Salve a tutti,
voglio parteciparvi del lavoro di restauro della mia Sovrana dei Mari.
Questo splendido veliero, costruito da mio padre in gioventù, con il passare degli anni aveva subito un considerevole deterioramento, sia delle manovre che di tutta la velatura, sia dei legni, probabilmente a causa dell'azione di polvere, sia per condizioni di un errata esposizione al sole per diversi periodi.
Con l'occasione, si provvederà anche al rifacimento di molte parti della nave costruite a suo tempo in "economia".
Mio padre infatti aveva iniziato ad acquistare i materiali essenziali con i primi risparmi, quando da neo sposo stava già mettendo soldi da parte per il suo futuro.
In tarda età, quando ormai poteva disporre del tempo della pensione e dei soldi per acquistare materiali e fregi, che prima era stato obbligato a rinunciarvi, un brutto male lo portò via in pochi mesi, privandogli di realizzare questo desiderio.
Il veliero rimase quindi incompiuto, parzialmente smontato, in un angolo della cantina.
A dieci anni di distanza dalla sua scomparsa, ho deciso di termine quel sogno, cercando una persona che fosse in grado di rimetterci le mani e riportare al massimo splendore la Sovrana.
Dopo tanta ricerca ho conosciuto il Sig. Marco Renzi, un bravissimo costruttore di modellismo statico di Roma, capace di spaziare dai grandi velieri dell'antichità alle nuove imbarcazioni in metallo, sino ai modelli 3D in resina.
Proverò a mostrarvi di tanto in tanto le immagini di questa rinascita della mia Sovrana...