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Mezzo scafo - Jolie Brise
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Jolie Brise
Cutter 1913 Questa imbarcazione di tipo cutter fu progettata da Alexandre de Paris e costruita dal cantiere Albert Paumelle di Le Havre nel 1913. Inizialmente usata come pilota nel porto di Le Havre, venne trasformata in una barca da pesca. Questa barca a vela è celebre in tutto il mondo in quanto è l'unica ad aver vinto per ben tre volte la celebre regata “Fastnet” nel 1925, 1929 e 1930, record che detiene ancora oggi. Allegato 447850. Allegato 447851 Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1977 questa imbarcazione ebbe una seconda vita come barca per scuola di vela, acquistata dall'International Sailing Craft Association e noleggiata dalla Dauntsey Club Sailing School. Questa scuola gestisce il sito https://www.dauntseys.org/life-at-da...re/jolie-brise con il programma delle attività e informazioni storiche della barca. In questa foto la vediamo passare davanti allo scoglio di Fastnet in Irlanda che dà il nome alla storica regata. Allegato 447852 |
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Dato che gli ultimi scafi realizzati sono stati piuttosto complessi e hanno richiesto parecchio tempo, ho deciso di concedermi un pò di relax con questo modello tradizionale e più semplice che dovrebbe richiedere meno tempo. Vorrei comunque fare delle rifiniture relative al ponte e poi vedremo in corso d'opera se mi verranno altre idee.
Oltre che per la sua storia passata, ho scelto il Jolie Brise per la particolare linea dello scafo che mi ha sempre colpito. Allegato 447858 Sono partito dai piani trovati in Internet e li ho rielaborati in modo da usare per la costruzione delle tavolette di pioppo di 3mm di spessore. In sostanza costruirò col metodo tradizionale "a sandwich" la parte di scafo fino al ponte di coperta (quello contrassegnato dalla linea rossa nel disegno sottostante) per poi realizzare separatamente l'impavesata. Ecco la stampa delle varie sezioni che sono in tutto 18 e che porteranno ad avere uno scafo di circa 23cm di larghezza e 7cm di altezza. Allegato 447853 Ho poi ritagliato le sezioni ed incollate sulla tavoletta. Come si può notare, per la sezione corrispondente alla linea d'acqua utilizzo lo stirene da 1mm in modo da avere la parte già di colore bianco senza bisogno di dipingerla. Per questo motivo la corrispondente sezione in legno è di 2mm di spessore. Allegato 447854 Col traforo a mano ho tagliato le varie parti che poi ho rifinito con della carta vetrata. Allegato 447855 Dopo aver tolto le sagome di carta sulle sezioni, ho incollato queste ultime a "sandwich" con la colla vinilica. In alcuni punti ho messo anche dei chiodini per rendere più stabile la struttura. Ho realizzato separatamente la parte inferiore della carena che verrà unita alla parte superiore in un secondo tempo. Ora attendo che la colla si asciughi. Allegato 447856. Allegato 447857 |
È un piacere rivederti all'opera. Sono sempre un tuo fedele sostenitore. [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji2321][emoji2321][emoji2321]
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Buongiorno Codi e ben ritrovato. Sara' un vero piacere seguire il tuo lavoro.
ALex |
Un saluto a tutti !
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Buongiorno Codi, anche se non intervengo ti seguo e apprezzo i tuoi lavori. Buon modellismo e buon vento.
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Ecco il modello liberato dai morsetti e con le parti superiore e inferiore unite tra loro.
Allegato 447868 Allegato 447869 Allegato 447870 Però a occhio c'è qualcosa che non mi quadra nella parte terminale della carena. :hmm: Infatti il confronto con la sagoma di carta dello scafo mostra una sensibile discrepanza di misure in quella zona. In pratica le sezioni da 4 a 6 sono troppo corte verso poppa mentre le 7 e 8 devono essere fuse tra loro diventando una sezione unica per stare nell'altezza richiesta. Penso che l'errore sia dovuto alla presenza della falsa chiglia nel piano originale che mi ha fatto prendere delle misure non corrette. Ho rimediato inserendo pezzettini di tavoletta dove necessario; la stuccatura e la verniciatura finale dello scafo dovrebbe rendere invisibili questi rappezzi. Ora la forma è quella corretta e l'insieme dei pezzi rientra nella sagoma del Jolie Brise. Allegato 447871 Allegato 447872 |
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Ho la possibilità di lavorare un pò a singhiozzo in questo periodo, per cui ho aspettato di fare qualche passo avanti prima di postare.
Cartavetrata, olio di gomito e inizio a dare forma alla barca. Il legno di pioppo è piuttosto tenero per cui non devo fare neanche tanta fatica. Una foto a metà dell'opera.... Allegato 448938 Ed ecco il risultato finale. Confermo che mi piace molto la linea particolare della Jolie Brise. Allegato 448939 Una vista dall'alto del ponte che rivestirò con i listelli. Allegato 448940 Definita la forma della sezione longitudinale tramite la sagoma di carta applicata sul retro dello scafo, verifico le sezioni trasversali così come indicate nel piano di costruzione. Ho riportato le sagome delle diverse sezioni su un cartoncino che ho poi poggiato sullo scafo per verificare se combaciavano. Direi che il lavoro è stato buono e ho indicato a matita le parti in cui devo fare qualche ritocco. Allegato 448941 |
Vero, bella la linea di questo modello..
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Dopo avere attentamente letto i tuoi post mi associo ai commenti di chi mi ha preceduto, mi piace il tuo progetto e l'esecuzione degli avanzamenti.
Complimenti seguirò con piacere |
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