Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio Ieri, 10:23 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera, mi permetto anche io di accodarmi ai commenti degli amici relativamente ai sabordi in metallo.
Non mi convincono. Oltretutto per mia opinione, la battura rossa é un po’ troppo “larga”.
Notevole invece la pulizia e la precisione nella lavorazione lignea.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 09:57 AM   #47
Utente Junior

L'avatar di Mango

Mango è un newbie...
predefinito

Come avevo già detto nel post del 2 dicembre, la scelta di utilizzare i portelli in metallo dell'Amati è stata solo mia e non del maestro Marco.
Ormai avevo acquistato i 70 portelli e mi dispiaceva cestinarli, anche se Marco non voleva utilizzarli, oggi sta cercando di dargli una sistemazione che sia più gradevole e in linea con la Sovrana.
Se il risultato non sarà soddisfacente la responsabilità è tutta mia, ma accetto il compromesso.

Vorrei invece chiedervi parei sulla posa in opera del fasciame.
Secondo voi come vi sembra?
Io non ne capisco molto ma i listelli delle fiancate non dovrebbero essere interi? O la nave origine ne aveva segmenti?

Grazie dei vostri pareri
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 06:05 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mango Visualizza il messaggio
Come avevo già detto nel post del 2 dicembre, la scelta di utilizzare i portelli in metallo dell'Amati è stata solo mia e non del maestro Marco.
Ormai avevo acquistato i 70 portelli e mi dispiaceva cestinarli, anche se Marco non voleva utilizzarli, oggi sta cercando di dargli una sistemazione che sia più gradevole e in linea con la Sovrana.
Se il risultato non sarà soddisfacente la responsabilità è tutta mia, ma accetto il compromesso.

Vorrei invece chiedervi parei sulla posa in opera del fasciame.
Secondo voi come vi sembra?
Io non ne capisco molto ma i listelli delle fiancate non dovrebbero essere interi? O la nave origine ne aveva segmenti?

Grazie dei vostri pareri
Buonasera, il secondo fasciame é posato molto bene. Posa pulita. Utilizzando lo sfalsamento 1/3 o 1/4 fedele alla realtà.

La lunghezza delle tavole era di circa 6 - 8 metri (l’altezza dell’albero da cui erano ricavati).

Difficile immaginare tronchi alti 40-50 metri o piu’ dai quali ricavare un unico corso di fasciame da poppa a prua. .

Per quanto riguarda i sabordi, ok in metallo.
Ma la battura in legno rossa mi sembra esageratamente larga.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 06:58 PM   #49
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Sono pienamente d'accordo con Tuvok, posa del fasciame bella, ma la battura rossa troppo pesante. Con la scelta di questo tipo di portelli in metallo forse sarebbe stato più coerente evitare la battura interna in legno e piuttosto verniciare di rosso quella del portello in metallo. Questo per evitare di avere una doppia battura non funzionale e non necessaria. Per il resto ok

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi