:13 PM   #1
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Jolie Brise

Jolie Brise
Cutter 1913

Questa imbarcazione di tipo cutter fu progettata da Alexandre de Paris e costruita dal cantiere Albert Paumelle di Le Havre nel 1913. Inizialmente usata come pilota nel porto di Le Havre, venne trasformata in una barca da pesca.
Questa barca a vela è celebre in tutto il mondo in quanto è l'unica ad aver vinto per ben tre volte la celebre regata “Fastnet” nel 1925, 1929 e 1930, record che detiene ancora oggi.

Mezzo scafo - Jolie Brise-.jpg. Mezzo scafo - Jolie Brise-b.jpg

Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1977 questa imbarcazione ebbe una seconda vita come barca per scuola di vela, acquistata dall'International Sailing Craft Association e noleggiata dalla Dauntsey Club Sailing School. Questa scuola gestisce il sito https://www.dauntseys.org/life-at-da...re/jolie-brise con il programma delle attività e informazioni storiche della barca.

In questa foto la vediamo passare davanti allo scoglio di Fastnet in Irlanda che dà il nome alla storica regata.

Mezzo scafo - Jolie Brise-c.jpg
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-25, 05:19 PM   #2
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
predefinito

Dato che gli ultimi scafi realizzati sono stati piuttosto complessi e hanno richiesto parecchio tempo, ho deciso di concedermi un pò di relax con questo modello tradizionale e più semplice che dovrebbe richiedere meno tempo. Vorrei comunque fare delle rifiniture relative al ponte e poi vedremo in corso d'opera se mi verranno altre idee.
Oltre che per la sua storia passata, ho scelto il Jolie Brise per la particolare linea dello scafo che mi ha sempre colpito.

Mezzo scafo - Jolie Brise-1.png

Sono partito dai piani trovati in Internet e li ho rielaborati in modo da usare per la costruzione delle tavolette di pioppo di 3mm di spessore.
In sostanza costruirò col metodo tradizionale "a sandwich" la parte di scafo fino al ponte di coperta (quello contrassegnato dalla linea rossa nel disegno sottostante) per poi realizzare separatamente l'impavesata.
Ecco la stampa delle varie sezioni che sono in tutto 18 e che porteranno ad avere uno scafo di circa 23cm di larghezza e 7cm di altezza.

Mezzo scafo - Jolie Brise-.jpg

Ho poi ritagliato le sezioni ed incollate sulla tavoletta. Come si può notare, per la sezione corrispondente alla linea d'acqua utilizzo lo stirene da 1mm in modo da avere la parte già di colore bianco senza bisogno di dipingerla. Per questo motivo la corrispondente sezione in legno è di 2mm di spessore.

Mezzo scafo - Jolie Brise-b.jpg

Col traforo a mano ho tagliato le varie parti che poi ho rifinito con della carta vetrata.

Mezzo scafo - Jolie Brise-c.jpg

Dopo aver tolto le sagome di carta sulle sezioni, ho incollato queste ultime a "sandwich" con la colla vinilica. In alcuni punti ho messo anche dei chiodini per rendere più stabile la struttura. Ho realizzato separatamente la parte inferiore della carena che verrà unita alla parte superiore in un secondo tempo. Ora attendo che la colla si asciughi.

Mezzo scafo - Jolie Brise-d.jpg.

Mezzo scafo - Jolie Brise-e.jpg
Vecchio 19-05-25, 08:12 PM   #3
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

È un piacere rivederti all'opera. Sono sempre un tuo fedele sostenitore.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-25, 08:13 PM   #4
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
predefinito

Grazie mille Rob!

Inviato con il mio Mi 9 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 19-05-25, 11:11 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Anch'io sono un suo fan

Sent from my SM-T585 using Forum mobile app
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-25, 08:02 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno Codi e ben ritrovato. Sara' un vero piacere seguire il tuo lavoro.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-25, 09:37 AM   #7
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
Thumbs up

Un saluto a tutti !
Vecchio 20-05-25, 04:00 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Buongiorno Codi, anche se non intervengo ti seguo e apprezzo i tuoi lavori. Buon modellismo e buon vento.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-25, 05:12 PM   #9
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
Angry

Ecco il modello liberato dai morsetti e con le parti superiore e inferiore unite tra loro.

Mezzo scafo - Jolie Brise-1.jpg

Mezzo scafo - Jolie Brise-2.jpg

Mezzo scafo - Jolie Brise-3.jpg

Però a occhio c'è qualcosa che non mi quadra nella parte terminale della carena.
Infatti il confronto con la sagoma di carta dello scafo mostra una sensibile discrepanza di misure in quella zona.
In pratica le sezioni da 4 a 6 sono troppo corte verso poppa mentre le 7 e 8 devono essere fuse tra loro diventando una sezione unica per stare nell'altezza richiesta. Penso che l'errore sia dovuto alla presenza della falsa chiglia nel piano originale che mi ha fatto prendere delle misure non corrette.

Ho rimediato inserendo pezzettini di tavoletta dove necessario; la stuccatura e la verniciatura finale dello scafo dovrebbe rendere invisibili questi rappezzi. Ora la forma è quella corretta e l'insieme dei pezzi rientra nella sagoma del Jolie Brise.

Mezzo scafo - Jolie Brise-4.jpg

Mezzo scafo - Jolie Brise-5.jpg
Vecchio 06-06-25, 06:24 PM   #10
Utente

L'avatar di codi

codi è un newbie...
predefinito

Ho la possibilità di lavorare un pò a singhiozzo in questo periodo, per cui ho aspettato di fare qualche passo avanti prima di postare.

Cartavetrata, olio di gomito e inizio a dare forma alla barca. Il legno di pioppo è piuttosto tenero per cui non devo fare neanche tanta fatica.
Una foto a metà dell'opera....

Mezzo scafo - Jolie Brise-1.jpg

Ed ecco il risultato finale. Confermo che mi piace molto la linea particolare della Jolie Brise.

Mezzo scafo - Jolie Brise-2.jpg

Una vista dall'alto del ponte che rivestirò con i listelli.

Mezzo scafo - Jolie Brise-3.jpg

Definita la forma della sezione longitudinale tramite la sagoma di carta applicata sul retro dello scafo, verifico le sezioni trasversali così come indicate nel piano di costruzione.
Ho riportato le sagome delle diverse sezioni su un cartoncino che ho poi poggiato sullo scafo per verificare se combaciavano. Direi che il lavoro è stato buono e ho indicato a matita le parti in cui devo fare qualche ritocco.

Mezzo scafo - Jolie Brise-4.jpg
Vecchio 06-06-25, 07:28 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Vero, bella la linea di questo modello..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-25, 07:40 PM   #12
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ottimo. Sempre un buon risultato

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Ultima modifica di Rob70; 08-06-25 a 01:32 AM
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-25, 04:49 PM   #13
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Dopo avere attentamente letto i tuoi post mi associo ai commenti di chi mi ha preceduto, mi piace il tuo progetto e l'esecuzione degli avanzamenti.
Complimenti seguirò con piacere
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi